sabato 27 novembre 2010

Media5-fone per Apple iPhone

Qualche tempo fa ho postato qualche riga relativamente ad una ottima applicazione Voip per la piattaforma Symbian S60. Si trattava del Media5-fone della canadese Media5corp.

Da pochi giorni Media5Corp ha rilasciato la versione di Media5-fone per Apple iPhone, iPod Touch e iPad ed ha quindi esteso ai prodotti della Mela la possibilità di  utilizzo della propria applicazione per effettuare chiamate voip SIP su connessioni WLAN oppure su connessioni dati 3G o 4G.

Il Media5-fone è dotato di una interfaccia grafica elegante e ben integrata con quella dell' iPhone che rende estremamente intuitiva la fruizione delle funzioni messe a disposizione dall'applicazione.

L'installazione è semplice e la configurazione dell'account SIP risulta facilitata dalla disponibilità di un lista di provider voip preconfigurata. I dati da impostare sono così limitati a userID e password utente.

Le funzionalità audio sono di ottimo livello e caratterizzate dall'audio HD e dal supporto dei principali codec audio. E' inoltre disponibile, come optional a pagamento, il codec G722  che consente di ottimizzare l'utilizzo della banda per la comunicazione in condizioni di  banda disponibile ridotta.


Il softphone viene distribuito sia in versione Pro Edition (a pagamento) che in versione Free Edition. Quest'ultima è limitata in alcune delle caratteristiche disponibili nella versione Pro come desumibile dalla tabella seguente:


Free Edition
Pro Edition
 Codecs

 G.711
OK
OK
 Enhanced G.711, G.722 e iSAC
(***)
OK
 G.729 A e B
(*)
(*)
 iLBC
OK
OK
 Chiamate

 Effettuazione/Ricezione Chiamate
OK
OK
 Seconda Chiamata
(**)
OK
 Chiamata in attesa
(**)
OK
 Trasferimento di Chiamata
(**)
OK
 Conference Call a tre utenti
(**)
OK
 Features

 Account SIP multipli
(***)
OK
 Nessuna pubblicità
(***)
OK


Opzioni

  • (*)   : Il codec G.729A e B può essere opzionalmente acquistato sia per la versione Pro Edition che per la versione Free Edition.
  • (**)  : Per la versione Free Edition è possibile acquistare il "Telephony Pack"  che rende disponibili ulteriori funzioni dell'applicazione.
  • (***): Per la versione Free Edition è possibile acquistare il pacchetto "Unlock" che consente di gestire più account SIP e di eliminare la pubblicità.

Da segnalare che sia la versione PRO che quella FREE dispongono del supporto alle funzionalità multi-tasking disponibili nel recente iOS 4 e possono quindi ricevere chiamate anche quando l'iPhone sta gestendo altre applicazioni.
 

Per testare questo interessante softphone nella versione FREE EDITION vi rimando al link dell'APPSTORE:



Buon Voip a tutti

martedì 23 novembre 2010

Rilasciato il nuovissimo 3CXPhone per iPhone

Lo aveva annunciato la stessa 3CX qualche tempo fa dopo le release per AndroidOS ed ora eccolo approdare sull'AppStore di Apple: si tratta del nuovissimo softphone  3CXPhone per iPhone.

3CXPhone per iPhone è un software VoIP strettamente conforme allo standard SIP che può essere utilizzato su iPhone, iPad e dispositivi iTouch con sistema operativo iOS 4.0 o superiore.

Analogamente a quanto fatto precedentemente per la versione Android, 3CX ha scelto di proporre 3CXPhone per iPhone con una formula completamente aperta consentendo all'applicazione di connettersi a qualunque server che eroghi servizi basati su standard SIP quali il 3CX Phone System (...ovviamente...) ma anche Asterisk e comunque  tutti i provider VoIP SIP. 


Gli utenti possono scegliere liberamente il loro fornitore VoIP preferito o il loro PBX di elezione, possono modificare in qualsiasi momento le loro scelte spingendosi sino all'uso di diversi provider VoIP anche utilizzati contemporaneamente.


