domenica 12 settembre 2010

Mobile Voip: Media5-fone per Symbian

Oggi vorrei segnalare una ottima applicazione per il mobile voip su piattaforma Symbian S60.

Si tratta di Media5-fone della Media5corp.

Il Media5fone è una applicazione che utilizza il protocollo SIP e consente di effettuare chiamate voce utilizzando le connessioni WLAN disponibili oppure le connessioni dati su rete 3G o 4G.

L'applicazione è disponibile (a pagamento) su OVI Store.

Il Media5fone dispone di una interfaccia intuitiva che rende estremamente facile  effettuare e ricevere chiamate VoIP, navigare tra i contatti del proprio telefono e consultare la cronologia delle chiamate.
Al momento sono disponibili le localizzazioni Inglese, Francese e Tedesca ma altre arriveranno a breve.
 
Il softphone si installa con grande semplicità e può essere interconnesso rapidamente con tutti i principali fornitori di PBX SIP sia open source (vedi Asterisk e derivati) sia proprietari integrandone eventualmente le funzionalità voicemail o di notifica voicemail.
L'applicazione dispone inoltre di funzionalità NAT per gestire situazioni di utilizzo nell'ambito di Wlan protette da firewall.

Le funzionalità audio sono di ottimo livello grazie alle funzioni di cancellazione eco ed al supporto dei principali codec audio tra cui G.711 u-Law / a-Law e iLBC per la migliore esperienza audio anche in condizioni di banda ridotta.

Un cenno particolare merita l'attenzione posta dagli sviluppatori alla gestione intelligente dei consumi elettrici che in un cellulare sono di fondamentale importanza. Grazie all'implementazione di alcune soluzioni proprietarie l'applicazione consente di minimizzare l'assorbimento elettrico e l'ottimizzazione della durata delle batterie.

Per testare questo interessante softphone vi rimando al link di OVI Store dove, inserendo "Media5fone" è possibile procedere al download dell'APP.  

2 commenti :

  1. interessanti considerazioni ...
    potrebbe essere valido per un uso domestico?
    saluti lin

    RispondiElimina
  2. Ciao Lin,

    sono certo che l'applicazione possa essere utilizzata in ambito domestico a condizione che l'abitazione sia coperta da WiFi. Credo che sia oggettivamente la condizione da soddisfare per un utilizzo fluido...

    Forse io sono di parte ma sono profondamente convinto che il Voip sarà il futuro della comunicazione voce/video e sostituirà gli attuali supporti di comunicazione.

    Un saluto

    UF

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...