sabato 29 gennaio 2011

Rilasciata Skype 5 per Mac OS X

Il team di Skype ha annunciato il rilascio di Skype 5 per Mac OS X che fa seguito al lungo lavoro di test eseguito sulla versione beta di cui vi ho parlato in un mio precedente post.

Come vi avevo anticipato parlando della versione beta, il grado di innovazione che il team di sviluppo ha deciso di proporre agli utenti è davvero notevole. 

La nuova release offre una interfaccia grafica completamente rinnovata per una migliore esperienza utente ed introduce nella versione per Mac OS X gran parte delle features introdotte nella pari versione per Windows. 


Da punto di vista delle funzionalità sono senz'altro da enfatizzare quelle che  riguardano l'introduzione della video chiamata di gruppo (che purtroppo pare destinata ai sottoscrittori di Skype Premium), la possibilità di ricevere messaggi offline oltre ai miglioramenti apportati all'utilizzo dell'applicazione in condizioni di connessione difficoltosa e labile.

Skype 5.0 per Mac può essere utilizzata su Mac Leopard 10.5.8 e successive e su Mac Snow Leopard 10.6.x.

Per il download di Skype 5.0 per Mac OS X vi rimando al seguente link: http://www.skype.com/go/getskype-macosx




Buon Voip a tutti


giovedì 20 gennaio 2011

Configurazione Account SIP - BRIA per Windows

Nel mio ultimo post vi ho parlato di Counterpath BRIA 3.1 per Windows e, tutto considerato, il minimo che io possa fare oggi è quello di iniziare a darne alcune indicazioni circa le principali attività di configurazione.

Questo breve "how to" è perciò relativo alla configurazione di un account SIP su Bria per Windows in versione inglese.

Come vedrete l'attività è sostanzialmente semplice e risulta essere alla portata di tutti.

Andiamo con ordine...

All'atto del primo avvio di Bria per Windows, dopo l'installazione del softphone sul vostro PC, l'applicazione vi mostrerà automaticamente una finestra di Login nella quale troverete il combo-box  in corrispondenza di "Profile" che sarà settato su "Nessun Login richiesto".

Clicckiamo su "Continua" senza modificare le impostazioni del profilo che, eventualmente potremo cambiare in seguito al bisogno.




L'applicazione ci proporrà immediatamente la finestra "Account Settings" da dove potremo impostare i dati dell'account SIP.

Se, per qualche motivo ciò non dovesse verificarsi la medesima pagina è raggiungibile dal menù Bria, scegliendo "Softphone" e quindi  "Account Settings".

Cliccando su aggiungi ci apparirà una schermata come quella visibile qui sotto. Questa  dovrà essere compilata con i dati dell'account SIP forniti dal vostro provider VOIP.




A titolo puramente esemplificativo riporto i dati minimali di un account SIP Messagenet ma è evidente che disponendo dei dati di connessione forniti dal qualunque voip-provider la configurazione sarà assolutamente elementare.

  • User ID: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Domain: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
  • Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Display Name: generalmente ... il vostro nome
  • Authorization Name: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
A compilazione avvenuta saremo nella situazione rappresentata dalle immagini sottostante.


Non dimenticate di agire sul check box "IM/Presence" qualora intendiate configurare anche un account XMPP per la gestione dell'Instant messaging agendo sulla form "XMPP Account" qui visibile.



Una volta immessi i parametri dell'account SIP ed eventualmente quelli dell'account XMPP saremo pronti a procedere.


Cliccando su "OK" ci  comparirà la form "Account Settings" dove sarà evidenziato l'account appena creato e lo stato della sua registrazione.

Et voilà .... ed eccoci pronti a chiamare e ricevere in Voip.


Buon Voip a tutti

  

mercoledì 19 gennaio 2011

Uno sguardo a Counterpath BRIA 3.1 per Windows

In questo blog mi sono occupato spesso di applicazioni per il voip mobile, tuttavia forse poco spazio è stato riservato all'analisi del software voip desktop  con il quale ho cominciato a muovere i primi passi in questo mondo.

