mercoledì 8 dicembre 2010

Il nuovo Android Gingerbread ha il Voip integrato

Nei giorni scorsi è stato annunciato il rilascio della nuova versione di AndroidOS. 

Si tratta della release 2.3 denominata Gingerbread.

Vi confesso che essendo stato fortemente incuriosito dalla attenzione con la quale i vari produttori di client voip hanno  seguito il crescente successo di questo sistema ho  voluto  fare qualche passo andando a spulciarne le caratteristiche dichiarate e le nuove features.
 
I miglioramenti apportati al sistema operativo mobile di Big G sono realmente innumerevoli, tuttavia l'attenzione è stata catturata da uno specifico Platform Highlight che ovviamente tratta della comunicazione internet. Si legge:

"Chiamate via Internet

L'utente può effettuare chiamate vocali via Internet ad altri utenti che dispongano di un account SIP.
L'utente può aggiungere
ad ogni contatto un numero per le chiamate via Internet (un indirizzo SIP) ed è possibile avviare una chiamata dal Quick Contact o dal Dialer.
Per utilizzare il telefono su internet, l'utente deve creare un account presso un provider SIP a propria scelta. L'account SIP non è perciò fornito come parte della funzionalità di chiamata via Internet.
Il supporto per la piattaforma SIP e le funzionalità di telefonia Internet è comunque determinato dal produttore del dispositivo mobile e dall'operatore mobile associato.
"
.... spero mi perdonerete la traduzione abbastanza sgangherata....




Il nuovo Android 2.3 dispone perciò di funzionalità native SIP ben integrate  che consentirebbero la fruizione del Voip sul cellulare con la medesima fluidità e la naturalezza di una qualunque telefonata.  

La facoltà di supportare o meno le funzionalità SIP è tuttavia lasciata nelle mani dei costruttori di smartphone ed in quelle dei provider di servizi telefonici mobili.... dunque speriamo in bene.... o anche voi nutrite qualche dubbio....




Buon Voip a tutti



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...