Il termine VoIP è l'acronimo di Voice Over IP.
Si tratta di un termine molto generico che può essere riferito a tutti i tipi di comunicazione vocale che utilizzano il protocollo IP (il più utilizzato in Internet) , in alternativa alle tradizionali tecnologie analogiche.
Esempi tipici di questo tipo di comunicazione sono le comunicazioni vocali utilizzate dalle aziende all’interno di una rete locale aziendale o l’utilizzo che viene fatto dalle compagnie telefoniche di questa stessa tecnologia per veicolare la voce a grandi distanze.
Il VOIP è quindi qualcosa di più generico rispetto alla Telefonia via Internet che è invece una particolare forma di VoIP con cui una normale telefonata è veicolata al destinatario attraverso Internet.
La telefonia via Internet consente conversazioni telefoniche tra computers diversi dotati di softphones, tra un computer con softphone ed un telefono tradizionale o tra telefoni tradizionali.
I dati di una comunicazione di tipo VoIP sono suddivisi in pacchetti ed inviati attraverso la rete al pari di qualunque altra comunicazione IP.
Nel caso della comunicazione vocale, tipica della fonia su internet, i pacchetti non sono altro che la nostra voce opportunamente digitalizzata e trasformata in dati gestibili dal protocollo di comunicazione.
Sul lato del nostro interlocutore destinatario della chiamata internet, il protocollo di comunicazione si occuperà di ricevere e riordinare i pacchetti che saranno decodificati in voce.
Alla luce della grande diffusione di connessioni Internet a “banda larga”, che consentono un collegamento veloce sempre attivo, la fonia su Internet può essere disponibile senza problemi e con livelli qualitativi molto elevati, assolutamente vicini a quelli offerti dalla tradizionale telefonia analogica insieme ad altri servizi innovativi quali videoconferenza, l’invio di messaggi testuali e l’utilizzo di caselle vocali integrate con la posta elettronica.
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Si tratta di un termine molto generico che può essere riferito a tutti i tipi di comunicazione vocale che utilizzano il protocollo IP (il più utilizzato in Internet) , in alternativa alle tradizionali tecnologie analogiche.
Esempi tipici di questo tipo di comunicazione sono le comunicazioni vocali utilizzate dalle aziende all’interno di una rete locale aziendale o l’utilizzo che viene fatto dalle compagnie telefoniche di questa stessa tecnologia per veicolare la voce a grandi distanze.
Il VOIP è quindi qualcosa di più generico rispetto alla Telefonia via Internet che è invece una particolare forma di VoIP con cui una normale telefonata è veicolata al destinatario attraverso Internet.
La telefonia via Internet consente conversazioni telefoniche tra computers diversi dotati di softphones, tra un computer con softphone ed un telefono tradizionale o tra telefoni tradizionali.
I dati di una comunicazione di tipo VoIP sono suddivisi in pacchetti ed inviati attraverso la rete al pari di qualunque altra comunicazione IP.
Nel caso della comunicazione vocale, tipica della fonia su internet, i pacchetti non sono altro che la nostra voce opportunamente digitalizzata e trasformata in dati gestibili dal protocollo di comunicazione.
Sul lato del nostro interlocutore destinatario della chiamata internet, il protocollo di comunicazione si occuperà di ricevere e riordinare i pacchetti che saranno decodificati in voce.
Alla luce della grande diffusione di connessioni Internet a “banda larga”, che consentono un collegamento veloce sempre attivo, la fonia su Internet può essere disponibile senza problemi e con livelli qualitativi molto elevati, assolutamente vicini a quelli offerti dalla tradizionale telefonia analogica insieme ad altri servizi innovativi quali videoconferenza, l’invio di messaggi testuali e l’utilizzo di caselle vocali integrate con la posta elettronica.
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