Qualche post fa ho parlato del rilascio di BRIA iPhone Edition, il softphone della Counterpath per il melafonino.
Sulla base delle richieste pervenute da alcuni amici della rete credo sia opportuno postare un breve "how to" relativo alla configurazione di un account SIP sul Bria per iPhone anche se l'attività è sostanzialmente semplice.
Se avete appena installato la APP Bria nel vostro iPhone, al primo avvio, l'applicazione vi mostrerà automaticamente la pagina di creazione dell'account SIP.
Se, per qualche motivo ciò non dovesse verificarsi la medesima pagina è raggiungibile cliccando il bottone "Settings" della barra di navigazione nella parte bassa dello schermo e selezionando successivamente "Account Settings".
Vi apparirà una schermata come quella visibile qui sotto che dovrà essere compilata con i dati dell'account SIP forniti dal vostro provider VOIP.
A titolo puramente esemplificativo riporto i dati minimali di un account SIP Messagenet:
- Display Name: generalmente ... il vostro nome
- Username: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
- Authorization User: come sopra
- Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
- Domain/Realm: sip.messagenet.it
- Sip Proxy: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
A compilazione avvenuta saremo nella situazione rappresentata dalle immagini sottostanti e saremo quindi pronti alla registrazione dell'account SIP.
Clicchiamo allora sul tasto verde "Register" ed attendiamo la conferma della registrazione a fianco di "Account Status" ed eccoci pronti a chiamare e ricevere in Voip.
Buon Voip a tutti
Nessun commento :
Posta un commento