sabato 25 settembre 2010

Uno sguardo al nuovo FRITZ!Box Fon WLAN 7390

Chi mastica minimamente di Voip normalmente conosce molto bene AVM ed i suoi prodotti. Nel corso degli anni essi sono divenuti un termine di riferimento per i devices che gestiscono connettività ed integrano funzioni di comunicazione VOIP grazie alla qualità elevata dei componenti, ad una affidabilità spinta all'estremo ed a firmware molto raffinati oltre che efficienti.
  
E' da qualche giorno disponibile il nuovissimo FRITZ!Box Fon WLAN 7390 che, come modello di alta gamma di AVM, condensa in un solo apparecchio funzioni che normalmente sono gestite da più dispositivi disponendo di features realmente strabilianti.

  
Ma vediamo più in dettaglio che cos'è il FRITZ!Box Fon WLAN 7390:
  • E' Modem ADSL che supporta gli standard ADSL (6 Mbit/s), ADSL 2+ (16 Mbit/s) e, udite! udite!, VDSL2 (100 Mbit/s)
  • E' utilizzabile per il collegamento internet in combinazione con modem UMTS o via cavo
  • E' un access point wireless 802.11n (fino a 300 Mbit/s) retrocompatibile agli standard 802.11g, b ed a che può lavorare a 2,4 GHz e a 5 GHz
  • E' uno switch Ethernet con a 4 porte di classe Gigabit (10/100/1000 Mbit/s) per la connessione di computer, console di gioco etc...
  • E' una stazione base DECT (GAP/CAT-iq) per collegare fino a 6 telefoni cordless
  • E' un centralino telefonico per telefonia Internet e di rete fissa poichè dispone di collegamenti ISDN e analogici
  • E' una segreteria telefonica con funzioni "voice to mail". Anzi, per essere precisi, sono configurabili sino a 5 segreterie telefoniche diverse...
  • E' un dispositivo fax che consente di ricevere fax e di memorizzarli nella memoria interna o di gestirli tramite la funzione "fax to mail"
  • E' un hub USB per dispositivi quali stampanti e supporti di archiviazione per l'uso condiviso nella rete
  • E' un media server per musica, immagini e video in rete LAN
  • E' un piccolo NAS (512 MB di memoria condivisa integrata) che supporta i protocolli SMB, FTP, UPnP, AV  
Tutte le funzioni sono perfettamente integrate e consentono al nuovo FRITZ!Box di AVM di offrire soluzioni ampie e flessibili in ambito Internet, WLAN e telefonia senza bisogno di compromessi.
  
Il 7390 è stato progettato con un'attenzione particolare alla semplicità d'uso. Lo dimostrano anche gli sforzi compiuti attraverso le procedure d'installazione guidata disponibili in francese, inglese, italiano, spagnolo e tedesco e l'intuitivo menu di configurazione basato su Web mediante il quale è possibile, per esempio, configurare separatamente i telefoni, le segreterie telefoniche ed il fax.
Semplice è chiara risulta la pagina di configurazione del routing delle chiamate che permette di personalizzare al meglio le funzioni di telefonia Internet e PSTN/ISDN.
Sono altresì configurabili in modo intuitivo le chiamate rapide, le black list per le chiamate in uscita e le rubriche telefoniche.
Assolutamente banale la registrazione dei telefoni DECT sulla base che si avvale unicamente di un pulsante presente sul dispositivo.

Per i più skillati o gli smanettoni esiste poi una modalità "Expert" per la configurazione di applicazioni personalizzate ed il tuning fine del dispositivo.

Che dire: le caratteristiche di questo sistema sono di assoluto rilievo e consentono una ampia fruibilità della rete integrando connettività, telefonia e servizi in un unico apparecchio. 
Unico neo, se di neo si può parlare vista la qualità di quanto proposto, è il prezzo che è indicato dalla casa in oltre 280 euro.  

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...