Le caratteristiche principali dell'applicazione includono:
  • Pieno supporto del protocollo SiP standard
  • Supporto ai codec G711 e GSM per la migliore qualità dell'audio
  • Possibilità di trasferire le chiamate
  • Possibilità di registrazione delle chiamate
  • Possibilità di forzare il dispositivo all'utilizzo del voip - (priorità del VoIP su 3G)
Risulta poi di particolare interesse la funzione che consente la configurazione automatica del telefono come estensione PBX nel caso di connessione ad un sistema 3CX Phone System.

3CXPhone è completamente free ed è scaricabile dall'AppStore Apple.

Data l'assoluta novità del prodotto non mi sembra il caso di  azzardare giudizi circa la robustezza dell'applicazione.  

In questo senso ogni vostro commento risulterà graditissimo

Buon Voip a tutti

Rilasciato Nimbuzz 1.3.3.1 per BlackBerry

Per gli utenti di BlackBerry in accoppiata con Nimbuzz vi segnalo che, dopo l'update di fine ottobre,  è stato rilasciato un ulteriore aggiornamento di Nimbuzz che passa alla release 1.3.3.1

Il nuovo Nimbuzz 1.3.3.1 risolve principalmente un bug nel flusso di login su Facebook e risolve i problemi della digitazione su tastiera touch sui dispoitivi BlackBerry touch-screen nei quali la tatiera non veniva visualizzata.
 
Accanto a questi interventi il team di Nimbuzz ha segnalato interventi su una sessantina di ulteriori bugs minori ed un generale miglioramento delle prestazioni di connessione.

E' possibile scaricare la nuova release dall'AppWorld BlackBerry o dal sito Nimbuzz.com.

Buon Voip a tutti.

lunedì 22 novembre 2010

VoSKY Multimedia Touchscreen VideoPhone per Skype


Per utenti di Skype che fruiscono delle chiamate Skype su Skype c'è una succosa novità. 

VoSKY ha  iniziato da pochissimo la commercializzazione sul marketplace di Skype del suo videotelefono Multimedia Touchscreen VideoPhone (MTV) che consente di aggiungere le funzionalità di video chiamata alle normali funzionalità di Skype.

L'apparecchio ricorda un poco l'ASUS Eee - AiGuru SV1 di cui vi ho parlato  senza una certa sorpresa qualche post fa.

Il video telefono VoSKY è un telefono multi funzione certificato Skype dotato di una webcam, di un altoparlante e di uno schermo da 7 pollici touchscreen LCD a colori. 

Tutto il progetto ruota attorno alla ottimizzazione delle risorse hardware in funzione della qualità delle video chiamate Skype-to-Skype e delle chiamate vocali per le quali sfrutta le limitate richieste di banda del codec G729. Nonostante ciò il VoSKY dispone di capacità multimediali proprie, slegate dalle funzionalità Skype ,che gli consentono di fungere da lettore musicale, riproduttore video e cornice fotografica digitale.

Il dispositivo non richiede un PC per poter funzionare.
Gli utenti devono semplicemente collegare il dispositivo a Internet via Ethernet o Wi-Fi e seguire la procedura guidata di installazione per la registrazione del proprio account Skype o per crearne uno ex novo e sono immediatamente pronti ad effettuare video chiamate. 

Quando il dispositivo non viene utilizzato per le chiamate è possibile ascoltare la radio via Internet o visualizzare foto, news, previsioni meteo e informazioni sportive . Il dispositivo riproduce naturalmente anche MP3 e video.

Il video telefono VoSKY può anche essere utilizzato per chiamare sia i numeri di rete fissa e mobile con il servizio e le tariffe di SkypeOUT o ricevere le chiamate da rete PSTN attraverso il servizio SkypeIN cui l'utente dovrà essere naturalmente abbonato.

Che dire: senza dubbio un apparecchio di buone caratteristiche che si mette nella scia del l'ASUS e che gli darà seriemente filo da torcere anche per via del prezzo leggermente più appetibile.

