giovedì 9 giugno 2011

Nuovo Bria iPad Edition 1.0: Voip professionale per iPad

Oggi è stato ufficializzato il rilascio della versione 1.0 per iPad del celebre softphone Bria di casa Counterpath.

La crescita vertiginosa dell'utilizzo dei tablets giustifica l'attenzione con la quale le maggiori case di software guardano a questo nuovo device il cui potenziale è probabilmente lungi dall'essere pienamente espresso.

Bria iPad Edition 1.0 è caratterizzata dalla raffinatezza propria delle creazioni di casa Counterpath che viene qui ottimamente declinata soprattutto sul versante dell'interfaccia utente, come al solito particolarmente curata ed elegante.


Lieve delusione invece deriva dal fatto di non poter apprezzare sin da subito il supporto per le video chiamate, gli SMS, e l'Instant Messaging  che saranno disponibili entro la fine dell'anno con il rilascio di una nuova versione.

Bria iPad Edition 1.0 supporta più account VoIP su protocollo SIP, dispone di un efficiente gestione degli auricolari Bluetooth e sfrutta a pieno le caratteristiche multitasking native di iOS. 

Il softphone - il cui target principale è costituito da una utenza "business" - consente agli utenti di accedere a più di un account personale o aziendale  e gestire, simultaneamente  ad una chiamata, l'utilizzo di altre applicazioni o l'accesso ai documenti presenti sull' iPad.

Data l'adozione dello standard SIP l'applicazione è in grado di lavorare con qualsiasi provider di servizi VoIP così come  con qualunque IP-PBX SIP trasformando di fatto l'iPad in un telefono mobile con tutte le caratteristiche di un telefono da scrivania.

Bria iPad Edition è stato progettato da zero specificatamente gli iPads Apple al fine di consentire il migliore sfruttamento possibile delle dimensioni del dispositivo (ovviamente maggiori di quelle di un iPhone)  e del display ad alta risoluzione, nel tenttativo, ben riuscito, di offrire un'esperienza utente più ricca e coinvolgente.

In Bria iPad Edition la grafica è stata ampiamente integrata con le funzionalità del sistema operativo sottostante. I riquadri di navigazione separati minimizzano  sforzo per trovare le informazioni relative ai contatti e l'avvio delle chiamate evidenziando in ogni frangente di utilizzo l'ottima ergonomia dell'applicazione.
 

Ottimo risulta pure il lavoro fatto sul versante audio che supporta i codec G.711, GSM, iLBC ed il codec G.729 che però viene fornito opzionalmente con sovrapprezzo.

Bria iPad Edition include una lista di fornitori di servizi Voip i cui dati di conessione risultano pre-configurati rendendo la configurazione di un account VoIP una attività veloce e particolarmente agevole anche ai neofiti.

Per chi volesse acquistare Bria iPad Edition dall'Apple iTune Store  ecco il link


Buon Voip a tutti



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...