giovedì 30 dicembre 2010

Rilasciato il nuovo Skype 3.0 per iPhone con video chiamata

E' Tempo di feste ed è quindi tempo di regali....  
 
Il regalo in realtà è l'aggiunta delle funzionalità di video chiamata alla versione di Skype 3.0 per il Melafonino che è stata rilasciata quest'oggi ed è immediatamente disponibile per il download


Gli utenti di iPhone 4, iPhone 3GS e iPod Touch di 4a generazione avranno quindi la possibilità di effettuare e ricevere video chiamate bi-direzionali sfruttando le connessione dati WiFi o quelle 3G e potranno interagire compiutamente con gli utenti della versione desktop di Skype.




 
Per gli utendi dotati di iPad o di iPod Touch di terza generazione, privi della fotocamera, sarà possibile esclusivamente la ricezione mono-direzionale delle videochiamate.
 
Skype 3.0 funziona regolarmente anche su iOS3.X ma senza alcun supporto video.

Skype 3.0 per iPhone è scaricabile qui: http://www.skype.com/go/getskype-iphone/


Buon Voip a tutti


martedì 21 dicembre 2010

Pinger TextFree per iPhone ora con supporto Voip e MMS

In passato vi avevamo segnalato l'esistenza di voci che davano per pressoché certa una prossima estensione al voip della notissima applicazione per iPhone Pinger Textfree.

Oggi confermiamo quelle voci ed il rilascio di una versione di TextFree persino più pingue di contenuti di quanto non lasciassero intravedere le indiscrezioni.

L'applicazione, come in passato, consente di fruire di un reale numero di telefono (gratuito) e  di servizi gratuiti di messaggistica di testo SMS ed oggi si arricchisce di funzionalità di messaggistica  con immagini in stile MMS e della possibilità di effettuare e ricevere chiamate grazie all'integrazione del supporto al voip.

Analogamente a quanto sperimentato da Pinger Text Free per la messaggistica SMS, che integrava brevi messaggi pubblicitari, anche nel caso della telefonia voip è possibile guadagnare minuti di conversazione gratuiti attraverso il download e l'installazione di applicazioni per iOS4. 

Alcune di questa applicazioni risultano essere a pagamento tuttavia molte non lo sono affatto .
Il download gratuito generalmente corrisponde circa 15 minuti di conversazione gratuita, ma con alcune specifiche applicazioni si può arrivare anche a 40 minuti.
Ovviamente la remunerazione del download di applicazioni a pagamento è più alta e si attesta nell'intorno dei 60 minuti.


Qualora lo si ritenga più opportuno i minuti di conversazione si possono anche acquistare con un sistema analogo alle ben note ricariche telefoniche per cellulari. 
Resta inteso che le chiamate TextFree to TextFree ossia tra utenti dell'applicazione sono completamente gratuite al pari degli SMS e degli MMS.




















L'applicazione è corredata anche da centinaia di suonerie interamente free e da funzionalità tipiche di applicazioni a pagamento quali la possibilità di ricevere chiamate anche quando l'App gira in background o il supporto per il Bluetooth per iPhone solo per citarne alcune.
 



Con queste premesse Pinger Textfree si avvia senza dubbio a diventare il prodotto di punta di Pinger Inc.  ed un serio concorrente nell'ormai affollato mercato delle applicazioni voip per la piattaforma della Mela.

TextFree  per iPod touch / iPhone è liberamente scaricabile dall'APPStore


Buon VOIP a tutti. 

domenica 19 dicembre 2010

FringOut ora disponibile su iPhone

Fring abilita il suo servizio FringOut sull'iPhone grazie ad una nuova release scaricabile gratuitamente dall'App Store e ne festeggia l'esordio sul melafonino con una iniziativa intelligente,  oltre che solidale, nei confronti dei viaggiatori bloccati in questi giorni negli aereoparti di mezza europa.
Di FringOut abbiamo già parlato al suo esordio alcuni post fa
Il servizio consente di chiamare dal cellulare i numeri di rete fissa e quelli mobili a prezzi estremamente vantaggiosi specie se si tratta di chiamate internazionali.

La disponibilità di FringOut sull'iPhone amplierà notevolmente il bacino di utenza potenziale del servizio che comunque ha già effettuato un buon rodaggio  con gli utenti della piattaforma Symbian e dovrebbe pertanto assorbire il nuovo carico senza particolari sbavature.  

L'iniziativa che affianca il lancio di FringOut per iPhone è invece molto originale e di sicuro effetto.