E' utile, dunque, che io faccia ammenda!.

Oltre ai rituali buoni propositi di garantire ai softphone maggiore spazio è bene che inizi, da subito, ad occuparmi di quella che considero una delle migliori applicazioni software per il voip. 


L'applicazione è giunta alla versione 3.1 ed è disponibile sia per Windows che per Mac OSX.
Per Linux Counterpath fornisce una release 3.0 particolarmente ottimizzata per la distro Ubuntu ormai diffusa e conosciuta a livello planetario.

Bria 3.1 per Windows dispone di funzioni di video chiamata HD 720p, audio ad alta risoluzione, instant messaging o SMS e supporta più account voip cosicché l'utente può utilizzare account diversi per voce, video chiamata , IM o SMS.

Il softphone è basato sul protocollo aperto SIP che gli consente la più ampia interoperabilità sia con gli  IP PBX maggiormente diffusi a livello aziendale sia con della maggior parte provider VOIP.


L'interfaccia grafica è ben progettata e rende particolarmente semplice l'utilizzo del softphone.

La rubrica indirizzi risulta essere molto ben congegnata e rende l'immediata attivazione delle funzioni di comunicazione. 

La rubrica ha inoltre la possibilià digestire sino a 3000 contatti e di integrare i contatti presenti nella rubrica personale di MS Outlook.

Il Layout del telefono è riorganizzabile e personalizzabile con buona libertà. La tastiera può essere nascosta quando non serve e i vari componenti dell'interfaccia possono essere liberamente spostati e ridimensionati in modo da gestire al meglio lo spazio disponibile sul desktop.

Le funzioni che arricchiscono il prodotto sono realmente innumerevoli. Solo per citare alcune delle più interessanti:

  • Funzione di registrazione delle chiamate voce e video
  • Funzione DO NOT DISTURB sia per chiamate audio/video che per IM
  • Gestione del proprio ID per le chiamate
  • Invio di messaggi istantanei ai gruppi di contatti 
  • Gestione avanzata degli stati OnLine, assente etc.. per quanto riguarda l'IM con possibilità di settare le regole per la privacy in modo personalizzate per ogni contatto.
  • Pieno supporto alle funzioni di comunicazione sicura mediante crittografia dei media via TLS e SRTP
  • Pieno supporto alla gestione di firewall traversal son i più recenti standard (ICE, STUN, e TURN)
  • Supporto completo a funzionalità di gruppo nel caso di utilizzo in ambito aziendale quale Busy Lamp Field (BLF) e Bridge Line Appearance (BLA)
  • Pieno supporto al provisioning centralizzato in ambito aziendale
  • ... e molte altre ancora...

In sintesi:

Si tratta di un prodotto software di alto livello che offre in un softphone quanto di meglio ci si possa aspettare da un hardware voip di classe enterprise.

Il prezzo è chiaramente legato ad un target di tipo business ed è comunque commisurato alla qualità ed alle funzioni rese disponibili.


Buon Voip a tutti


venerdì 14 gennaio 2011

Grandstream GXV-3175 - Il Voip con LCD 7'' e audio HD

Dopo la presentazione a Madrid di cui vi ho parlato qualche post fa Grandstream ha mantenuto la sua promessa di rendere disponibile al mercato il GXV 3175  per l'inizio del 2011.

Eccolo, dunque, in tutto lo splendore dei sui 7 pollici.... 




Confesso che nel post relativo alla sua presentazione a Madrid,  lo stupore con il quale vi avevo parlato di questo prodotto mi veniva dalla constatazione di quale fosse l'attuale livello di integrazione tra le varie modalità di comunicazione oggi disponibili.

Oggi, pur senza quella stessa emozione, posso confermarvi che quelle caratteristiche che mi avevano indotto a definirlo "un telefono stabiliante" sono tutte ampiamente riconfermate.

Il GXV3175 è un apparecchio voip "full SIP compliant" che può gestire 3 diversi account . 


