domenica 9 gennaio 2011

Nuovo Skype 5.1 per Windows

Skype continua l'aggiornamento dei sui prodotti rilasciando la versione 5.1 del suo client per Windows.

Questo rilascio non si caratterizza per sconvolgenti novità ma da atto della fortissima attenzione della Compagnia alla video chiamata che è ormai ritenuta la nuova frontiera di sviluppo della telefonia Voip.

Ne è implicitamente una prova il recente annuncio dell'acquisto di QIK che consentirà a Skype di integrare in breve tempo ulteriori servizi di video chiamata su tutte le piattaforme mobili.

Con Skype 5.1 il team di Skype afferma di aver reso stabile le funzionalità di video chiamata di gruppo tanto che è stata integrata a pieno titolo nel client per windows senza più etichette "beta" come invece è stato per la versione precendete. Inoltre le funzionalità del nuovo client puntano decisamente a migliorare l'esperienza utente sul versante "video call" attraverso miglioramenti software che sono in grado di settare i parametri di comunicazione video più opportuni in relazione all'hardware ed alle condizioni della rete. 

Ne è un esempio la risoluzione video di default con la quale si avviano le chiamate che è ora impostata per default in 640x480 pixel. 
Il software avvierà la chiamata con questa impostazione ma sarà poi in grado di adeguare la risoluzione video alle condizioni di maggiore o minore intasamento della rete.
 
Inoltre coloro che dispongono di webcam predisposte potranno già godere di risoluzioni video di tipo televisivo 720p.

Analoghe soluzioni sono state adottate per il frame rate che, per gli utenti dotati di hardware più potenti, sarà impostato sui 30 frames per secondo, mentre per gli altri saranno inizialmente settate a 15 fps per poi aumentare gradualmente se le condizioni della rete lo consentiranno.
 
Dal punto divista dell'interfaccia le modifiche più significative si riferiscono al pannello di gestione dei contatti che dispone ora della possibilità di creare gruppi sia per quanto riguarda le chiamate tradizionali sia per le video chiamate o le chat.

Al solito la nuova release ha corretto anche alcuni bugs segnalati dalla comunità degli utenti
 
Per il download di questa nuova versione vi rimando a questo LINK

Buon Voip a tutti


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...