Oggi vorrei illustrarvi le caratteristiche di un hardware voip domestico di buon valore: il cordless Siemens A580IP.
Il prodotto non è nuovo ma rappresenta, per me, una piccola vittoria in quanto è stato l'artefice della voipizzazione dello 'Nzio (nomignolo con cui è stato marchiato a fuoco lo zio ... a seguito delle fanciullesche storpiature di mia figlia).
A dire il vero la vittoria è stata frutto di settimane di pressing feroce ed il colpo di grazia è arrivato con la fine prematura del vecchio cordless DECT.
Innanzitutto va detto che le condizioni per la voipizzazione dello zio erano:
- la necessità di poter fruire delle funzioni voip anche a PC spento;
- la possibilità di gestire la vecchia linea Telecom anche con il nuovo apparato.
Entrambe le funzioni sono ben assolte da questo cordless che può contemperare le funzioni di un telefono tradizionale operante con linea analogica Telecom e quelle di un apparato voip che può gestire sino a sei account voip con protocollo SIP (più l'account Gigaset.net che è già preconfigurato ma che utilizza il protocollo JABBER/XMPP).
Ma andiamo con ordine.
Il Siemens Gigaset A580 IP è un cordless basato su tecnologia DECT 6.0 ed è costituito da una base Gigaset A580 IP, un portatile Gigaset A58H con il relativo supporto per la ricarica delle batterie.
Essendo anche un telefono voip l'unità di base integra sia un connettore analogico RJ-11 per il collegamento alla telefonica linea fissa (POTS / PSTN) sia una porta LAN Ethernet RJ-45 per collegare la base alla rete LAN domestica. Tipicamente viene collegata al router ADSL o allo switch.
L'unità di base DECT ha la capacità di supportare fino a 6 differenti portatili senza fili (l'A580IP viene però fornito con un solo portatile in dotazione) e ciascuno può eventualmente essere configurato come un singolo account SIP Voip. Altri portatili possono essere acquistati sepatatamente e collegati alla base A580IP.
L'apparto può essere configurato facilmente sia tramite il cordless stesso (seguendo i dettagliatissimi manuali) sia attraverso una interfaccia grafica cui si accede via browser web semplicemente digitando il suo indirizzo IP una volta che la base sia stata collegata alla LAN. Inoltre il firmware si aggiorna in modo automatico in caso di nuove release.
Dopo il login l'interfaccia web è organizzata su tre tab:
- Pagina Iniziale: semplice rimando ai tab "Configurazioni" e "Stato"
- Configurazioni
- Stato
Il tab configurazioni è quello sicuramente più ricco di opzioni:
- Configurazione IP
- Telefono
- Messaging
- Servizi
- Telefoni
- Varie
Lo zio ha settato immediatamente l'indirizzo IP della base: al solito si può scegliere se usare il DHCP o utilizzare un indirizzo fisso.
Quindi ha settato l'account voip del menù Telefono. La procedura è semplicissima poichè guidata da un wizard che consente di configurare automaticamente i principali voip provider di ciascun paese.
Et voilà la voipizzazione dello zio è stata portata a termine con la conferma della registrazione dell'account voip sulla form di configurazione.
Ciò che è stato settato, in realtà, è il minimo indispensabile. Infatti l'A580IP offre molto di più in quanto è possibile:
- configurare dei piani di chiamata
configurare un account per le notifiche emailATTENZIONE: L'INTERFACCIA WEB OFFRE LA POSSIBILITA' DI SETTARE LA NOTIFICA EMAIL MA IL CORDLESS NON E' IN GRADO DI RICEVERLE (un grazie a Nexso ed allo Zio).
- settare un account jabber per chattare
- assegnare eventuali cordless aggiuntivi ad un determinato account voip
e molto altro altro ancora.
Ad essere sincero, raggiunto lo scopo principale della voipizzazione dello zio, non me la sono sentita di infierire oltre...
Per ulteiori informazioni vi rimando al sito della Siemens Gigaset
Confermo che il cordless Siemens in questione è veramente utilissimo. Grazie Soso...
