giovedì 26 maggio 2011

Skype cancella il modulo Skype per Asterisk di Digium

Sul blog della Digium è apparso oggi un post che ha tutta l'aria di rappresentare il primo step del nuovo corso di Skype con targa Microsoft.

Il succo del discorso è presto detto: Skype per Asterisk non sarà disponibile per la vendita o l'attivazione dopo il 26 Luglio 2011.


Skype per Asterisk è (ma forse è più opportuno dire era) un eccellente software in grado di fornire ad Asterisk una connessione nativa alla rete di Skype e la possibilità di chiamare direttamente gli account Skype pubblicandone ed utilizzandone le informazioni di presenza e gestendo lo scambio di messaggi e le chat di testo.
Naturalmente la possibilità di interconnettersi a Skype consente di offrire un servizio molto più potente ed esteso di quello gestibile con il solo protocollo SIP.


Il modulo Skype per Asterisk è stato sviluppato dalla Digium in collaborazione con Skype e naturalmente comprende il software proprietario di Skype che permette ad Asterisk di connettersi alla rete Skype come un client nativo. Ed è proprio il mancato rinnovo dell'accordo di licenza per questa parte di software che renderà impossibile per Digium di continuare a distribuire ed attivare Asterisk per Skype dal prossimo 26 luglio 2011.

Il cambio di strategia di Skype non dovrebbe avere effetti sugli attuali utenti di Skype per Asterisk poichè Skype pare sia diponibile a continuare la manutenzione ed il supporto del modulo Skype per Asterisk per un periodo di due anni, ossia sino al luglio 2013.

Le ragioni di questa brusca interruzione sembrano sono sicuramente legate al nuovo corso di Skype ed inoltre Asterisk è un concorrente diretto di Microsoft Lync e Microsoft non può concedere vantaggi competitivi di questo genere ad un concorrente.

Voi che ne pensate?

Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...