giovedì 30 giugno 2011

Il nuovo Skype 2.0 per Android ha la video chiamata

Per i sempre più numerosi utenti del sistema operativo mobile Android è oggi disponibile Skype per Android in versione 2.0

L'applicazione è liberamente scaricabile dall'Android Market o da Skype.com/m utilizzando il browser del cellulare.

Senza alcun dubbio si tratta di una rilascio di una qualche importanza se non altro perché segue di poco l'acquisizione di Skype da parte di Microsoft
E' significativo che le novità introdotte siano di sostanza e rendano l'applicazione ancora più appetibile al grande pubblico con l'introduzione della funzione di video chiamata.

La funzione è ovviamente disponibile per gli utenti dotati di una telecamera frontale tuttavia disponendo di due telecamere l'applicazione consente di passare a piacere da una all'altra durante una chiamata per comunicazioni del tipo "Look-a-me! Look-a-that! Look-a-me!".

Al momento non risulta disponibile per la versione Android la video chiamata di gruppo (che già risulta attiva per gli utenti dei client Windows o Mac)

Il nuovo Skype per Android dispone anche di una straordinaria integrazione con la rubrica nativa del telefono tanto da rendere questa versione persino meglio di quanto risulta
disponibile per la versione per iOS dato che risulta possibile avviare una chiamata Skype direttamente dalla rubrica cosa impossibile agli utenti iPhone.

Nuova anche l'interfaccia grafica  che ricorda tuttavia da vicino quella iPhone

Questo video YouTube è meglio di tante parole




L'applicazione si carica molto velocemente ma, probabilmente, data la ricchezza di funzioni si rende indispensabile un dispositivo dotato di una certa capacità elaborativa e di grande autonomia della batteria.

Non resta che provarlo...


Buon Voip a tutti
 

mercoledì 22 giugno 2011

GEMPRO GP-510: Un GSM gateway via Bluetooth

Qualche giorno fa ero alla ricerca di un gateway GSM e mi sono imbattuto in questo dispositivo che considero tanto insolito quanto geniale.

Si tratta del GEMPRO GP-510 che non altro che un dispositivo in grado di connettere un telefono cellulare dotato di Bluetooth con i comuni telefoni analogici o PBX.

L'idea di base è molto simile a quella del modulo Chan_Bluetooth di Asterisk che rende disponibile al PBX un "trunk" con routing su linee mobili gestite da un comune telefono cellulare.


Il GP-510 si connette direttamente al cellulare via Bluetooth e non ha quindi nulla a che fare con il provider di telecomunicazioni o il tipo di rete mobile utilizzata.

La connessione e la ricerca dei dispositivi Bluetooth accoppiabili è eseguita automaticamente e quindi risulta particolarmente agevole nell'uso quotidiano.

Il sistema consente anche di memorizzare sino a 100 numeri "Speed Dial" e la definizione di piani di selezione attraverso i quali è possibile instradare le chiamate verso la linea fissa o verso il cellulare.
 
L'adozione del GP-510 consente perciò di non mutare abitudini nell'utilizzo del cordless  o del telefono domestico ottimizzando i costi delle chiamate verso i numeri mobili.

Le possibilità di risparmio sui costi telefonici sono del tutto evidenti specie se si considerano alcuni piani tariffari per i cellulari che consentono chiamate pressochè illimitate  a fronte di un corrispettivo settimanale o mensile. 


Gli impieghi che sono suggeriti dal produttore sono sostanzialmente di due tipi
  • per chiamare via cellulare utilizzando un comune telefono analogico o un PBX
 
  • per chiamare via Skype (residente su un PC dotato di Bluetooth dongle) utilizzando un comune telefono analogico o un PBX
    Ovviamente i due schemi di utilizzo potrebbero essere integrati tramite il PBX che su linee differenti potrebbe gestire sia il GSM gateway che il collegamento a Skype.

    Per concludere, in attesa di disporre di un esemplare del GP-510 da sottoporre a test di utilizzo serrato, non mi resta che evidenziare come la soluzione sia assolutamente interessante sotto il profilo tecnico e prodiga di possibili interessanti applicazioni in accoppiamento a telefoni voip "dual phone"  come il Siemens A580IP.

    Il GemPro GP-510 può essere acquistato direttamente sul l'eBayStore della Casa Madre insieme ad un più vasto set di dispositivi di cui avremo presto modo di approfondire le caratteristiche

    Buon Voip a tutti





    domenica 19 giugno 2011

    Kryptos disponibile anche per BlackBerry e Android

    Qualche tempo fa ho parlato di una applicazione per certi versi singolare. 