RispondiEliminaSaluti dallo 'Nzio
Grazie 'Nzio soprattutto della paziente sopportazione della tortura pre voipizzazione
RispondiEliminaSaluti
Io non capisco nulla di voipizzazione, ma come testimone NON in causa confermo la tortura pre voipizzazione, ma soprattutto la perfetta riuscita dell'operazione! Complimenti a Soso, la cui proverbiale caparbietà è sempre utilissima, e a Ciccill per la pazienza!
RispondiEliminabaci a tutti e due.
... utile spiegazione, ma forse specificare che questo telefono NON è compatibile con Skype (che è praticamente sinonimo di VoIP) sarebbe meglio, ti pare? se no uno impazzisce per ore per cercare i dati di configurazione... che dice lo zio? ;)
RispondiElimina...forse, in alcuni casi, si danno per scontate certe cose che scontate non sono.
RispondiEliminaMe ne scuso con il visitatore anonimo che ha appena commentato il post.
Il protocollo standard per il voip è il protocollo SIP che non è compatibile con Skype il quale utilzza un protocollo proprietario.
Il Siemens A580IP è un telefono SIP e pertanto NON E' COMPATIBILE CON SKYPE
Esistono telefoni simili al Siemens A580IP che gestiscono Skype ma non i provider SIP.
La Philips ed altre case hanno realizzato alcuni di questi apparecchi. Il sito di Skype da qualche suggerimento a rigardo http://shop.skype.com/intl/it/phones/
Ringrazio il lettore per la critica costruttiva e quanti vorranno seguire il suo esempio.
Non capisco come configurare un account per le notifiche email con questo telefono. Ho cercato in rete ma nessuno c'è riuscito, pur inserendo correttamente tutti i parametri.
RispondiEliminaCiao Nexo,
RispondiEliminagrazie per il tuo commento.
Io ho settato il mio Siemens S450IP sia per ricevere le notifiche E-mail (POP3 Tiscali) sia per la messaggistica Jabber (swissjabber.ch). Tutto funziona regolarmente anche se ti devo dire che uso queste funzioni molto di rado.
Onestamente sullo A580Ip dello Zio non abbiamo provato a settare questi servizi, ma credo che ci proveremo al più presto viste le difficoltà che segnali.
Ovviamente posterò i risultati dei nostri test.
Puoi cortesemente indicarmi il provider del tuo account email?
A presto.
Ciao UF,
RispondiEliminaio utilizzo aol per le email.
Lo uso in verità per il cellulare ma tenerlo col wi-fi attivo (anche se controlla una sola volta l'ora) fa scaricare prima la batteria.
Vorrei sfruttare questa opzione solo per la notifica, così da poterle leggere e conservare nel cellulare.
Ah, un'ultima cosa.
RispondiEliminaSai se c'è il blocco per le chiamate in anonimo?
Ciao Nexso,
RispondiEliminahofatto qualche test con il mio S450IP per verificare che non fosse una questione legata al provider AOL.
Ho aperto un account AOL e settato il telefono sia utilizzando il protocollo POP (pop.aol.com) sia l'IMAP (imap.aol.com) nelle impostazioni.
Tutti i test sono positivi ossia ho avuto regolarmente la notifica dell'email.
Purtroppo per questioni logistiche oggi non è risultato possibile fare i test sull'A580IP,ma confido di poterli fare a breve. In quel frangente verificherò anche la questione del blocco delle chiamate anonime.
Sul S450IP questa funzione non esiste e, considerando che i due telefoni sono veramente molto simili, dubito di trovarla sul A580IP.
A presto
Ciao UF,
RispondiEliminati ringrazio tanto per l'interessamento.
Mi dispiace che tu abbia dovuto aprire un account aol per me. Spero almeno che tu lo possa sfruttare quel qualcosa.
Attendo un tuo test sul A580IP. Ciao
Ciao Nexso,
RispondiEliminanon ho buone notizie.
Dopo aver coinvolto lo Zio che ha effettuato la configurazione dell'account sul configuratore web abbiamo potuto verificare che effettivamente non c'è verso di ottenere la notifica delle email.
