giovedì 12 agosto 2010

Asterisk Click-to-dial - Firefox extension


Ciao ragazzi!

Vi segnalo un interessante estensione di Firefox per chiamare direttamente con  il numero trovato su una pagina Web o in una e-mail via Asterisk

Sappiamo bene che Firefox è certamente tra i browser più sicuri e completi in circolazione e, con la sua possibilità di aggiungere componenti aggiuntivi,  permette di integrare all’interno del browser utilissime funzionalità extra.

Installando questo addon sarà infatti possibile selezionare un qualsiasi numero che compaia sul nostro browser e lanciare la chiamata via Asterisk.

Asterisk si occuperà di far squillare il ns telefono per alcuni secondi e di chiamare il numero clikkato non appena avremo sollevato il ricevitore. 
Inoltre, sarà possibile effettuare la chiamata direttamente dalla barra di stato Firefox.




La configurazione è molto semplice.
Una volta installata l'estensione è sufficente aprire Firefox, selezionare “Strumenti” ; “Componenti Aggiuntivi” e poi cliccare su “Opzioni” in corrispondenza del nuovo addon appena installato.


All’interno della sezione “General” è opportuno spuntare i due flag “Use AMI (instead of AJAM)” e “Auto-Connect at startup”, mentre nella sezione "Connection" sarà necessario inserire l’indirizzo IP del vostro Asterisk in corrispondenza della voce “Host” e il numero della porta che utilizzate in “Port”.
Come parametri di autenticazione, nel campo “User” inserire il numero di un interno precedentemente configurato in Asterisk e in “Password” la password associata all’ interno stesso.
Nel campo “Context”  è necessario inserire un Ruleset valido per Asterisk ( ad esempio "Internal") che verrà utilizzato per la chiamata tra il centralino ed il nostro interno.
Infine settare “Channel” dove dobbiamo selezionare la tecnologia utilizzata dal nostro interno (tipicamente SIP) ed  il numero del nostro interno.

Salvare con “Ok” e riavviare Firefox perchè le modifiche vengano elaborate




Click2Dial Asterisk è una estensione Firefox multi OS (è cioè indipendente dal sistema operativo che stiamo utilizzando) che viene rilasciata sotto licenza GNU GPL v2 ed è disponibile al momento con la localizzazione Inglese e Francese ma è in arrivo anche quella Italiana.

Per  installare Asterisk Click2Dial Firefox Extension: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/78238/ 

Buon Click2Dial a tutti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...