domenica 12 dicembre 2010

fgVOIP - VOIP semplice per BlackBerry

fgVOIP è una nuova applicazione Voip per BlackBerry  realizzata da fgmicrotec, azienda tedesca che da circa dieci anni sviluppa software nel campo della comunicazione mobile.

L'applicazione fgVOIP permette di effettuare chiamate SIP via Wi-Fi a tutti i dispositivi BlackBerry dotati di OS 4.6 e OS 5.0, tra cui il BlackBerry Curve 8520, 8900, 9000 ed il BlackBerry Bold 9700 ed è in larga parte basata sul potente Voip SDK per BlackBerry rilasciato da fgmicrotec nello scorso mese di Aprile.

La caratteristica saliente di fgVOIP è l'estrema semplicità di utilizzo. 

Una volta effettuato il setup iniziale, nel quale è necessario impostare i dati di registrazione del proprio provider VOIP in alternativa a quello pre configurato, l'utente è in grado di effettuare chiamate VoIP esattamente nello stesso modo in cui effettuata le chiamate GSM. 



Sarà infatti fgVOIP a provvedere ad instradare automaticamente la chiamata sul canale VOIP o sulla rete cellulare a seconda della disponibilità dei servizi.

In pratica ogni volta che l'utente effettua una chiamata utilizzando il dialer standard BlackBerry, la chiamata viene automaticamente instradata su VoIP quando l'utente si trova nel raggio di una rete Wi-Fi. Se invece non è disponibile una rete WiFi la chiamata sfrutta  normalmente la rete cellulare.

L'applicazione consente comunque all'utente di scegliere se attivare o disattivare le chiamate VoIP per un numero specifico inserendolo in un elenco di esclusione.

Trattandosi di un client Voip SIP a tutti gli effetti fgVOIP funziona sia con provider SIP  sia con IP PBX conformi allo standard SIP. Ciò consente alle imprese di utilizzare i loro dispositivi BlackBerry come estensioni mobili del centralino aziendale.

Di seguito un breve video dimostrativo su come fgVOIP si interfaccia ad un PBX e ad un provider SIP


fgVOIP viene fornito con un provider SIP preconfigurato per consentire l'immediata fruizione  dell'applicazione ma può comunque essere settato per funzionare con qualunque altro provider SIP.

I modelli supportati sono:
  • BlackBerry 8520 OS 4.6 & 5.0
  • BlackBerry Bold 9000 OS 4.6 & 5.0
  • BlackBerry Bold 9700 OS 5.0
  • BlackBerry Curve 8900 OS 4.6
L'applicazione è di tipo commerciale, quindi a pagamento, anche se è possibile disporre di una versione di prova valida 10 giorni con la quale testare l'effettiva rispondenza del prodotto alle proprie esigenze.


Il prezzo è notevolmente differente da quello della equivalente versione per NOKIA e si colloca appena sotto i 30 Euro. 

Oggettivamente non poco!


Voi che ne pensate??


Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...