Buon Voip a tutti

sabato 20 novembre 2010

Presto uno Skype ad hoc per Nokia N8

Fonti vicine al team di sviluppo di Skype confermano che presto sarà disponibile una versione ad hoc per il recente Nokia N8.

La nuova release, specifica per il nuovo dispositivo Nokia, si è resa necessaria poiché il Symbian^3 ha subito alcune modifiche nelle funzioni di connettività e nell'interfaccia utente che hanno determinato alcuni bugs nell'uso delle attuali versioni di Skype sullo N8. 

Lo sviluppo del client Skype per di dispositivi Symbian di nuova generazione ci è stato confermato essere in corso e, salvo il sopraggiungere di problemi nello sviluppo, il rilascio è previsto entro il prossimo mese. Probabilmente riusciremo a fare gli auguri di Natale con il nuovo client Skype.

La nuova versione disporrà di significativi miglioramenti dell'interfaccia utente, resi possibili dal migliore supporto grafico offerto dal sistema operativo, ed di un considerevole miglioramento della qualità delle chiamate grazie alle performance dei nuovi dispositivi.

Non sarà comunque una versione con novità eclatanti salvo le migliorie già citate poichè l'implementazione di nuove e più intriganti funzioni è già in cantiere  con rilascio previsto per il primo trimestre del prossimo anno. 

Vi terrò comunque informati...

Buon Voip a tutti.

giovedì 18 novembre 2010

Grandstrean GXV3140 certificato Skype

Qualche post or sono vi ho parlato del Grandstrean GXV3140 un telefono che mi aveva sorpreso poiché sembrava somigliare più ad un PC che ad un telefono VOIP.

Oggi Grandstream annuncia che il dispositivo è stato dotato di un client Skype "embedded" ed è stato certificato da Skype per chiamate in video ed in voce godendo pienamente di quanto può offrire la fotocamera ad alta risoluzione ed i codec H.264. 

Gli utenti Skype potranno così gestire in piena libertà video chiamate Skype to Skype senza la necessità di un PC e senza alcun altro costo aggiuntivo così come potranno utilizzare tutti gli altri servizi Skype.

Naturalmente il GXV3140 mantiene intatto il corposo set di popolari applicazioni multimediali, Web e di social networking che lo hanno contraddistinto sin dal suo lancio rendendolo uno dei telefoni più innovativi ed originali degli ultimi tempi.


Buon Voip a tutti 

giovedì 11 novembre 2010

Configurazione Account SIP Messagenet - BRIA Android Edition


Se avete appena installato la nuovissima APP Bria Android Edition nel vostro smartphone Android, al primo avvio, l'applicazione vi mostrerà automaticamente la pagina di creazione dell'account SIP.

Se, per qualche motivo ciò non dovesse verificarsi la medesima pagina è raggiungibile cliccando su "Settings" e  selezionando successivamente "Account Settings".

Vi apparirà una schermata come quella visibile qui sotto che dovrà essere compilata con i dati dell'account SIP forniti dal vostro provider VOIP.





A titolo puramente esemplificativo riporto i dati minimali di un account SIP Messagenet:

  • Display Name: generalmente ... il vostro nome
  • Username: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Domain: sip.messagenet.it 
  • Port: 5060 oppure 5061 
  • Voice Mail Number: il riferimento alla casella Voicemail rilasciatovi dal provider
  • Sip Proxy: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060 
  • Authorization Name: come per lo username
A compilazione avvenuta pronti alla registrazione dell'account SIP che,  una volta a buon fine, ci consentirà di iniziare a chiamare e ricevere in VOIP con Bria Android Edition.


Buon Voip a tutti


  

mercoledì 10 novembre 2010

Rilasciata BRIA Android Edition

Oggi al centro dell'a nostra attenzione c'è ancora una applicazione voip per Android OS. 

Si tratta di Bria Android Edition della Counterpath.

La crescita di Android negli ultimi mesi è stata realmente impressionante e giustifica l'attenzione con la quale le maggiori case di software guardano a questa piattaforma dal potenziale ancora largamente da scoprire.

