giovedì 16 settembre 2010

Rilasciato AsteriskNOW 1.7.1

Oggi vi segnalo la fresca uscita della release 1.7.1 di AsteriskNOW.

AsteriskNOW è una distribuzione Linux focalizzata alla creazione di un sistema PBX dedicato su base Asterisk e costituisce uno dei veicoli con i quali la Digium promuove la diffusione del suo sistema PBX open source.

Il vantaggio della distro preconfezionata consiste nella estrema semplicità dell'installazione. Non esistono oscuri files di testo nel quale andare a scrivere i parametri di configurazione (... o meglio i files ci sono ma sono già preconfezionati...) nè sussistono particolari problemi nel pervenire ad una soluzione pienamente funzionante nel giro di mezz'ora anche per chi, come me, non è particolarmente avvezzo a maneggiare la linea di comando e gli editor di Linux.

L'installazione è semplicissima e consta di pochi passi:
  1. effettuare il download dell'immagine .ISO di AsteriskNOW
  2. masterizzare l'immagine .ISO su un comune CD ROM
  3. avviare il proprio sistema (od una macchiana virtuale) da CD per effettuare il boot e procedere all'installazione seguendo le istruzioni via via proposte
La versione rilasciata non si caratterizza per novità travolgenti tuttavia è di estremo interesse l'aggiunta di un modulo per l'interfaccia di configurazione web FreePBX che semplifica notevolmente l'installazione degli add-on Digium operando direttamente dall'interfaccia.

Questo intervento su FreePBX, unitamente al maquillage generale, fa seguito all'inserimento nella release precedente del modulo di amministrazione DAHDI  e sembra ulteriormente volto a rendere meno ostico l'avvicinamento ad Asterisk dei neofiti del sistema creando le condizioni affinchè le attività di amministrazione di Asterisk siano realmente alla portata di tutti.

Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...