giovedì 1 gennaio 2009

Codec Voip

Un codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.

Tale programma può essere installabile/aggiornabile (su personal computer o apparecchiature multimediali predisposte) oppure essere integrato in un componente hardware dedicato (ad es. nei lettori CD o DVD casalinghi o in alcune schede video/audio per PC).

Oltre alla digitalizzazione del segnale, i codec effettuano anche una compressione (e/o decompressione in lettura) dei dati ad esso relativi, in modo da poter ridurre lo spazio di memorizzazione occupato a vantaggio della portabilità o della trasmissività del flusso codificato.

I codec si dividono in base alla modalità in cui effettuano la compressione:
  • con perdita di informazione (lossy)
  • senza perdita di informazione (lossless)
Per realizzare tale compressione si fa ricorso alla riduzione della precisione dei colori dei singoli pixel (codec video) o delle frequenze da riprodurre (in alcuni codec audio vengono soppresse le frequenze non udibili dall’orecchio umano), alla eliminazione delle ridondanze o alla scrittura delle sole differenze (codec video) rispetto ad una immagine di riferimento.

Prima di inviare la voce via internet, i telefoni VoIP o il software VoIP utilizzato su un PC comprime il segnale vocale secondo alcuni algoritmi specifici. A seconda del codec utilizzato avremo un utilizzo più o meno dispendioso di banda internet e una diversa qualità del flusso audio.

Di seguito i principali codec utilizzati da software e hardware VoIP per la codifica della voce in una conversazione VoIP:

Codec Algorithm Bit Rate (Kbps) Commento
ITU G.711 PCM (Pulse Code Modulation) 64 G.711 with mu-law used in North America and Japan, while G.711 with A-law used in the rest of the world.
ITU G.722 SBADPCM (Sub-Band Adaptive Differential Pulse Code Modulation) 48, 56 and 64
ITU G.723 Multi-rate Coder 5.3 and 6.4
ITU G.726 ADPCM (Adaptive Differential Pulse Code Modulation) 16, 24, 32, and 40
ITU G.727 Variable-Rate ADPCM 16-40
ITU G.728 LD-CELP (Low-Delay Code Excited Linear Prediction) 16
ITU G.729 CS-ACELP (Conjugate Structure Algebraic-Code Excited Linear Prediction) 8
ILBC Internet Low Bitrate Codec 13.33 and 15.20
Speex CELP (Code Excited Linear Prediction) 2.15-44.2 Part of the GNU Project and available under the Xiph.org variant of the BSD license
GSM – Full Rate RPE-LTP (Regular Pulse Excitation Long-Term Prediction) 13
GSM – Enhanced Full Rate ACELP (Algebraic Code Excited Linear Prediction) 12.2
GSM – Half Rate CELP-VSELP (Code Excited Linear Prediction – Vector Sum Excited Linear Prediction) 11.4
DoD FS-1016 CELP (Code Excited Linear Prediction) 4.8

Fonte: Wikipedia e TechFAQ


Ritorna al Glossario VOIP


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...