mercoledì 19 gennaio 2011

Uno sguardo a Counterpath BRIA 3.1 per Windows

In questo blog mi sono occupato spesso di applicazioni per il voip mobile, tuttavia forse poco spazio è stato riservato all'analisi del software voip desktop  con il quale ho cominciato a muovere i primi passi in questo mondo.

E' utile, dunque, che io faccia ammenda!.

Oltre ai rituali buoni propositi di garantire ai softphone maggiore spazio è bene che inizi, da subito, ad occuparmi di quella che considero una delle migliori applicazioni software per il voip. 


L'applicazione è giunta alla versione 3.1 ed è disponibile sia per Windows che per Mac OSX.
Per Linux Counterpath fornisce una release 3.0 particolarmente ottimizzata per la distro Ubuntu ormai diffusa e conosciuta a livello planetario.

Bria 3.1 per Windows dispone di funzioni di video chiamata HD 720p, audio ad alta risoluzione, instant messaging o SMS e supporta più account voip cosicché l'utente può utilizzare account diversi per voce, video chiamata , IM o SMS.

Il softphone è basato sul protocollo aperto SIP che gli consente la più ampia interoperabilità sia con gli  IP PBX maggiormente diffusi a livello aziendale sia con della maggior parte provider VOIP.


L'interfaccia grafica è ben progettata e rende particolarmente semplice l'utilizzo del softphone.

La rubrica indirizzi risulta essere molto ben congegnata e rende l'immediata attivazione delle funzioni di comunicazione. 

La rubrica ha inoltre la possibilià digestire sino a 3000 contatti e di integrare i contatti presenti nella rubrica personale di MS Outlook.

Il Layout del telefono è riorganizzabile e personalizzabile con buona libertà. La tastiera può essere nascosta quando non serve e i vari componenti dell'interfaccia possono essere liberamente spostati e ridimensionati in modo da gestire al meglio lo spazio disponibile sul desktop.

Le funzioni che arricchiscono il prodotto sono realmente innumerevoli. Solo per citare alcune delle più interessanti:

  • Funzione di registrazione delle chiamate voce e video
  • Funzione DO NOT DISTURB sia per chiamate audio/video che per IM
  • Gestione del proprio ID per le chiamate
  • Invio di messaggi istantanei ai gruppi di contatti 
  • Gestione avanzata degli stati OnLine, assente etc.. per quanto riguarda l'IM con possibilità di settare le regole per la privacy in modo personalizzate per ogni contatto.
  • Pieno supporto alle funzioni di comunicazione sicura mediante crittografia dei media via TLS e SRTP
  • Pieno supporto alla gestione di firewall traversal son i più recenti standard (ICE, STUN, e TURN)
  • Supporto completo a funzionalità di gruppo nel caso di utilizzo in ambito aziendale quale Busy Lamp Field (BLF) e Bridge Line Appearance (BLA)
  • Pieno supporto al provisioning centralizzato in ambito aziendale
  • ... e molte altre ancora...

In sintesi:

Si tratta di un prodotto software di alto livello che offre in un softphone quanto di meglio ci si possa aspettare da un hardware voip di classe enterprise.

Il prezzo è chiaramente legato ad un target di tipo business ed è comunque commisurato alla qualità ed alle funzioni rese disponibili.


Buon Voip a tutti


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...