domenica 29 agosto 2010

Counterpath Bria SIP softphone per iPhone

Girovagando per la rete sono incappato in un link della Counterpath e la cosa mi ha fatto tornare alla mente i miei primi passi nel mondo del voip con X-Lite. 

Ad onor del vero insieme ad X-Lite, notissimo softphone free disponibile per Windows e per Linux, dovrei citare anche Ekiga, il progetto open source con il quale mi sono divertito a fare i primi esperimenti  di fonia IP sulla LAN  domestica.

X-Lite non è che il capostipite di una serie di ottimi softphone  della Counterpath che ha recentemente inteso intensificare la sua presenza nel mercato dei client per il mobile voip con una release ad  hoc per iPhone della sua ultra premiata applicazione BRIA.

Bria per iPhone è un telefono basato sul protocollo  SIP ed è utilizzabile  sia  sull'iPhone che sull'iPod touch ed utilizza la rete Wi-Fi o 3G per effettuare e ricevere chiamate.

Una delle caratteristiche più rilevanti di Bria è quella di facilitare al massimo la gestione della comunicazione  grazie alla completa integrazione dei contatti già presenti sull'iPhone e ad una interfaccia molto intuitiva. Infatti oltre alla completa possibilità di personalizzare gli sfondi  dell'applicazione è possibile accedere alla funzione di cronologia delle chiamate che risulta chiara e ben organizzata con elenco completo delle chiamate ricevute, di quelle senza risposta e delle chiamate effettuate tutte con le relative statistiche.

L'applicazione consente di ricevere agevolmente più chiamate contemporaneamente, di passare da una chiamata all'altra, di unire due diverse chiamate in una conference call, di dividere le chiamate convergenti in una conference call in due chiamate separate e di indirizzare trasferimenti di chiamata in maniera automatica.

L'edizione per iPhone di Bria supporta l'utilizzo degli auricolari e dei microfoni  bluetooth associati all'iPhone ed incorpora features di sicurezza avanzate che consentono di effettuare chiamare con segnale audio cifrato. 
Le funzionalità audio inoltre comprendono la gestione dei più comuni codec audio compreso il G.711 ed il GSM. Opzionalmente (...quindi  a pagamento) è possibile installare anche il codec G.729.

L'applicazione, che è disponibile a pagamento nell'APPStore, sembra realmente avere in sè tutti gli elementi necessari per un utilizzo confortevole del Voip sul iPhone e rappresenta una valida scelta nel novero delle applicazioni SIP-Voip rivolte a questo tipo di smartphone.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...