domenica 15 agosto 2010

Rilasciato Elastix 2.0

Dopo due anni dal rilascio della versione 1.0 di Elastix è finalmente uscita la release 2.0 con un serie di succose innovazioni. 
Data la portata dei miglioramenti, probabilmente,  il nuovo Elastix 2.0 ha comportato una notevole mole di lavoro.

Elastix 2.0 include numerosi suggerimenti ricevuti dalla comunità Open Source e dagli utenti e molte molte nuove idee connesse ad un progetto complessivo di Unified Communications. 
Di particolare interesse inoltre la capacità di estendere le nuove funzionalità attraverso add-on che permetterà ad Elastix di adeguarsi alle più svariate esigenze consentendo, allo stesso tempo, l'integrazione con applicazioni di terze parti.

Come detto ci sono un sacco di nuove funzionalità incluse in questa release. Vediamo quelle più rilevanti:

Dashboard rinnovata

La nuova plancia di Elastix 2.0 permette all'utente di conoscere lo stato del sistema, le prestazioni, le chiamate perse, i messaggi di posta elettronica, i feed RSS da Elastix e molto altro. 
L'utente può selezionare le applet che intende mostrare e può scegliere come organizzarle mediante drag and drop nella finestra del browser stesso, senza la necessità di alcun plug-in.



Add-ons

Il nuovo modulo Elastix add-on consente l'installazione di applicazioni integrate con Elastix in modo semplice e intuitivo.
Questa nuova funzionalità consentirà anche agli sviluppatori indipendenti di integrare le loro applicazioni in Elastix molto facilmente. Inoltre, l'utente sarà tenuto informato dei nuovi aggiornamenti relativi agli add-ons installati , nonché della disponibilittà di nuovi add-ons.

 


Pannello Operatore

Elastix Operator Panel è un software incorporato all'interno di Elastix che consente la gestione delle chiamate in tempo reale, oltre a fornire una fotografia della attuale attività. Il Elastix Operator Panel non necessita di un plug-in Flash per essere installato nel browser. Tutto è drag and drop!


Elastix Sala Conferenze

Elastix Sala Conferenze è ideale per la gestione di conference calls. ma anche di veri e propri meeting virtuali. Nella nuova release infatti, è possibile stabilire una conferenza telefonica, condividere presentazioni in vari formati, creare un repository di file e chattare con i partecipanti alla riunione al tempo stesso.

Miglioramenti al Modulo Mail

Elastix 2.0 consente una facile integrazione nel sistema di server di posta esterni.
E' sufficiente compilare una form e l'integrazione è subito funzionante senza la necessità di aprire e modificare i file file di testo per la coonfigurazione.
Altro significativo miglioramento consiste nella possibilità  di  integrazione con il motore di  mailing-list Mailman così da poter creare una mailing list direttamente dall'interfaccia di Elastix.

Fax via Web

Con Elastix 2.0 gli utenti possono inviare i fax direttamente dall'interfaccia web.
Gli utenti possono scrivere il contenuto fax direttamente nell'interfaccia web o caricare file in formato PDF, TIFF o in formato testo.






Miglioramenti al modulo DHCP

Il server DHCP consente ora all'utente di visualizzare l'elenco degli IP assegnati e il loro indirizzo MAC. Inoltre, Elastix, nella nuova versione, è in grado di assegnare indirizzi IP statici in base all'indirizzo MAC del telefono IP.

Backup Automatico

I backup possono essere pianificate in anticipo in modo che possano verificarsi con frequenza giornaliera, settimanale o mensile. Inoltre, l'interfaccia consente ora un file da caricare o scaricare tutti i dati e configurazioni da / per un server FTP esterno con trascinare e gocce.

Miglioramenti al modulo Agenda

Agenda Gli eventi eventi gestiti in Agenda sono ora gestiti ed organizzati ein formato iCal ed  eventualmente scaricati nel medesimo formato.
L'utente può anche interagire con l'agenda spostando gli eventi o modificandone la loro durata con la semplicità del drag and drop.



Ci sono poi innumerevoli altri miglioramenti e affinamenti delle funzionalità del software che  per non tediarvi devo necessariamente considerare minori per i dettagli dei quali vi rimando al changelog.

Ho scaricato la ISO di Elastix 2.0 - 32bit ( disponibile qui anche  l'immagine ISO di Elastix 2,0 * 64 bit ) e l'ho immediatamente provata con Virtualbox rimanendo realmente impressionato dalla semplicità associata alle configurazioni del sistema ed alla estrema fruibilità della distro.

Un bel salto rispetto alla vecchia release 1.6 che e bene ricordare sarà mantenuta solo per la correzione di bugs e per i necessari aggiornamenti di sicurezza.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...