E' dotato di uno schermo LCD a colori touch screen da 7 pollici con risoluzione 800x480, di videocamera CMOS inclinabile da 1.3 mega pixel munita di esclusione video, di una doppia porta USB, di una porta SD, di uscite audio stereo e TV e ancora di prese per auricolare e pennino.

Il telefono è dotato di connettività WiFi-N e supporta i codec più recenti per consentire una esperienza audio full HD ed un video di qualità eccellente.


Al pari del fratello minore GXV3140, il GXV3175 dispone di IPVideoTalk™,  un servizio preconfigurato di video conferenza peer-to-peer GRATUITO e plug & play che consente un utilizzo immediato della video chiamata senza la necessità di sottoscrivere alcun abbonamento ad alcun provider.


L'apparecchio offre un’elegante interfaccia utente touch-and-swipe, un Web browser completo, info meteo locali personalizzate, notizie, borsa, valute, giochi, migliaia di canali radio online, supporto per servizi di video e musica in streaming,come YouTube e Last.fm. 

Se questo non bastasse  il GXV3175 permette di gestire automazioni e controlli domestici, riproduce presentazioni, può avere funzione di cornice elettronica,  gestice album fotografici sul Web come Yahoo Flickr/Photobucket/Phanfare, applicazioni per il social networking come Facebook e presto Twitter oltre alla messaggistica istantanea attraverso Yahoo/MSN/Google.

Non basta....?   Forse a qualcuno non basterà ....  

Sul versante "aziendale" forse meno ludico e leggermente meno "social" il GXV3175 offre una serie di strumenti di produttività come il calendario, la directory visiva della rubrica telefonica, le indicazioni visiva di linea occupata (BLF) e i tasti di composizione rapida, oltre  al tono di squillo visivo.

Da sottolineare - poichè particolarmente utile in ambito business - come l'uscita TV permetta di proiettare la video chiamata o la video conferenza in corso su uno schermo  TV digitale di dimensioni più ampie per aumentare le dimensioni dell’immagine e consentirne la fruizione a più persone.



Il software di gestione dispone inoltre di un SDK/API basato su HTML/JavaScript che consente lo sviluppo di molte altre applicazioni avanzate completamente personalizzate. 

Nulla da eccepire inoltre relativamente all'interoperabilità SIP. 
Il telefono è interoperabile con la maggior parte dei dispositivi SIP di terzi e con le principali piattaforme IP PBX o softswitch. Fornisce una protezione di sicurezza elevata, grazie all’utilizzo di HTTPS/TLS/SRTP/OpenVPN, e può effettuare l’auto-provisioning utilizzando lo standard TR-069 per la gestione di grandi quantità di apparecchi  nelle reti delle imprese o dei fornitori di servizi. 

Realmente un condensato di tecnologia...

Voi che ne dite?



Buon Voip a tutti

mercoledì 12 gennaio 2011

Il nuovo Nimbuzz per Symbian riduce il traffico dati

Nimbuzz ha annunciato oggi di aver reso disponibile un update (la release è la 3.0.1) della sua versione per cellulari Symbian che consente un notevole risparmio di traffico dati grazie ad un un intelligente sistema di compressione basato su Zlib.

Il risparmio è stimato in oltre il 50% rispetto a quello necessario con la versione precedente è può raggiungere il 70% a seconda del tipo di utilizzo che si fa di Nimbuzz.

Oltre al nuovo sistema di compressione dati che, tra l'altro, ha consentito di ottenere tempi di login
più rapidi, la nuova versione di Nimbuzz 3.0.1 ha introdotto alcune funzionalità aggiuntive utili soprattutto agli utenti chat.


Tra quelle di maggiore interesse possiamo citare l'intoduzione dell' "Invisible Mode" che consente di apparire invisibili ai propri contatti Nimbuzz e della possibilità di limitare la chat ai soli amici (propri contatti) così da non essere importunai da terzi .
Gli interventi a  livello di interfaccia grafica utente sono stati invece minimi e sono limitati ad un update delle icone per i diversi stati "Online", "Assente", "Occupato" e "Non in linea". 

