venerdì 27 agosto 2010

GrandStream GXV3140 IP Multimedia Phone


Il sistema di video chiamata Asus Eee Ai Guru SV1 del quale vi ho parlato lo scorso mercoledì mi ha veramente incuriosito.

La curiosità derivava non tanto dal fatto che dubitassi che tutte le funzioni dell'Apparecchietto potessero essere realmente implementabili quanto per la semplicità con la quale sono state implementate per l'utente finale.
Il fatto che fosse stato integrato il protocollo di Skype certamente ha facilitato il compito degli ingegneri della Asus, tuttavia mi sono chiesto se non vi fosse qualche alternativa che affiancasse alla comunicazione voip classica la possibilità della  video chiamata con un setup semplificato ed alla portata di tutti.

Dopo un breve giro di orizzonti la soluzione più interessante mi è parsa nettamente  quella proposta dalla GrandStream con il suo GXV3140 IP Multimedia Phone.

GranStream è nota da anni per i suoi telefoni Voip e la recente aggiunta di questo modello che fa da ammiraglia al nutrito gruppo di devices voip tradizionali costituisce il punto di partenza per una nuova generazione di telefoni IP di alta qualità.


Limitare la definizione del GXV3140 a quella di semplice video telefono IP è oltremodo riduttivo.

Oltre a fornire un audio di qualità, elevata  il GXV3140 è in grado di monitorare i feeds RSS, dispone di un browser web integrato, è fornito di un'applicazione che offre informazioni meteo, offre capacità di streaming di musica e di instant messaging sulle piattaforme Yahoo, MSN e Google ed altro ancora.

Tuttavia la caratteristica piu sorprendente di questo telefono è che è completamente preconfigurato ed ogni unità dispone sin dalla fabbrica di un account gratuito IPVideoTalk.
La soluzione adottata dalla GrandStream è analoga a quella praticata dalla Siemens sui suoi prodotti IP della serie Gigaset con gli account Gigaset.net preconfigurati e  di fatto consente  all'utente finale un utilizzo immediato del prodotto con pienezza di funzioni.

Ovviamente l'eventuale configurazione di altri account (sino a 3 possibili ) per utenti più skillati è estremamente facile ed è ben supportata dall'interfaccia utente multilingua resa molto intuitiva da una grafica gradevole  che può essere eventualmente personalizzata grazie a degli skin.





Il telefono è dotato di uno schermo LCD TFT da 4.3 pollici  con risoluzione 480x272 e di una telecamera orientabile integrata da 1.3 Megapixel che consentono di gestire video comunicazioni fluide grazie ai protocolli H.264 baseline  e H.263/H.263 + video a bit rate di 64 kbps a 1Mbps con frame rate fino a 30 fps

Le funzionalità audio sono di ottimo livello ed offrono vivavoce full-duplex con cancellazione degli echi acustici ed il completo supporto dei codec G.711 (a / u-law), G.722 (banda larga), G.723.1, G.729A / B, GSM-FR, G.726-32 codec voce e AAC, MP3, WMA, Real, Ogg -Vorbis.

Anche le interfacce sono in numero notevole.
Si va dalle due porte Rj45 per le connessioni Ethernet, agli slot SD / MMC / SDHC,  dalla porta USB ai jack per l'auricolare stereo ed il  microfono, dall'uscita  audio stereo a quella video.

Per ulteriori informazioni ed approfondimanti vi rimando al sito della GrandStream


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...