lunedì 13 settembre 2010

Uno sguardo a SipDROID - il primo client SIP per Android OS

In alcuni dei precedenti post ho parlato di applicazioni per il Mobile Voip segnalando alcuni dei softphone più noti che, gioco- forza, hanno attirato la mia attenzione. 

Oggi mi soffermo volentieri su SipDroid che è stata la prima applicazione Voip SIP per Android OS.

SipDroid è una applicazione Open Source rilasciata sotto licenza GNU General Public License V3 ed è liberamente scaricabile dal sito del progetto.

L'applicazione è stata inizialmente sviluppata dal team di Pbxes con tecnologia Java MjSIP ed è tuttora perfettamente integrata nei servizi offerti da Pbxes tanto che la recente introduzione della video chiamata su SipDroid è gestibile in ricezione sul sito di Pbxes tramite un sistema che potremmo definire "video-call to web".
Le potenzialità di questa funzione risultano chiare senza necessità di ulteriori spiegazioni dopo la visione di questo video.

 
Accanto alle rutilanti funzionalità di video chiamata SipDroid fornisce un nutrito numero di funzionalità che definiremmo "tradizionali" per un softphone SIP, molte delle quali  ottimamente integrate con il sistema operativo. Ne è un esempio la gestione dei contatti della rubrica che viene utilizzata indifferentemente sia per le chiamate voip sia per quelle cellulari senza necessità di duplicazione dei contatti.

L'interfaccia, che è stata via via migliorata al succedersi dei vari rilasci, è essenziale ma pulita e comunque consente di procedere ai settaggi in modo semplice ed intuitivo.

Vediamo dunque come configurare SipDroid per accedere ai servizi SIP based:

La prima cosa da fare è settare l'applicazione in base al tipo di chiamata che si preferisce effettuare.

Figura 1
Per un utilizzo ragionevolmente ampio, la soluzione più opportuna è quella di chiamare attraverso SipDroid quando le condizioni lo consentano (si veda figura 1) 

Definito questo primo parametro occorre impostare l'account SIP per cui è necessario disporre di nome utente, password e degli indirizzi del server o del proxy del provider SIP o del PBX cui intendiamo collegarci. (figura 2)

Figura2
Impostati i parametri dell'account SIP non resta che settare alcune opzioni relativamente  alle modalità di chiamata, alla gestione delle reti ed alle notifiche.




Per quanto riguarda le opzioni di chiamata è opportuno settare l'applicazione perchè utilizzi connessioni Wlan o 3G tenendo presente che l'opzione 3G è conveniente solo in presenza di piani tariffari flat per il traffico dati. 
Di contro è comunque sempre sconsigliabile usare reti EDGE per le scarse performance che la banda disponibile determina.

Nella schermata delle notifiche sono impostabili le modalità con le quali veniamo avvertiti dei vari eventi gestiti dall'applicazione.
L'impostazione di voicemail è pressochè d'obbligo se intendiamo collegarci ad un PBX ma è comunque utile quando i provider SIP la supportano.

Da ultimo le impostazioni relative al Wireless che consentono controllare il comportamento dell'applicazione in presenza di reti WiFi.

Fatto! 

Ora non resta che provare il collegamento ed apprezzare la potenza di Android e SipDroid fruendo pienamente di funzionalità SIP di qualità elevata su un dispositivo mobile di ultima generazione.

2 commenti :

  1. si riesce anche a impostarlo per skype? sto cercando disperatamente un modo per fare chiamate con skype su android

    RispondiElimina
  2. Ciao Piscuic,

    Sipdroid è un client SIP che ti consente di effettuare chiamate via internet in modo similare a quanto ti è consentito fare con Skype.

    Skype tuttavia utilizza un protocollo di trasmissione proprietario diverso dal protocollo SIP che è di fatto uno standard.

    Avrai forse già capito che non c'è modo di utilizzare Sipdroid per chiamare via Skype a meno di connetterti ad un web PBX che fornisca questo servizio di gateway.

    Se invece la tua esisgenza esclusiva è quella di chiamare via Skype puoi installare direttamente Skype sul tuo telefonino Android. L'ultima versione di Skype per Android è la 2.0 e ti consente di effettuare anche videochiamate a patto che il tuo telefono disponga di telecamera frontale.
    Una breve recensione dell'ultima versione la trovi su questo blog a questo indirizzo:

    http://voipfocus.blogspot.com/2011/06/il-nuovo-skype-20-per-android-ha-la.html

    oppure puoi cliccare sui TAGS "Skype" o Skype for Android" che trovi nell'elenco TAGS della colonna più a destra di questo blog.

    Un saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...