giovedì 20 gennaio 2011

Configurazione Account SIP - BRIA per Windows

Nel mio ultimo post vi ho parlato di Counterpath BRIA 3.1 per Windows e, tutto considerato, il minimo che io possa fare oggi è quello di iniziare a darne alcune indicazioni circa le principali attività di configurazione.

Questo breve "how to" è perciò relativo alla configurazione di un account SIP su Bria per Windows in versione inglese.

Come vedrete l'attività è sostanzialmente semplice e risulta essere alla portata di tutti.

Andiamo con ordine...

All'atto del primo avvio di Bria per Windows, dopo l'installazione del softphone sul vostro PC, l'applicazione vi mostrerà automaticamente una finestra di Login nella quale troverete il combo-box  in corrispondenza di "Profile" che sarà settato su "Nessun Login richiesto".

Clicckiamo su "Continua" senza modificare le impostazioni del profilo che, eventualmente potremo cambiare in seguito al bisogno.




L'applicazione ci proporrà immediatamente la finestra "Account Settings" da dove potremo impostare i dati dell'account SIP.

Se, per qualche motivo ciò non dovesse verificarsi la medesima pagina è raggiungibile dal menù Bria, scegliendo "Softphone" e quindi  "Account Settings".

Cliccando su aggiungi ci apparirà una schermata come quella visibile qui sotto. Questa  dovrà essere compilata con i dati dell'account SIP forniti dal vostro provider VOIP.




A titolo puramente esemplificativo riporto i dati minimali di un account SIP Messagenet ma è evidente che disponendo dei dati di connessione forniti dal qualunque voip-provider la configurazione sarà assolutamente elementare.

  • User ID: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Domain: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
  • Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Display Name: generalmente ... il vostro nome
  • Authorization Name: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
A compilazione avvenuta saremo nella situazione rappresentata dalle immagini sottostante.


Non dimenticate di agire sul check box "IM/Presence" qualora intendiate configurare anche un account XMPP per la gestione dell'Instant messaging agendo sulla form "XMPP Account" qui visibile.



Una volta immessi i parametri dell'account SIP ed eventualmente quelli dell'account XMPP saremo pronti a procedere.


Cliccando su "OK" ci  comparirà la form "Account Settings" dove sarà evidenziato l'account appena creato e lo stato della sua registrazione.

Et voilà .... ed eccoci pronti a chiamare e ricevere in Voip.


Buon Voip a tutti

  

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...