Bria Android Edition è caratterizzata dalla raffinatezza propria delle creazoni di casa Counterpath che viene qui ottimamente declinata sia sul versante dell'interfaccia utente, pulita ed elegante, sia su quello della ricchezza delle funzioni messe a disposizione dell'utente e delle soluzioni tecnologiche adottate.


La grafica è stata studiata con attenzione al fine di ottenere le migliori condizioni di utilizzo e la più ampia integrazione con le funzionalità del sistema operativo sottostante. 
I contatti dell'applicazione sono integrati con quelli del dispositivo e le funzioni rese disponibili sono quelle che si possono trovare su un hardware voip desktop di alta gamma.

Ottimo risulta pure il lavoro fatto sul versante audio che supporta i codec G.711, GSM, iLBC ed il codec G.729 che però viene fornito opzionalmente con sovrapprezzo.

Bria Android Edition è una applicazione voip basata su standard SIP per cui si integra perfettamente sia con la maggior parte dei sistemi IP PBX proprietari sia con le soluzioni PBX Asterisk based con la chiara ambizione di divenire l'estensione mobile di riferimento degli utenti Android di tipo business.

Vediamone in sintesi le caratteristiche salienti:

  • Pieno supporto al protocollo SIP
  • Supporto alle funzionalità multi-tasking per l'utilizzo simultaneo con altre applicazioni anche ad applicazione "minimizzata" (esempio: ricezione di chiamate mentre si utilizzano altre applicazioni)
  • Visualizzazione della chiamata e indicatore Voicemail
  • Supporto alle funzioni Voicemail
  • Supporto alle funzioni Vivavoce, Mute e Attesa
  • Gestione estesa della cronologia delle chiamate con possibilità di  visualizzazione delle chiamate effettuate, di quelle ricevute e/o perse etc..
  • Elenco dei contatti integrato con quello dello smartphone
  • Supporto alla personalizzazione dei contatti con avatar e suonerie
  • Gestione di piani di selezione sull'applicazione
  • Pieno supporto a chiamate multiple con la possibilità di
    • Swap o tra due chiamate attive
    • Conferenza di più chiamate
    • Trasferimento di chiamata gestito o automatico
  •  Pieno supporto ai codec audio G.711A / u, iLBC e GSM ( G.729 opzionale) con selezione automatica del migliore codec per garantire una qualità ottimale di chiamata
  • Funzionalità di eliminazione del rumore di fondo e degli echi
  • Supporto alla modalità DTMF allorquando sia necessario digitare numeri/comandi ad un risponditore automatico 

Bria Android Edition richiede Android 2.1 o superiore ed è testato sui seguenti dispositivi mobili:

  • HTC EVO
  • HTC Incredible
  • HTC Desire
  • Nexus One
  • Samsung Galaxy S (i9000, Epic, Vibrant, Fascinate, Captivate)
  • Motorola Droid 1,2,x
  • Motorola Charm

Per chi volesse acquistare  Bria Android Edition  ecco il link: https://secure.counterpath.com/Store/CounterPath/Android.aspx


Buon Voip a tutti



martedì 9 novembre 2010

Nuovo aggiornamento di Skype per Android OS

Nelle scorse settimane Skype ha indubbiamente fatto parlare sè, sia per le azioni intraprese nei confronti dei vari Fring e Nimbuzz, sia per la fervente attività di revisione o aggiornamento delle versioni disponibili per le varie piattaforme software.

Ultimo frutto di questa attività è l'aggiornameto di Skype per AndroidOS che è stato annunciato oggi con il rilascio della versione 1.0.1.

Va detto sin d'ora che non ci sono novità sconvolgenti rispetto a quanto segnalatovi nella first release.
Il team di sviluppo ha concentrato la sua attenzione sul miglioramento della usabilità complessiva dell'applicazine, sul supporto più esteso ai vari hardware e sulla eliminazione dei bugs segnalati dagli utenti.
 
