giovedì 1 gennaio 2009

Asterisk

Asterisk è un software libero per la gestione delle chiamate VOIP ed è ormai considerato il più noto tra gli IP PBX (centralini IP).

Asterisk è un progetto Open Source originariamente creato da Mark Spencer di Digiun Corp. I
l progetto ha riscontrato un fortissimo interesse da parte di sviluppatori ed appassionati e  nel corso degli anni ha visto nascere attorno a sè una vasta community.

La possibilità di disporre liberamente del software e del suo codice ha consentito innumerevoli modifiche ed adattamenti alle più svariate esigenze ed ha permesso ad Asterisk di divenire il punto di riferimento nel settore tanto che molte aziende lo utilizzano per fornire servizi telefonici, per gestire call center o interfacciare la rete tradizionale con le tecnologie VoIP.

Asterisk dispone di una architettura modulare del software la quale permette l’utilizzo di molteplici servizi e protocolli. Questi sono realizzati sia dalla community open source molto estesa sia da diverse aziende che fanno dei servizi legati ad Asterisk ed agli IP PBX software il proprio business.

Asterisk è un software sviluppato per sistemi LINUX ed è caratterizzato da un’estrema flessibilità che ne permette l’utilizzo sia su dispositivi di piccole dimensioni, con ridotte capacità elaborative, che su server estremamente performanti.

Nel corso degli anni sono nate distribuzioni Linux che, oltre ad integrare l’IP PBX Asterisk, dispongono di interfacce di amministrazione e configurazione web e di un buon numero di strumenti che consentono di gestire i vari aspetti di Asterisk e di monitorare il flusso delle chiamate, le caselle vocali, le conferenze e molto altro.


Ritorna al Glossario VOIP

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...