mercoledì 15 dicembre 2010

Kryptos - Il Voip criptato per iPhone

Il voip è  una tecnologia relativamente nuova il cui sviluppo ha fatto lungamente leva sulla economicità o sulla gratuità della comunicazione internet rispetto ai media tradizionali.

La sicurezza, o meglio, la riservatezza della comunicazione non è mai  stato  un elemento al quale si è rivolta molta attenzione, tuttavia la propagazione delle applicazioni voip sui dispositivi smartphone di classe business ed il loro intrinseco utilizzo come estensioni dei dispositivi desktop aziendali stanno cominciando ad innescare qualche problema sul versante sicurezza/riservatezza.

In questo contesto si colloca il lancio di Kryptos , una nuova applicazione per iPhone  rilasciata dalla Kryptos Communications che ha il suo focus nella sicurezza e nella criptazione delle comunicazioni. 




Kryptos utilizza un algoritmo di crittografia AES a 256 bit di grado militare  per criptare le comunicazioni vocali tra gli utenti e una sistema di crittografia  a 2048 bit RSA durante lo scambio della chiave simmetrica.

Kryptos è espressamente progettata per essere una applicazione Voice Over IP sicura  che  fornisce la connettività VoIP peer to peer tra gli utenti su reti diverse tra cui 3G, 4G e WiFi.

Per l'utilizzo di Kryptos su iPhone è necessario procedere a scaricare ed installare l'applicazione presso l'APP Store (APP a pagamento) ed è altresì necessario  attivare un account Kriptos grazie al quale ci verra assegnato un ID  personale univoco.  Il modello di business di Kryptos  prevede inoltre un corrispettivo mensile per la fruizione del servizio di crittografia.

Ovviamente la possibilità di effettuare chiamate criptate è strettamente conessa al fatto che sia il chiamato che il chiamante dispongano di Kryptos sul proprio iPhone.   
 

 


















L'applicazione si rivolge chiaramente ad un target di taglio decisamente business, per il quale la riservatezza delle comunicazioni può essere un elemento determinante dei successo e pur tuttavia da il segno di quanto la tecnologia voip sia divenuta pervasiva del tessuto economico e sociale facendo nascere esigenze sempre nuove.

Che ne pensate?


Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...