Dato che l'elenco delle migliorie sarebbe lungo e, probabilmente poco interessante, vi segnalo brevemente le modifiche più significative:

  • Sono ora supportate le risoluzioni schermo da 320x240 pixel e da 240x400 pixel che sono proprie di molti dispositivi Android di fascia media
  • E' ora possibile fruire del tasto BACK per comandare a Skype di funzionare in background. Non sarà in tal modo visibile l'interfaccia grafica ma i processi attivi dell'applicazione consentiranno di ricevere le chiamate in arrivo e riattiveranno l'interfaccia utente per la risposta.
  • La disconnessione dell'utente determina ora la chiusura dell'applicazione Skype sullo smartphone.
  • E' stata migliorata l'efficienza energetica durante i periodi in cui l'applicazione gira in modalità idle.
  • E' stato migliorata la stabilità dell'applicazione all'accesso ed il suo comportamento in generale.
  • Sono state migliorate le performances in presenza di liste di contatti numericamente molto ampie
  • Le dimensioni dell'applicazione sono state ridotte ed è stato reso più efficiente l'impiego delle risorse hardware
Il tutto naturalmente è stato affiancato dal sempre certosino lavoro di affinamento dell'applicazione con la correzione dei bugs minori segnalati dagli utenti.

Per chi volesse testare le migliorie di questa nuova versione...: http://www.skype.com/go/android

Buon Voip a tutti

venerdì 5 novembre 2010

Rilasciato Nimbuzz 3.0 per Nokia

Per gli aficionados di Nimbuzz è sbarcato tra noi il nuovissimo Nimbuzz 3.0 per dispositivi Symbian e Nokia Symbian 3th edition. 

Le dichiarazioni del team di sviluppo indicano che una particolare attenzione è stata rivolta alla ottimizzazione dell'applicazione per i Nokia più recenti quali l'N8 senza trascurare  i vari E7, C6 e C7.    

La nuova release era da tempo attesa da tutti i Nokiomani e le aspettative su di essa erano realmente non indifferenti, soprattutto in termini di nuove features che potessero far riaccendere l'entusiasmo dopo il divorzio da Skype. 


Vediamole in estrema sintesi:

  • E' stata migliorata l'interfaccia utente che è ora più pulita e razionale e consente una migliore esperienzad'uso.
  • E' stata introdotta la possibilità di fruire di schede TAB personalizzabili. E' infatti possibile selezionare le schede che si desidera vedere oltre che l'ordine di visualizzazione delle stesse.
  • La tariffa applicata, in caso di chiamata  tramite il servizio NimbuzzOut, viene immediatamente visualizzata sul display prima  di effettuare la chiamata.
  • E' stata introdotta la possibilità di un TAB che visualizza le chiamate recenti, siano esse in entrata, uscita o perse.
  • La chat può essere impostata per l'utilizzo degli avatar
  • L'elenco dei contatti  stato arricchito di tre opzioni di visualizzazione tra cui la possibilità di ordinarli per stato
  • E' disponibile una scheda info nella quale sono raccolte tutte le informazioni relative al proprio profilo account Nimbuzz ivi compreso il credito residuo di Nimbuzz Out
  • E' stato rimosso il limite di 400 contatti alla  funzione Facebook Connect ed è ora possibile controllare lo stato degli amici di Facebbok  
Accanto a queste migliorie, il team di Nimbuzz ha lavorato alla eliminazione dei bugs che gli utenti hanno evidenziato nel recente passato  per consegnare alla comunità una versione sfavillante.



Per chi volesse testare la nuova release di Nimbuzz 3.0 per Symbian ecco il link: http://www.nimbuzz.com/en/mobile/download

Dimenticavo....
Nimbuzz, in questa occasione, offre l'opportunità di uno sconto speciale  sulle ricariche NimbuzzOut. 
Per usufruirne utilizzate il codice promozionale NIMBUZZ15 al seguente link: http://www.nimbuzzout.com

Buon Voip a tutti

giovedì 4 novembre 2010

Rilasciata la Beta di Skype 5.0 per Mac

A pochi giorni dall'update eseguito sulla versione per Mac di Skype il team di sviluppo ha rilasciato la prima beta dell'annunciata versione 5.0 di Skype per Mac.
 