Lo Zio ha svelato l'arcano in pochi secondi facendomi notare che sul sito della Gigaset - tra le caratteristiche del telefono - non è annoverata la notifica delle email.
Confesso la mia delusione per l'insuccesso del tentativo e per aver erroneamente dato l'indicazione, nel post, della possibilità di ricevere notifiche email (a proposito ho provveduto a barrare quella riga)
Effettivamente il fatto che il configuratore web desse la possibilità di inserire i parametri del server di posta con i relativi dati di account mi ha indotto ad attribuire al telefono una funzione di cui effettivamente non dispone.
Un saluto ed un grazie allo Zio per la collaborazione
Ciao a tutti .Scusate se mi intrometto nella discussione anch'io ho un a580ip .Personalmente sono riuscito a configurarlo cosi: sull'int 2 ricevo le chiamate su un numero regionale fisso che mi sono fatto dare gratuitamente da messaggenet mentre per chiamare uso l'account justvoip settato sull'int1 il tutto e' collegato al router. la domanda che vi pongo e' questa:
RispondiEliminasi puo' collegare la base alla porta lan del pc/laptop?
se si che parametri si devono inserire perche' io non ci sono ancora riuscito...grazie se c'e' qualcuno che mi puo'dare risposta
Ciao, onestamento non ho capito bene quello che intenderesti fare.
RispondiEliminaMi sembra che l'A580IP sia correttamente settato e collegato al router.
Per quale motivo intenderesti collegarlo alla porta LAN del PC/Notebook?
A presto
""""Ciao, onestamente non ho capito bene quello che intenderesti fare.Per quale motivo intenderesti collegarlo alla porta LAN del PC/Notebook?"""
RispondiElimina=============================================
Supponiamo che volessi andare all'estero e supponiamo di disporre di un collegamento wifi da un hotspot esterno e NON attraverso il ns collegamento personale tramite modem o ns router di casa....pensi si posaa collegare l'unita' base del A580 IP ALLA PORTA LAN DEL PC/ LAPTOP E se si quali settaggi /parametri inserire??
grazie per la risposta
Ciao,
RispondiEliminapremesso che non sono particolarmente ferrato nel networking avanzato ritengo che quello che chiedi si potrebbe fare su un sistema che possa correttamente routare i pacchetti ethernet dalla scheda wlan del notebook alla scheda lan dello stesso notebook cui intendi collegare l'A580IP.
Linux è particolarmente versatile per questo tipo di configurazioni anche se penso che sarebbe tutto più semplice se tu pensassi di utilizzare un softphone sul notebook. Evidentemente la soluzione non è praticabile o non ti è gradita.
Altra soluzione senza l'uso del notebook potrebbe essere quella di disporre di un access point wireless che consenta la modalità bridge.
In sostanza l'access point si collegherebbe alla WLAN e renderebbe disponibile il collegamento Internet al telefono attraverso le porte Ethernet. In questo caso comunque le configurazioni da implementare implicano una conoscenza approfondita del networking ethernet.
Se qualche amico della rete volesse dare il suo contributo per la soluzione di questo problema sarebbe certamente il benvenuto.
Un saluto
Ok, bella recensione, molto ben fatta.
RispondiEliminaProblemino: ho comprato il 580ip e ho un modem alice adsl plus ma non c'è verso di configurare il telefono: seguo la procedura collegandomi con l'interfaccia del browser o con il telefono ma in entrambi i casi non si riescono a caricare i dati del provider: il sistema si inceppa e viene fuori scritto errore di trasmissione!
Non so cosa fare, mi date una mano?
Ciao, grazie per il tuo commento.
RispondiEliminaScusami ma vorrei capire meglio i termini del problema.
Il telefono che stai utilizzando è (normalmente) affidabile e, nei casi che conosco non ha mai dato problemi.
Se non ho capito male sei riuscito a collegarti all'interaccia WEB con il browser. Ciò esclude un problema relativo agli indirizzi di rete.
