martedì 14 settembre 2010

Nuova release di 3CXSoftphone per ANDROID OS

In questo primo scorcio di settembre 3CX si è confermata straordinariamente attiva sul fronte delle applicazioni per il mobile voip che propone ad integrazione del suo 3CX Phone System per Windows .


Dapprima abbiamo colto i rumors confermati di un prossimo rilascio -  preceduto da una rapida fase di beta testing - della versione per Apple iPhone OS4 del 3CX softphone  e poi ecco la nuova release  (Build version 1.2.3) dell'omologa applicazione per Android OS che corregge alcuni bugs minori e ne migliora l'usabilità complessiva.


Con questi interventi 3CX conferma il ruolo centrale che il mobile voip avrà in un prossimo futuro quando la diffusione degli smartphone ed i progressi tecnologici sui devices saranno in grado di sostituire persino i telefoni desktop. 
In questo contesto è facile intuire come sia strategico per 3CX (e per la sua applicazione PBX) abbracciare questa tecnologia fornendo una integrazione perfetta con le proprie appliance e consentendo una efficace esperienza di mobilità ai propri utenti.

3CXPhone per Android è basato su SiPagent, un telefono SIP per Android che 3CX ha acquisito nel giugno 2010 proprio nell'ottica di una presenza attiva sulla piattaforma Android che risulta quella in più rapida crescita nel mondo. 

L'azienda, contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare da un produttore di PBX, ha scelto di proporre 3CXPhone per Android con una formula completamente aperta consentendo all'applicazione di connettersi a qualunque server che eroghi servizi basati su standard SIP quali il 3CX Phone System (...ovviamente...) ma anche Asterisk e comunque  tutti i provider VoIP SIP.

Gli utenti possono scegliere liberamente il loro fornitore VoIP preferito o il loro PBX di elezione, possono modificare in qualsiasi momento le loro scelte spingendosi sino all'uso di diversi provider VoIP anche utilizzati contemporaneamente.

Le caratteristiche principali dell'applicazione includono:
  • Pieno supporto del protocollo SiP standard
  • Supporto ai codec G711 e GSM per la migliore qualità dell'audio
  • Possibilità di trasferire le chiamate
  • Possibilità di registrazione delle chiamate
  • Possibilità di forzare il dispositivo all'utilizzo del voip - (priorità del VoIP su 3G)
3CXPhone è completamente free sia per le organizzazioni commerciali che per gli utenti privati ed è scaricabile dall'Android Market.

Buon VOIP a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...