    Si trattava di Kryptos per iPhone, una applicazione voip realizzata dalla Kryptos Communications focalizzata alla sicurezza ed alla criptazione delle comunicazioni voce.

    Il progressivo estendersi dell'utilizzo del voip in ambiente business ha certamente creato un mercato per questo tipo di soluzioni che garantiscano la sicurezza/riservatezza della comuicazione.

    Dopo il lancio di Kriptos per iPhone sono ora disponibili le versioni di Kryptos per Blackberry e per Android.




    La filosofia adottata per queste due nuove soluzioni è analoga a quella perseguita e collaudata sulla versione per iPhone ossia l'utilizzo di un algoritmo di crittografia AES a 256 bit di grado militare  per criptare le comunicazioni vocali tra gli utenti e un sistema di crittografia  a 2048 bit RSA durante lo scambio della chiave simmetrica.

    Questo  sistema fa di Kryptos una applicazione Voice Over IP intrinsecamente sicura  consente la connettività VoIP tra gli utenti su reti 3G, 4G e WiFi.

    Per l'utilizzo di Kryptos su Blackberry o su Android è necessario procedere a scaricare ed installare l'applicazione presso il'BlackBerry APP World o presso l'Android Market.

    In entrambi i casi il download dell'applicazione è gratuito tuttavia per poter fruire delle funzioni di criptazione sarà necessario attivare un account Kriptos con l'assegnazione del relativo ID  personale univoco; ciò a fronte di un corrispettivo mensile che consente la fruizione del servizio di crittografia.

    Ovviamente la possibilità di effettuare chiamate criptate è strettamente conessa al fatto che sia "il chiamante" che "il chiamato" dispongano di Kryptos sul proprio telefono indipendentemente dal sistema operativo dello stesso.  
     



    Buon Voip a tutti

    giovedì 16 giugno 2011

    Nuova release di 3CXPhone per Android

    Oggi ha visto la luce una nuova release di 3CXPhone per Android. 

    Di questa interessante e gratuita applicazione abbiamo già ampiamente parlato sia in riferimento alle versioni per Windows che per quelle per iPhone.

    La release odierna per Android (build 1.2.11)  ha come principale obiettivo quello di supportare  le più recenti versioni di Android ossia la 2.3, la 3.0 e la 3.1.  Non mancano ovviamente alcune nuove funzionalità e talune correzioni del codice volte a migliorare la stabilità e l'affidabilità dell'applicazione oltre che le prestazioni della stessa. La portata delle modifiche non è tuttavia tale da implicare un cambio di numerazione nella release.

     Vediamo in dettaglio ciò che è stato migliorato:
    • E' stata corretta la funzione di auto provisioning che risultava affetta da problemi
    • E' stata modificata la gestione proxy nel caso di utilizzo di server interni
    • E' stato eliminato e corretto il crash dell'applicazione al ricevimento di una chiamata quando risultava abilitata la registrazione delle chiamate
    • E' stata migliorata la gestione delle opzioni disponibili dei server esterni o interni
    • E' stato introdotto il pieno supporto alle più recenti versioni della piattaforma Android che ora risulta gestita sia nelle release 2.3, 3.0 e 3.1
    • E' ora supportato l'ID di autenticazione diverso dal numero di interno a garanzia di una maggiore sicurezza
    • E' ora possibile visualizzare l'ID del chiamante
    La nuova versione di 3CXPhone per Android è certificata da 3CX per i seguenti devices:

    •     HTC Wildfire S / Android 2.3.3
    •     HTC Wildfire / Android 2.2
    •     HTC Desire / Android 2.2
    •     Samsung GT-I9100 / Android 2.3.3
    •     Samsung GT-I9000 / Android 2.2
    •     Sony Ericsson Xperia U20i / Android 2.1
    •     Sony Ericsson Xperia X10i / Android 2.0
    •     Motorola XOOM / Android 3.1
    •     Motorola Milestone XT720 / Android 2.1.1
    •     HTC EVO 4G / Android 2.3
    •     Asus Transformer HC / Android 3.1

    Non resta che scaricare l'applicazione e testarne la qualità sul vostro smartphone




     



    Buon Voip a tutti

    giovedì 9 giugno 2011

    Nuovo Bria iPad Edition 1.0: Voip professionale per iPad

    Oggi è stato ufficializzato il rilascio della versione 1.0 per iPad del celebre softphone Bria di casa Counterpath.

    La crescita vertiginosa dell'utilizzo dei tablets giustifica l'attenzione con la quale le maggiori case di software guardano a questo nuovo device il cui potenziale è probabilmente lungi dall'essere pienamente espresso.