Se sei riuscito ad entrare nella pagina di configurazione degli account SIP per impostare i dati dell'accunt SIP e l'errore si è verificato nel momento di salvare i dati credo che ci sia qualche problema nel firmware del tuo apparecchio per cui ti consiglierei di rivolgerti all'asistenza SIEMENS.
Prima di chiamare verifica comunque attentamente che i dati inseriti dell'account SIP siano corretti anche se immagino che lo avrai già fatto.
Qualora riuscissi a descrivere il problema con qualche ulteriore dettaglio forse potrei esserti di maggiore aiuto.
Un saluto
Ciao grazie mille per la pronta risposta, hai proprio un bel blog.
RispondiEliminaHo risolto il mio problema. In effetti il 580ip è un ottimo strumento, fa un sacco di cose, solo che la configurazione del router non è immediata e ho dovuto faticare un po' prima di capire cosa non andasse (credo fosse o il firewall del router o la porta 5060 da attivare sempre sulla configurazione online del router, ho fatto diversi tentativi ed ora va).
Comunque ora tutto ok, a parte il fruscio che sento sulle telefonate in entrata dalla linea rtg...ma ho letto che può essere lo switch quindi ne proverò qualche altro...
a meno che tu non abbia altri suggerimenti...
Ancora grazie!
ciao a tutti, ho appena comprato il siemens a580ip, ho alice gate 2 wi-fi 20 mega ed ho un numero voip assegnato. Detto questo c'è qualcuno che mi possa spiegare passo passo ed in maniera semplice come far funzionare questo telefono? Leggo i vostri post ma mi sembrate molto più preparati di me che sono un normale utente internet e telefonico; se necessita lascerò indirizzo di posta elettronica per eventuali chiarimenti. Grazie a tutti ( a proposito, ho comprato il voip perchè la telecom sono 7 gg. che mi ha lasciato a piedi col mio telefono fisso. Ancora grazie
RispondiEliminanon c'è nessuno zona Napoli che mi possa aiutare a configurare il mio siemens a589ip ho alice gate 2 wi-fi 20 mega. Grazieeeeee
RispondiEliminaciao ho il Siememens che riesce a telefonare in uscita ma se chiamo da fuori muto a tutte e due gli interlocutori......hellp devo settare qualcosa?Grazie a tutti
RispondiEliminaConsidera che i problemi di questo tipo potrebbero avere più di una origine.
RispondiEliminaInnanzitutto bisognerebbe sapere che provider voip stai utilizzando e se sono correttamente settati tutti i parametri.
Una seconda possibilità è che non siano corretti i codec audio impostati per il provider che stai utilizzando.
Potrebbero inoltre essevi problemi di porte sul tuo router per cui potresti aver bisogno di fare qualche settaggio diverso sulla tua rete.
Riesci a darmi qualche info in più?
Un saluto
a chi puo' interessare per decidere di volta in volta che operatore usare di quelli registrati digitate numero seguito da # e dal numero 2 che equivale al secondo nella vostra lista impostata in configurazione e cosi' via fino a rimettere #1 per rimettere il primo operatore.Io ne ero all'oscuro!!ciao
RispondiEliminaCiao a tutti, ho acquistato questo telefono e l'ho collegato ad un router adsl su linea tiscali ed all'alice gate wifi (in quest'ultimo ho dovuto fare il port forwarding della porta 5060).
RispondiEliminaOra vorrei settarlo per utilizzare Skype.
So che Skype ha il protocollo proprietario ma dall'anno scorso skype "viaggia" anche su Sip (cercate skype connect o skype manager per informazioni).
Qualcuno l'ha già configurato e/o puo darci qualche giudizio sul servizio?
grazie,
Pete
salve
RispondiEliminapremetto che non capisco niente di tecnologia voip.
ho acquistato questo telefono ma non riesco a configurarlo con il numero voip assegnato con alice. Al 187 fanno i finti tonti per non dare i settaggi, potete darmi delle dritte?
niente,io con messagenet non riesco proprio a configurarlo... ho voipstunt 'registrato', cheapnet 'registrato' e messagenet 'registrazione fallita!'. Eppure ho inserito decine di volte gli stessi parametri forniti dalla azienda. boh! qualcuno mi può passare i parametri funzionanti? Grazie
RispondiEliminaHai provato oltre che sulla porta 5061 che è indicata da Messagenet anche sulla porta 5060?
