venerdì 29 ottobre 2010

Philips VOIP855 - Dual phone Skype

Qualche giorno fa un amico della rete ha commentato in modo intelligente un mio post sul Siemens A580IP lamentando che non era in alcun modo specificato che il telefono non era compatibile con Skype.
 
La critica, oltre che giustificata dall'assenza di dettagli specifici a riguardo, ha innescato la curiosità di verificare quali proposte similari al A580IP fossero disponibili sul mercato.

Mi riferisco ovviamente a terminali con client Skype a bordo ed in grado di funzionare senza appoggiarsi ad un PC potendo fruire anche della linea tradizionale.
 
Dopo qualche approfondimento ho deciso di proporvi il Philips VOIP855 che, pur non essendo recentissimo, credo che unisca egregiamente prestazioni ed affidabilità.
 
Il brand dell'apparecchio è blasonato quanto quello del A580IP ed ha caratteristiche similari quanto a possibilità di utilizzo senza PC per cui potrebbe costituirne una valida alternativa per coloro che preferiscano Skype.

Il Philips VOIP855 è un telefono DECT cordless dotato di client Skype integrato e di connessione alla linea telefonica tradizionale combinando la possibilità di chiamate gratuite su internet e di normali telefonate su linea Telecom.


 
Il design del prodotto è elegante, ben studiato e si sposa con una buona ergonomia ed una grande facilità di utilizzo.

L'installazione è estremamante semplice.
Una volta collegata la base al router ed alla presa telefonica e attivata l'alimentatzione, il sistema chiederà di settare alcuni dei parametri di funzionamento (paese, lingua, codice di area) e di accettare i termini di utilizzo di Skype.
 
Dopo queste operazioni preliminari il telefono si riavvierà e immediatamente chiederà di accedere al proprio account Skype o di crearne uno ex novo.

Per accedere come utente Skype esistente occorre procedere come segue:

  • Premere Menu.
  • Selezionare Stato Skype -> Entra.
  • Inserire il proprio user id Skype.
  • Confermare premendo OK
  • Inserire la password Skype e confermare premendo OK.
Dal telefono è anche possibile creare direttamente un nuovo account Skype

A connessione effettuata è possibile accedere direttamente all'elenco dei contatti Skype nel quale compariranno solo quelli realmente disponibili "on line".

Il telefono è corredato di funzioni vivavoce e di segreteria telefonica integrata con possibilità di registrare sino a 30 minuti di messaggi. 


Dispone di un display da 128x128 pixel e 65000 colori retroilluminato mediante il quale si interagisce facilmente con i menù di configurazione e le funzioni del sistema.

L'audio, che Skype gestisce già molto bene con i suoi codec, è ben supportato dal VOIP855. Sono possibili regolazioni multilivello dell'audio sia del ricevitore sia degli auricolari che possono essere collegati al ricevitore mediante l'apposita presa jack.
 
Il ricevitore permette l'utilizzo di suonerie polifoniche. Sono integrate 5 suonerie di tipo standard e 10 polifoniche ed è possibile distinguere la suoneria utilizzata in base linea telefonica da cui proviene la chiamata, sia essa tradizionale che Internet
 
Molto ricco risulta inoltre il carnet delle funzioni utili: si va dalla possibilità di gestire l'identificativo del chiamante, al silenziamento del microfono, alla messa in attesa di chiamate, al traferimento di chiamata.

Il ricevitore è dotato del classico tastierino numerico, di 
2 tasti softkey, un tasto altoparlante,  un pulsante di navigazione a 4 vie, il classico pulsante di riaggancio, ed un tasto Skype ben visibile grazie al logo stampigliato per l'accesso ai contatti.
Tutti i tasti sono retroilluminati per un agevole utilizzo anche in condizioni di luce precaria
 
Alla base si possono collegare sino a quattro ricevitori da disporre in luoghi opportuni dell'abitazione per il massimo della fruibilità. 
Buon Voip a tutti

6 commenti :

  1. Ho acquistato questo cordless voip 2 mesi fa, ora sono già arrivato alla terza sostituzione philips, nessuno dei 3 ha mai funzionato nemmeno un giorno.
    Dopo averlo configurato e provato su 3 reti dsl differenti e con account skype differenti il problema è sempre stato lo stesso: si logga su skype, vede i contatti ma effettuando kiamate non partono e ricevendole il telefono non squilla!! Funziona solon1 volta ogni 50...
    Qualcuno ne è x caso in possesso ed è riuscito a farlo funzionare???
    Grazie

    RispondiElimina
  2. I portato me la stessa cosa e, finora, sono abbastanza soddisfatto. Anche se alcuni si aspettavano di più, ma abbastanza per le mie necessita completamente.

    RispondiElimina
  3. ho il philips voip855, non riesco a connettermi da questo telefono, quando entro inserendo il nome utente e la pwd ci mette mezz'ora "In collegamento", ma poi appar "collegamento fallito" non so cosa fare aiuto!!

    RispondiElimina
  4. anche io ho lo stesso problema di anonimo appena comprato stesso problema,come risolverlo

    RispondiElimina
  5. Problemi similari anche per me.

    Qualcuno ha provato la versione inglese del firmware?

    Quella italiana è ferma alla V53 del 2009 mentre la inglese è alla V57 del luglio 2010!

    Io proverei a cambiarla ma temo di fare un gran casino....

    RispondiElimina
  6. Idem.. problemi infiniti a livello software.. ora mi si resetta in continuazione!!
    Qualcuno mi sa dire se si può aggiornare vai IP tramite PC? Vorrei provare un downgrade

    Grazie a tutti per la disponibilità
    Saluti
    Ar-

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...