La nuova release di Nimbuzz per Symbian è disponibile per il download via PC al seguente LINK oppure puntando il browser del vostro smartphone Symbian all'indirizzo : get.nimbuzz.com

Buon Voip a tutti

domenica 9 gennaio 2011

Nuovo Skype 5.1 per Windows

Skype continua l'aggiornamento dei sui prodotti rilasciando la versione 5.1 del suo client per Windows.

Questo rilascio non si caratterizza per sconvolgenti novità ma da atto della fortissima attenzione della Compagnia alla video chiamata che è ormai ritenuta la nuova frontiera di sviluppo della telefonia Voip.

Ne è implicitamente una prova il recente annuncio dell'acquisto di QIK che consentirà a Skype di integrare in breve tempo ulteriori servizi di video chiamata su tutte le piattaforme mobili.

Con Skype 5.1 il team di Skype afferma di aver reso stabile le funzionalità di video chiamata di gruppo tanto che è stata integrata a pieno titolo nel client per windows senza più etichette "beta" come invece è stato per la versione precendete. Inoltre le funzionalità del nuovo client puntano decisamente a migliorare l'esperienza utente sul versante "video call" attraverso miglioramenti software che sono in grado di settare i parametri di comunicazione video più opportuni in relazione all'hardware ed alle condizioni della rete. 

Ne è un esempio la risoluzione video di default con la quale si avviano le chiamate che è ora impostata per default in 640x480 pixel. 
Il software avvierà la chiamata con questa impostazione ma sarà poi in grado di adeguare la risoluzione video alle condizioni di maggiore o minore intasamento della rete.
 
Inoltre coloro che dispongono di webcam predisposte potranno già godere di risoluzioni video di tipo televisivo 720p.

Analoghe soluzioni sono state adottate per il frame rate che, per gli utenti dotati di hardware più potenti, sarà impostato sui 30 frames per secondo, mentre per gli altri saranno inizialmente settate a 15 fps per poi aumentare gradualmente se le condizioni della rete lo consentiranno.
 
Dal punto divista dell'interfaccia le modifiche più significative si riferiscono al pannello di gestione dei contatti che dispone ora della possibilità di creare gruppi sia per quanto riguarda le chiamate tradizionali sia per le video chiamate o le chat.

Al solito la nuova release ha corretto anche alcuni bugs segnalati dalla comunità degli utenti
 
Per il download di questa nuova versione vi rimando a questo LINK

Buon Voip a tutti


sabato 8 gennaio 2011

AstLinux - Rilasciata la versione 0.7.5

Oggi post piuttosto breve riguardo ad una distro IP PBX Asterisk based come Astlinux per la quale non nascondo di nutrire molta simpatia.

Il team di sviluppo di AstLinux ha recentemente annunciato il rilascio di una minor release della sua versione 0.7. : si tratta della versione 0.7.5.

Come accennato nel mio precedente post relativo al rilascio della 0.7 è possibile disporre di AstLinux sia su base Asterisk 1.4.36 sia su Asterisk 1.8.0.

Astlinux  0.7.5 include aggiornamenti di sicurezza, alcuni bugs fixes e nuove funzionalità a livello sistemistico.

Vi ricordo che AstLinux è una distribuzione Linux Open Source che integra Asterisk ed è progettata specificatamente per la realizzazione di centralini IP (IP PBX). 

Per scaricare le due versioni di AstLinux 0.7.5 vi rimando ai seguenti link: 

Buon Voip a tutti

giovedì 6 gennaio 2011

Rilasciato aggiornamento di Skype per Nokia N8

 
Dopo l'entusiasmo con il quale gli utenti hanno accolto il rilascio della versione di Skype per Nokia N8 e gli altri Symbian^3 sono affiorati alcuni bugs che, uniti ai recenti malfunzionamenti della rete Skype, hanno notevolmente smorzato l'euforia.

Oggi il problema dei bugs sembra risolto con il rilascio di una nuova versione che corregge i crash che si verificavano su N8 durante l'utilizzo di Skype.

La versione 1.5.0.16 hot fix è scaricabile via cellulare da skype.com/m o, via computer, da questo link


Buon Voip a tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...