giovedì 2 dicembre 2010

Rilasciato 3CXPhone 5 per Windows

 
3CX ha annunciato ieri il rilascio della nuova release del suo notissimo softphone VoIP 3CXPhone 5 per Windows del quale, qualche tempo, fa ho postato l'annuncio della RC1.  

Molte le nuove funzionalità aggiunte a 3CXPhone 5 in questa versione molte delle quali strizzano l'occhio alle utenze aziendali. 


Vediamole insieme:

  • Supporto alla video chiamata - Il supporto alle video chiamate di 3CXPhone 5  si basa su standard consolidati e 3CX lo dichiara testato con i telefoni Yealink e Grandstream. Inoltre una particolare attenzione sembra sia stata rivolta alla semplicità di esecuzione delle video chiamate che possono essere innescate con un semplice click.
  • Gestione multi account SIP - 3CXPhone 5 consente ora la possibilità di registrare più account SIP o estensioni PBX SIP allo stesso tempo. Questo consente la massima adattabilità del softphone alle esigenze di collegamento dell'utente e la possibilità di effettuare o rispondere alle chiamate provenienti da diversi fornitori VoIP.
  • BLF e chiamate rapide - 3CXPhone include ora la possibilità di configurare fino a 20 tasti di chiamata rapida/softkey BLF. I softkey BLF possono essere utilizzati per monitorare lo stato di altre estensioni gesite dal PBX o per rendere disponibile il trasferimento di chiamata con un solo clic per tale estensione.
  • Configurazione intelligente -  3CXPhone 5 è ora molto più facile da gestire in una rete e necessita di conoscenze davvero minime per la sua configurazione. Esso può essere configurato da remoto mediante l'invio di tutti i parametri di connessione quali UserID e Password, l'indirizzo del server SIP, impostazioni di tunneling e persino la rubrica. Agli utenti può essere data la possibilità di installare 3CXPhone facendo clic su un collegamento HTTP. Il softphone verrà installato automaticamente con tutti i settaggi in modo che l'utente possa utilizzare il telefono immediatamente e senza ulteriori interventi. Inoltre gli amministratori di rete possono gestire in modalità automatizzata e centralizzata gli aggiornamenti software  di 3CXPhone 5, senza dover visitare ogni workstation.

  • Gestione di estensioni remote semplificate con il Tunneling 3CX - 3CXPhone può essere facilmente configurato come un interno remoto, permettendo agli utenti fuori ufficio di connettersi facilmente al sistema telefonico aziendale. La funzione di tunneling sviluppata da 3CX rende possibile gestire tutto il traffico SIP e RTP su una singola porta con conseguenti benefici nella configurazione di firewall e NAT. E 'anche possibile configurarlo come interno remoto usando una connessione 'SIP diretta '.
  • 3CXPhone 5 è completamente gratuito - Da ultimo, ma non ultimo in importanza, 3CXPhone 5 è fornito a titolo completamente gratuito sia per gli individui che per le organizzazioni (anche di natura commerciale). Tutte le funzioni risultano abilitate e funzionanti ivi compreso il trasferimento di chiamata. 
Personalmente ho provveduto a scaricare il softphone da questo indirizzo:


ed ho eseguito l'installazione per estare il nuovo nato. 

La procedura è estremamente rapida. Il tutto si riduce a non più di due/tre minuti dopo di chè si è pronti per impostare il proprio account SIP e a fare le prime chiamate.



L'interfaccia risulta particolarmente gradevole e consente una ottima fruizione delle features del softphone.

L'audio è risultato molto buono e pulito anche se ritengo valga la pena di stressare l'applicazione con qualche ulteriore test in condizioni più difficili.

Attendo i vostri commenti ....


Buon Voip a Tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...