mercoledì 22 giugno 2011

GEMPRO GP-510: Un GSM gateway via Bluetooth

Qualche giorno fa ero alla ricerca di un gateway GSM e mi sono imbattuto in questo dispositivo che considero tanto insolito quanto geniale.

Si tratta del GEMPRO GP-510 che non altro che un dispositivo in grado di connettere un telefono cellulare dotato di Bluetooth con i comuni telefoni analogici o PBX.

L'idea di base è molto simile a quella del modulo Chan_Bluetooth di Asterisk che rende disponibile al PBX un "trunk" con routing su linee mobili gestite da un comune telefono cellulare.


Il GP-510 si connette direttamente al cellulare via Bluetooth e non ha quindi nulla a che fare con il provider di telecomunicazioni o il tipo di rete mobile utilizzata.

La connessione e la ricerca dei dispositivi Bluetooth accoppiabili è eseguita automaticamente e quindi risulta particolarmente agevole nell'uso quotidiano.

Il sistema consente anche di memorizzare sino a 100 numeri "Speed Dial" e la definizione di piani di selezione attraverso i quali è possibile instradare le chiamate verso la linea fissa o verso il cellulare.
 
L'adozione del GP-510 consente perciò di non mutare abitudini nell'utilizzo del cordless  o del telefono domestico ottimizzando i costi delle chiamate verso i numeri mobili.

Le possibilità di risparmio sui costi telefonici sono del tutto evidenti specie se si considerano alcuni piani tariffari per i cellulari che consentono chiamate pressochè illimitate  a fronte di un corrispettivo settimanale o mensile. 


Gli impieghi che sono suggeriti dal produttore sono sostanzialmente di due tipi
  • per chiamare via cellulare utilizzando un comune telefono analogico o un PBX
 
  • per chiamare via Skype (residente su un PC dotato di Bluetooth dongle) utilizzando un comune telefono analogico o un PBX
    Ovviamente i due schemi di utilizzo potrebbero essere integrati tramite il PBX che su linee differenti potrebbe gestire sia il GSM gateway che il collegamento a Skype.

    Per concludere, in attesa di disporre di un esemplare del GP-510 da sottoporre a test di utilizzo serrato, non mi resta che evidenziare come la soluzione sia assolutamente interessante sotto il profilo tecnico e prodiga di possibili interessanti applicazioni in accoppiamento a telefoni voip "dual phone"  come il Siemens A580IP.

    Il GemPro GP-510 può essere acquistato direttamente sul l'eBayStore della Casa Madre insieme ad un più vasto set di dispositivi di cui avremo presto modo di approfondire le caratteristiche

    Buon Voip a tutti





    Nessun commento :

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...