RispondiEliminaMessagenet dovrebbe funzionare comunque... e la configurazione dovrebbe essere, a quel punto, simile a quella degli altri provider che hai già settato.
Un saluto
Ho acquistato un Siemens A 580 IP ma non riesco a configurarlo: dal telefono mi dice registraz.SIP fallita, se lancio l'IP ricevuto sul telefono tramite paging non mi si avvia il configuratore web...dove sbaglio?
RispondiEliminaPresumo che tu abbia già provato ad inserire dal portatile i dati di un tuo account SIP.
RispondiEliminaA sensazione il problema mi sembra collegato alla configurazione della tua rete visto che non riesci ad accedere al configuratore web.
Direi di accertarti di quanto segue:
1) Che il tuo browser sia Explorer 6 o superiore o Firefox 2.0 o superiore
2) L'indirizzo IP che leggi sulla base potrebbe essere del tipo: 192.168.001.003, tuttavia tu dovrai digitare nel browser "http://192.168.1.3" eliminando gli zeri
3) Disattiva (almeno temporaneamente) eventuali firewall che siano attivi o sul PC o sul router
4) Qualora i primi 3 suggerimenti non funzionino dovresti provare a modificare le impostazioni del router (attivare il server DHCP)
Fammi sapere se hai qualche risultato...
Un saluto
salve qualcuno mi spiega se si puo registrare un a580ip su un centralino pbx
RispondiEliminaDa poco abbonato fastweb, ho un problema con i cordless Gigaset A58H in quanto l'impostazione data e ora si resettano ad ogni chiamata ricevuta. Con la telecom il problema non susssisteva, ho effetuato varie prove con 6 cordless di diverse marche senza risultato.
RispondiEliminaRingrazio in anticipo a tutti quelli che mi daranno una spiegazione.
scusate .. pemesso che ho configurato e attualmente funziona il mio telefono a 510 ip, un mi amico che ha comprato un a 580 ip mi ha chiesto la cortesia di configurarglielo.
RispondiEliminaho staccato il mio dallo switch, ho collegato il suo, ho provato a lanciare http://www.gigaset-config.com e mi dice che il mio device non e raggiungibile...
qualcuno puo aiutarmi?
grazie
Ciao
Eliminati consiglio di controllare l'indirizzo IP che ha assunto la base quando è stata collegata al router.
Il metodo è semplice e lo puoi fare dal cordless: MENU ->Settings->Base->Local network. Digita il PIN della base se è stato cambiato altrimenti 0000 (quattro zeri) Quindi schiaccia OK. Seleziona IP Address e schiaccia OK
Dovresti vedere l'indirizzo IP della base ossia qualcosa di simile a 192.168.xx.xx.
Vai sul browser e digita http:\\INDIRIZZOIP_della_Base ossia quello che hai appena letto sul cordless.
Dovresti così riuscire a connetterti all'interfaccia web di configurazione.
Facci sapere se riesci a risolvere....
Vediamo se qualcuno può aiutarmi ho questo gigaset A580IP e ne sono soddisfatto ho registrato 2 provider voip è possibile tramite il portatile scegliere con quale dei 2 account chiamare? Questa è l'unica cosa che ancora non sono riuscito a fare. Ringrazio in anticipo tutti quelli che saranno di aiuto.
RispondiEliminaCiao
Eliminala cosa dovrebbe essere fattibile digitando il numero da chiamare seguito dal suffisso associato ai provider che hai settato sulla base.
Il suffisso lo trovi nella pagina web nella quale hai configurato le connessioni voip ed un cacelletto seguito da una cifra.
Posto che dovresti poter settare fino a 6 provider voip nel caso in cui tu abbia settato i primi due per chiamare il numero 02123456789 (numero di fantasia) con il provider 1 dovrai digitare 02123456789#1.
Diversamente usando il secondo dovrai digitare 02123456789#2
Facci sapere se hai risolto.
Ciao