    Bria iPad Edition 1.0 è caratterizzata dalla raffinatezza propria delle creazioni di casa Counterpath che viene qui ottimamente declinata soprattutto sul versante dell'interfaccia utente, come al solito particolarmente curata ed elegante.


    Lieve delusione invece deriva dal fatto di non poter apprezzare sin da subito il supporto per le video chiamate, gli SMS, e l'Instant Messaging  che saranno disponibili entro la fine dell'anno con il rilascio di una nuova versione.

    Bria iPad Edition 1.0 supporta più account VoIP su protocollo SIP, dispone di un efficiente gestione degli auricolari Bluetooth e sfrutta a pieno le caratteristiche multitasking native di iOS. 

    Il softphone - il cui target principale è costituito da una utenza "business" - consente agli utenti di accedere a più di un account personale o aziendale  e gestire, simultaneamente  ad una chiamata, l'utilizzo di altre applicazioni o l'accesso ai documenti presenti sull' iPad.

    Data l'adozione dello standard SIP l'applicazione è in grado di lavorare con qualsiasi provider di servizi VoIP così come  con qualunque IP-PBX SIP trasformando di fatto l'iPad in un telefono mobile con tutte le caratteristiche di un telefono da scrivania.

    Bria iPad Edition è stato progettato da zero specificatamente gli iPads Apple al fine di consentire il migliore sfruttamento possibile delle dimensioni del dispositivo (ovviamente maggiori di quelle di un iPhone)  e del display ad alta risoluzione, nel tenttativo, ben riuscito, di offrire un'esperienza utente più ricca e coinvolgente.

    In Bria iPad Edition la grafica è stata ampiamente integrata con le funzionalità del sistema operativo sottostante. I riquadri di navigazione separati minimizzano  sforzo per trovare le informazioni relative ai contatti e l'avvio delle chiamate evidenziando in ogni frangente di utilizzo l'ottima ergonomia dell'applicazione.
     

    Ottimo risulta pure il lavoro fatto sul versante audio che supporta i codec G.711, GSM, iLBC ed il codec G.729 che però viene fornito opzionalmente con sovrapprezzo.

    Bria iPad Edition include una lista di fornitori di servizi Voip i cui dati di conessione risultano pre-configurati rendendo la configurazione di un account VoIP una attività veloce e particolarmente agevole anche ai neofiti.

    Per chi volesse acquistare Bria iPad Edition dall'Apple iTune Store  ecco il link


    Buon Voip a tutti



    lunedì 6 giugno 2011

    VoiceOne: Nuovo addon per VoiceOne Video Conference

    In questi ultimi tempi il team di Callware S.r.l., azienda che gestisce lo sviluppo di VoiceOne, si è dimostrato particolarmente attivo nel supportare VoiceOne con servizi di assistenza ed informazione agli utenti e con il rilascio di nuovi moduli volti ad arricchirne le funzionalità.

    VoiceOne, per i pochi che non ne fossero ancora a conoscenza, è un IP PBX basato su Asterisk che viene proposto sia in versione di pacchetto software installabile sia come  "appliance" nelle versioni per piccoli uffici, SMB ed Enterprise.

    Particolarmete significativo da un punto di vista tecnico è il recente rilascio del modulo "add-on" VoiceOne Video Conference che consente di realizzare un sistema completo di web conferencing con la possibilità di effettuare presentazioni remote corredate di slides, audio, video, chat e condivisione desktop.

    Il modulo, al pari di VoiceOne, ha radici nel mondo OpenSource ed ha l'obiettivo di rendere estremamante intuitiva la fruizione della funzionalità di Video conference. A tale scopo sono supportate sessioni multiple audio/video e presentazioni con l'utilizzo di puntatori, funzioni di zoom, matita, chat pubbliche e private, funzioni di condivisione desktop con audio integrato attraverso il sistema di audio conferenza di VoiceOne. 

    Il sistema consente inoltre di gestire ed interagire compiutamente con documenti di MSOffice rendendo massimamente fruibile lo strumento in ambito aziendale.


    Agli utenti del sistema di video conferenza possono essere attribuiti i ruoli di spettatore o presentatore.

    Il presentatore è sostanzialmente il dominus della sessione di Video conferenza, può caricare slides e controllarne la presentazionepuò espellere gli utenti dalla conferenza oppure rendere qualsiasi altro utente il presentatore.  

    Nel ruolo di spettatore, l'utente può ascoltare l'audio oppure condividere la propria webcam, può richiedere di intervenire "alzando la mano" e chattare con gli altri partecipanti.
     
