martedì 10 maggio 2011

Microsot acquista Skype per 8.5 MLD di dollari

Microsoft ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di Skype.

Che Skype fosse nel mirino di una molteplicità di grandi compagnie era noto da tempo. 

Cisco, Google, Facebook per fare solo alcuni nomi , chi prima, chi dopo, sono state accreditate di buone chances di aggiudicarsi il prezioso trofeo.
 
Forse nessuno tuttavia aveva precedentemente ipotizzato cifre simili a quelle che Microsoft ha saputo ed osato mettere sul piatto: 8.5 miliardi di dollari in contanti.

Senza dubbio una bella cifretta per una compagnia, sicuramente leader di mercato, il cui business tuttavia è ancora ben lungi dal divenire realmente profittevole.
 
Una bella cifretta se paragonata ai 5 - 6 miliardi di dollari che altri pretendenti sembravano disposti ad investire ed ai 2,6 miliardi dollari in contanti e azioni che la parte venditrice aveva pagato ad eBay per il 65% del capitale solo un paio di anni fa.

Inutile sottolineare che Microsoft ha intravisto l'ampio potenziale strategico di questo suo nuovo asset che verrebbe ad integrarsi alla perfezione nella maggior parte dei propri prodotti di punta sia di classe "business" che di classe "consumer".

Microsoft ha diverse aree in entrambi i settori che potrebbero beneficiare di una forte integrazione di Skype basti pensare ad Xbox / Kinect, ad Outlook e perchè no agli smartphone Windows.
 
Un client Skype preinstallato, ottimizzato e ben integrato potrebbe costituire un plus importante per i dispositivi Windows Phone contro l'ascesa di Android ed il successo conclamato di iPhone e BlackBerry.
Skype potrebbe inoltre essere un elemento ancor più determinante per l'affermazione di Microsoft Lync, il sistema di Unified Communication che integra e-mail, instant messaging, e comunicazioni vocali in un'unica piattaforma business.
 
E' altresì chiaro che gli interogativi che ciasun utente può legittimemente porsi sono molti a cominciare da come, in futuro, Skype potrà essere supportata su piattaforme diverse da quella di mamma Microsoft.
Il client Skype ha avuto ottime prestazioni sugli apparati mobili non Windows per cui sarà interessante valutare come Microsoft posizionarà le versioni di Skype per le altre piattaforme.
E' lecito ipotizzare che una disponibilità esclusiva di Skype su Window Phone rischierebbe di erodere inutilmente la base di utenti che Skype ha saputo conquistarsi nel tempo e potrebbe quindi essere contro producente. 

Purtroppo solo il tempo ci potrà dare una risposta certa.

Ad oggi non resta che prendere atto della acquisizione ed attendere gli esisti - per altro scontati - dell'approvazione dell'operazione da parte degli organi di vigilanza federali 

Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...