Il salto che gli sviluppatori hanno deciso di proporre agli utenti è notevole in quanto la  release offre una interfaccia utente completamente rinnovata ed una esperienza utente nuova insieme ad una notevole mole di novità funzionali.

Oltre al già citato rinnovamento eseguito sull'interfaccia utente gli interventi più significatvi ricalcano le features introdotte nella pari versione per Windows e riguardano l'introduzione della video chiamata di gruppo, la possibilità di ricevere messaggi offline oltre ai miglioramenti apportati all'utilizzo dell'applicazione in condizioni di connessione difficoltosa e labile.
 
Skype 5.0 per Mac può essere utilizzata senza problemi su Mac Leopard 10.5.8 e successive e su Mac Snow Leopard 10.6.x.

Per il download della Beta: http://www.skype.com/go/getskype-macosx-beta


Buon Voip a tutti





Fring per iPhone 3.3.1.8 - Hot Fix Release

Dopo i recenti interventi su Nimbuzz per Blackberry e gli update su Skype per Mac è la volta di una minor release per Fring per iPhone.

La versione 3.3.1.8 della nota applicazione per la comunicazione chat, video e voce ha provveduto ad eliminare alcuni bugs relativi alla connettività WiFi consentendone una migliore fruibilità anche durante il movimento. 
A questo si aggiunge una nuova possibilità di invitare gratuitamente i propri amici su Fring via SMS in modo da poter ampliare la proria lista di contatti Fring.


Per chi volesse scaricare gratuitamente la nuova release, ecco il link: http://itunes.apple.com/us/app/fring-video-calls-im/id290948830?mt=8

Buon Voip a tutti

lunedì 1 novembre 2010

ASTERISK SCF - Il nuovo progetto open source di Digium

Digium, azienda che coordina lo sviluppo di Asterisk, ha lanciato un nuovo ambizioso progetto Open Source. 

Si tratta di Asterisk SCF acronimo di Scalable Communication Framework.

Asterisk SCF è un framework che si propone di consentire agli sviluppatori  piena libertà nella creazione e nella gestione di applicazioni di comunicazione in real time che includano voce, video e testo e che soddisfino le esigenze di una vasta gamma di utilizzi, dalle applicazioni embedded alle soluzioni di livello enterprise. 

La piattaforma Asterisk SCF è concepita sin dall'inizio con obiettivi precisi  che intendono perseguire i massimi livelli di disponibilità delle applicazioni, la loro massima scalabilità, ed estensibilità associata a caratteristiche di robustezza e performace di alto livello.

L'ambizioso progetto intende supportare sin dall'inizio, come parte fondante della sua struttura, l'intera gamma delle comunicazioni IP, tra cui video a banda larga multicanale e audio ultra-wideband, chat e condivisione desktop senza trascurare i nuovi media che potrebbero vedere la luce in un prossimo futuro.

La struttura sarà basata su un sistema di componenti distribuiti che potranno essere gestiti, in modo trasparente, in cluster su un singolo sistema o su una pluralità di sistemi e su una robusta struttura di API la cui definizione è visibile nello schema seguente:


E' forse bene precisare che Asterisk SCF non sarà un sostituto  del più noto IP PBX Asterisk. Quest'ultimo continuerà infatti ad essere sostenuto e sviluppato sia da Digium sia dalla comunità  Open Source come testimoniato dal recente annuncio del rilascio di Asterisk 1.8. 

Il progetto di Asterisk SCF tuttavia si evolverà in modo molto veloce ed aggressivo  nell'arco dei prossimi 12 mesi tanto che la stessa Digium ha chiamato a raccolta gli sviluppatori  della comunità affinchè possano dare il loro contributo al progetto. 

Una prima versione di Asterisk SCF è disponibile sul sito Asterisk http://www.asterisk.org.

Buon Voip a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...