giovedì 1 gennaio 2009

NAT

NAT è l'acronimo inglese di Network Address Translation ovvero di "traduzione degli indirizzi di rete".

Nell'ambito delle reti telematiche il termine è anche conosciuto come network masquerading ed è una tecnica che volta a modificare gli indirizzi IP dei pacchetti in transito su un sistema che agisce da router.

Alcune tipologie specifiche di NAT, come l’IP masquerading e il port forwarding sono molto note al grande pubblico del Pear to pear per via della necessità di utilizzare porte specifiche.

Il NAT è per lo più implementato dai router e dai firewall di una rete ma potrebbe essere gestito anche da un server (Linux è ben attrezzato per il NAT) che disponga almeno di due schede di rete.

Normalmente si distingue tra source NAT (SNAT) e destination NAT (DNAT), a seconda che venga modificato l’indirizzo sorgente o l’indirizzo destinazione del pacchetto che inizia una nuova connessione.

I pacchetti che viaggiano in senso opposto verranno modificati in modo corrispondente, in modo da dare ad almeno uno dei due computer che stanno comunicando l’illusione di parlare con un indirizzo IP diverso da quello effettivamente utilizzato dalla controparte.

Per implementare il NAT, un router ha quindi bisogno di effettuare il tracciamento delle connessioni, ovvero di tenere traccia di tutte le connessioni che lo attraversano. 

Per “connessione” in questo contesto si intende un flusso bidirezionale di pacchetti tra due host, identificati da particolari caratteristiche a livelli superiori a quello di rete (IP):
  • nel caso di TCP è una connessione TCP in senso proprio, caratterizzata da una coppia di porte
  • nel caso di UDP, per quanto UDP sia un protocollo di trasporto senza connessione, viene considerata connessione uno scambio di pacchetti UDP tra due host che usi la stessa coppia di numeri di porta.
  • altri protocolli vengono gestiti in modo analogo, usando caratteristiche del pacchetto a livelli superiori ad IP per identificare i pacchetti che appartengono ad una stessa connessione.

Fonte  Wikipedia



Ritorna al Glossario VOIP


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...