    I requisiti hardware necessari per ottimizzare le prestazioni sono ovviamente quelli di una macchina ben carrozzata e comunque dotata di non non meno di 1 Giga di RAM.
      
    Naturalmente data la sua valenza commerciale VoiceOne Video Conference è installabile solo su sistemi con licenza VoiceOne Software License attiva ed in corso di validità.
     
     
    Buon Voip a tutti

    domenica 5 giugno 2011

    Elastix lancia il suo Addons Marketplace


    PaloSanto Solutions - la società che sviluppa Elastix - ha ufficialmente annunciato l'avvio del proprio marketplace (in versione beta) per gli sviluppatori di addons per la distro IP PBX Elastix.

    La possibilità di utilizzare gli add-ons è stata integrata in Elastix a partire dalla versione 2.0.4 beta.  

    L'idea di base è che l'utente possa disporre di nove funzionalità attraverso un semplice processo che governi l'installazione delle applicazioni sviluppate per personalizzare Elastix.

    Gli addons sono stati realizzati in seguito al rilascio delle specifiche di EWS (Elastix web services) che è un semplice protocollo basato su SOAP in grado di consentire l'accesso alle informazioni di un server di Elastix in modo sicuro attraverso il sistema di autorizzazione di Elastix. 

    Gli sviluppatori di software saranno quindi in grado di offrire numerose soluzioni basate  sull'installazione del server Elastix.  


    L'unico requisito imposto da PaloSanto Solutions  è quello di registrare la propria installazione  Elastix prima poter di scaricare un addon commerciale. Con tale registrazione verrà generato un ID di installazione necessario per rendere traciabili e sicure le transazioni nel Marketplace.

    Alcune applicazioni certificate Elastix sono già disponibili ma altri sviluppatori sono già al lavoro.

    Per il dettaglio della procedura di acquisto degli addons Elastix vi rimando al documento ufficiale Elastix MarketPlace purchase procedure
    Buon Voip a tutti


    giovedì 2 giugno 2011

    Novità: Grandstream GXP1400 ed il GXP1405

    Novità in arrivo da Grandstream che ha annunciato la prossima disponibilità due nuovi telefoni IP per il mercato delle piccole-medie imprese.

    Si tratta di due prodotti entry level: Il GXP1400 ed il GXP1405.

    Entrambi i telefoni sono dotati di un buon numero di caratteristiche interessanti pur offrendo un prezzo tra i più bassi del mercato se consideriamo che il listino ufficiale si attesta a 59 e 65 dollari rispettivamente per il 1400 ed il 1405.

    L'intento è evidentemente quello di disporre di un prodotto con un ottimo rapporto qualità /prezzo senza rinunce "di peso" sul versante delle funzionalità.

    Grandstream considera questi dispositivi come telefoni di nuova generazione fortemente  focalizzati al mercato delle piccole e medie imprese che dispongono di sistemi IP PBX cui viene offerto il massimo dell'interoperabilità data la stretta osservanza dello standard SIP. 

    Il GXP1400 ed il GXP1405 dispongono di 2 tasti di linea con LED a due colori e  gestiscono un singolo account SIP con possibilità di supportare conferenze telefoniche sino a tre partecipanti.

    L'interfaccia utente è costituita da un display LCD grafico da 128 × 40 pixel con supporto  multi-lingue (sono supportati inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, russo, cinese, coreano, giapponese, ecc) e da tre programmabili XML sensibili al contesto.

    Notevoli risultano essere le capienze sia della rubrica che della "call history" che possono memorizzare sino a 500 numeri e 200 chiamate rispettivamente.

    Entrambi i prodotti dispongono di 2 porte di rete Ethernet ma solo il GXP1405 offre PoE  (Power over Ethernet) integrato.

    Particolarmente curato risulta essere l'aspetto audio. 
    I telefoni dispongono infatti di una eccellente qualità audio HD ad alte prestazioni full duplex e di vivavoce con funzioni  avanzate di cancellazione dell'eco.

    Grandstream ha poi provveduto a fornire i due dispositivi di ulteriori funzionalità di sicuro interesse per gli amministratori di sistema come il provisioning automatico utilizzando file di configurazione XML criptati con TR-069 o AES via TFTP/HTTP/HTTPS, SRTP e TLS.

    Per concludere: un telefono ottimo se rapportato al prezzo con una qualità costruttiva eccellente e funzionalità che ne fanno un solido ed affidabile strumento di lavoro. 

    Buon Voip a tutti
    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...