venerdì 18 marzo 2011

Elastix: Presto il modulo Web Conference supporterà la video chiamata

E' innegabile che la video chiamata sia la nuova frontiera della comunicazione.

La disponibilità crescente di infrastrutture che supportano la banda larga consente infatti di sviluppare servizi di comunicazione più sofisticati che supportano streaming video e audio allo stesso tempo.
 
Nel solco già tracciato da Skype, FaceTime e dagli altri si colloca la pianificazione della prossima diponibilità della video chiamata sulla piattaforma Elastix.
 
Questa caratteristica è, in realtà, una richiesta che la comunità degli utenti e degli sviluppatori ha espresso sin dai primi vagiti dell'add-on "Web Conference" ma che solo ora viene implementata in modo compiuto.
 
La road map prevede per tutto il 2011 un intenso piano di sviluppo volto a supportare la video conferenza e, più in generale, le funzioni di condivisione di files e del desktop.
 
I primi frutti di questo piano saranno disponibili nella seconda metà di aprile 2011 con il rilascio di una nuova release dell'add-on "Web Conference" che integrerà il supporto alla video comunicazione.
 
Lo sviluppo software di questo primo step è stato eseguito con grande attenzione, cercando di minimizzare i problemi connessi al ritardo del video ed evitando di coinvolgere attrezzature speciali di acquisizione audio - video ma puntando esclusivamente all'utilizzo della sola webcam e del solo un microfono installato sul PC.

L'installazione delle funzionanlità video sul sistema Elastix sarà perfettamente integrata con il  modulo "Web Conference" e sarà perciò disponibile come estensione del sistema base.

Non ci resta che attendere questa succosa novità...

Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...