domenica 19 giugno 2011

Kryptos disponibile anche per BlackBerry e Android

Qualche tempo fa ho parlato di una applicazione per certi versi singolare. 

Si trattava di Kryptos per iPhone, una applicazione voip realizzata dalla Kryptos Communications focalizzata alla sicurezza ed alla criptazione delle comunicazioni voce.

Il progressivo estendersi dell'utilizzo del voip in ambiente business ha certamente creato un mercato per questo tipo di soluzioni che garantiscano la sicurezza/riservatezza della comuicazione.

Dopo il lancio di Kriptos per iPhone sono ora disponibili le versioni di Kryptos per Blackberry e per Android.




La filosofia adottata per queste due nuove soluzioni è analoga a quella perseguita e collaudata sulla versione per iPhone ossia l'utilizzo di un algoritmo di crittografia AES a 256 bit di grado militare  per criptare le comunicazioni vocali tra gli utenti e un sistema di crittografia  a 2048 bit RSA durante lo scambio della chiave simmetrica.

Questo  sistema fa di Kryptos una applicazione Voice Over IP intrinsecamente sicura  consente la connettività VoIP tra gli utenti su reti 3G, 4G e WiFi.

Per l'utilizzo di Kryptos su Blackberry o su Android è necessario procedere a scaricare ed installare l'applicazione presso il'BlackBerry APP World o presso l'Android Market.

In entrambi i casi il download dell'applicazione è gratuito tuttavia per poter fruire delle funzioni di criptazione sarà necessario attivare un account Kriptos con l'assegnazione del relativo ID  personale univoco; ciò a fronte di un corrispettivo mensile che consente la fruizione del servizio di crittografia.

Ovviamente la possibilità di effettuare chiamate criptate è strettamente conessa al fatto che sia "il chiamante" che "il chiamato" dispongano di Kryptos sul proprio telefono indipendentemente dal sistema operativo dello stesso.  
 



Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...