giovedì 1 gennaio 2009

STUN

STUN è l’acronimo di Simple Traversal of User Datagram Protocol (UDP) Through Network Address Translators (NATs)

Si tratta di un protocollo che permette a particolari applicazioni di scoprire la presenza ed i tipi di NAT e firewall presenti tra loro e la rete pubblica. 

STUN permette a questi programmi di conoscere gli indirizzi con cui il dispositivo NAT li sta rendendo visibili alla rete pubblica. 

STUN opera con molti NAT presistenti e non richiede particolari comportamenti da essi. Come risultato, STUN assicura ad una grande varietà di applicazioni IP (ad esempio, i telefoni VoIP) di lavorare attraverso le varie strutture NAT presistenti.

STUN è un protocollo client-server. Un telefono o un software VoIP può includere un client STUN, che invierà una richiesta ad un server STUN. Il server riporterà al client STUN l’indirizzo IP pubblico e la porta UDP che il dispositivo NAT (es. router) sta associando al client per il traffico entrante nella rete. Le risposte permettono anche al client STUN di determinare che tipo di NAT è in uso. 

Ci sono tre tipi di NAT che è possibile attraversare tramite STUN: Full Cone, Restricted Cone e Port Restricted Cone. STUN non lavora con il quarto tipo di NAT, detto simmetrico o bidirezionale.

Client e server STUN sono utilizzati con protocolli come SIP tramite UDP per il trasferimento di traffico voce/video/testo su Internet.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...