sabato 27 novembre 2010

Media5-fone per Apple iPhone

Qualche tempo fa ho postato qualche riga relativamente ad una ottima applicazione Voip per la piattaforma Symbian S60. Si trattava del Media5-fone della canadese Media5corp.

Da pochi giorni Media5Corp ha rilasciato la versione di Media5-fone per Apple iPhone, iPod Touch e iPad ed ha quindi esteso ai prodotti della Mela la possibilità di  utilizzo della propria applicazione per effettuare chiamate voip SIP su connessioni WLAN oppure su connessioni dati 3G o 4G.

Il Media5-fone è dotato di una interfaccia grafica elegante e ben integrata con quella dell' iPhone che rende estremamente intuitiva la fruizione delle funzioni messe a disposizione dall'applicazione.

L'installazione è semplice e la configurazione dell'account SIP risulta facilitata dalla disponibilità di un lista di provider voip preconfigurata. I dati da impostare sono così limitati a userID e password utente.

Le funzionalità audio sono di ottimo livello e caratterizzate dall'audio HD e dal supporto dei principali codec audio. E' inoltre disponibile, come optional a pagamento, il codec G722  che consente di ottimizzare l'utilizzo della banda per la comunicazione in condizioni di  banda disponibile ridotta.


Il softphone viene distribuito sia in versione Pro Edition (a pagamento) che in versione Free Edition. Quest'ultima è limitata in alcune delle caratteristiche disponibili nella versione Pro come desumibile dalla tabella seguente:


Free Edition
Pro Edition
 Codecs

 G.711
OK
OK
 Enhanced G.711, G.722 e iSAC
(***)
OK
 G.729 A e B
(*)
(*)
 iLBC
OK
OK
 Chiamate

 Effettuazione/Ricezione Chiamate
OK
OK
 Seconda Chiamata
(**)
OK
 Chiamata in attesa
(**)
OK
 Trasferimento di Chiamata
(**)
OK
 Conference Call a tre utenti
(**)
OK
 Features

 Account SIP multipli
(***)
OK
 Nessuna pubblicità
(***)
OK


Opzioni

  • (*)   : Il codec G.729A e B può essere opzionalmente acquistato sia per la versione Pro Edition che per la versione Free Edition.
  • (**)  : Per la versione Free Edition è possibile acquistare il "Telephony Pack"  che rende disponibili ulteriori funzioni dell'applicazione.
  • (***): Per la versione Free Edition è possibile acquistare il pacchetto "Unlock" che consente di gestire più account SIP e di eliminare la pubblicità.

Da segnalare che sia la versione PRO che quella FREE dispongono del supporto alle funzionalità multi-tasking disponibili nel recente iOS 4 e possono quindi ricevere chiamate anche quando l'iPhone sta gestendo altre applicazioni.
 

Per testare questo interessante softphone nella versione FREE EDITION vi rimando al link dell'APPSTORE:



Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...