lunedì 6 giugno 2011

VoiceOne: Nuovo addon per VoiceOne Video Conference

In questi ultimi tempi il team di Callware S.r.l., azienda che gestisce lo sviluppo di VoiceOne, si è dimostrato particolarmente attivo nel supportare VoiceOne con servizi di assistenza ed informazione agli utenti e con il rilascio di nuovi moduli volti ad arricchirne le funzionalità.

VoiceOne, per i pochi che non ne fossero ancora a conoscenza, è un IP PBX basato su Asterisk che viene proposto sia in versione di pacchetto software installabile sia come  "appliance" nelle versioni per piccoli uffici, SMB ed Enterprise.

Particolarmete significativo da un punto di vista tecnico è il recente rilascio del modulo "add-on" VoiceOne Video Conference che consente di realizzare un sistema completo di web conferencing con la possibilità di effettuare presentazioni remote corredate di slides, audio, video, chat e condivisione desktop.

Il modulo, al pari di VoiceOne, ha radici nel mondo OpenSource ed ha l'obiettivo di rendere estremamante intuitiva la fruizione della funzionalità di Video conference. A tale scopo sono supportate sessioni multiple audio/video e presentazioni con l'utilizzo di puntatori, funzioni di zoom, matita, chat pubbliche e private, funzioni di condivisione desktop con audio integrato attraverso il sistema di audio conferenza di VoiceOne. 

Il sistema consente inoltre di gestire ed interagire compiutamente con documenti di MSOffice rendendo massimamente fruibile lo strumento in ambito aziendale.


Agli utenti del sistema di video conferenza possono essere attribuiti i ruoli di spettatore o presentatore.

Il presentatore è sostanzialmente il dominus della sessione di Video conferenza, può caricare slides e controllarne la presentazionepuò espellere gli utenti dalla conferenza oppure rendere qualsiasi altro utente il presentatore.  

Nel ruolo di spettatore, l'utente può ascoltare l'audio oppure condividere la propria webcam, può richiedere di intervenire "alzando la mano" e chattare con gli altri partecipanti.
 
I requisiti hardware necessari per ottimizzare le prestazioni sono ovviamente quelli di una macchina ben carrozzata e comunque dotata di non non meno di 1 Giga di RAM.
  
Naturalmente data la sua valenza commerciale VoiceOne Video Conference è installabile solo su sistemi con licenza VoiceOne Software License attiva ed in corso di validità.
 
 
Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...