Il team di Fring regalerà 5 dollari di chiamate (circa 12 ore) ai viaggiatori bloccati in aereoporto per consentire loro di chiamare i loro cari e/o per cercare, eventualmente, di organizzare una alternativa di trasporto per rientrare a casa.
In estrema sintesi i passi necessari per avere l'accredito sul conto FringOut sono:
  1. Scaricare Fring sull'iPhone o sul proprio celulare Symbian
  2. Attivare account fringOut
  3. Inviare una foto del proprio biglietto aereo
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Fring.
Forse coloro che sono bloccati in aereoporto, data la situazione, staranno pensando a tutt'altro, tuttavia l'iniziativa è senza dubbio lodevole e merita una citazione.


Buon Voip a tutti

giovedì 16 dicembre 2010

Asterisk Update - Rilasciata la versione 1.8.1.1

Brevemente vi segnalo che è stata rilasciata una versione aggiornata di Asterisk. 

Si trattadella versione 1.8.1.1 che corregge  principalmente alcuni bugs segalati dalla comunità degli utenti.


Per un elenco completo delle modifiche apportate vi rimando al link: 


La nuova versione è disponibile er il dowload al seguente indirizzo: 



Buon Voip a tutti



mercoledì 15 dicembre 2010

Kryptos - Il Voip criptato per iPhone

Il voip è  una tecnologia relativamente nuova il cui sviluppo ha fatto lungamente leva sulla economicità o sulla gratuità della comunicazione internet rispetto ai media tradizionali.

La sicurezza, o meglio, la riservatezza della comunicazione non è mai  stato  un elemento al quale si è rivolta molta attenzione, tuttavia la propagazione delle applicazioni voip sui dispositivi smartphone di classe business ed il loro intrinseco utilizzo come estensioni dei dispositivi desktop aziendali stanno cominciando ad innescare qualche problema sul versante sicurezza/riservatezza.

In questo contesto si colloca il lancio di Kryptos , una nuova applicazione per iPhone  rilasciata dalla Kryptos Communications che ha il suo focus nella sicurezza e nella criptazione delle comunicazioni. 




Kryptos utilizza un algoritmo di crittografia AES a 256 bit di grado militare  per criptare le comunicazioni vocali tra gli utenti e una sistema di crittografia  a 2048 bit RSA durante lo scambio della chiave simmetrica.

Kryptos è espressamente progettata per essere una applicazione Voice Over IP sicura  che  fornisce la connettività VoIP peer to peer tra gli utenti su reti diverse tra cui 3G, 4G e WiFi.

Per l'utilizzo di Kryptos su iPhone è necessario procedere a scaricare ed installare l'applicazione presso l'APP Store (APP a pagamento) ed è altresì necessario  attivare un account Kriptos grazie al quale ci verra assegnato un ID  personale univoco.  Il modello di business di Kryptos  prevede inoltre un corrispettivo mensile per la fruizione del servizio di crittografia.

Ovviamente la possibilità di effettuare chiamate criptate è strettamente conessa al fatto che sia il chiamato che il chiamante dispongano di Kryptos sul proprio iPhone.   
 

 


















L'applicazione si rivolge chiaramente ad un target di taglio decisamente business, per il quale la riservatezza delle comunicazioni può essere un elemento determinante dei successo e pur tuttavia da il segno di quanto la tecnologia voip sia divenuta pervasiva del tessuto economico e sociale facendo nascere esigenze sempre nuove.

Che ne pensate?


Buon Voip a tutti

martedì 14 dicembre 2010

Novità su Skype per Android e per Windows

Aggiornamenti a raffica per Skype. Vediamoli...

Skype per Windows

Skype 5 per Windows corregge alcuni bugs con il rilascio della maintenance release 5.0.0.156.

In particolare il team di Skype ha risolto alcuni malfunzionamenti minori compresi quelli più manifesti che hanno interessato alcune webcam HD come la Touchcam FaceVsion N1 e la Everyman FREETALK HD (TALK-7140).

Per poter godere degli aggiornamenti gli utenti delle due webcam dovranno provvedere ad aggiornare il firmware dei loro dispositivi e scaricare ed installare il nuovo Skype scaricabile da qui.

Skype per Android
  

La release 1.0.2 per Android presenta due interessanti novità per gli utenti della versione 2.2 di Android: 

  • la possibilità di installare Skype per Android sulla scheda SD e utilizzare la medesima scheda per il salvataggio dei dati connessi al proprio account risparmiando la memoria del telefono  
  • il pieno supporto al Samsung Galaxy S con Android OS 2.2 installato
La nuova versione per Android OS è disponibile per il download su Android Market o visitando skype.com/m dal proprio cellulare Android.

Buon Voip a tutti

lunedì 13 dicembre 2010

Nimbuzz - Novità per iPhone e Android

Post veloce quest'oggi per segnalarvi una nuova minor release di Nimbuzz per iPhone e l'introduzione dell'audio HD sulle versioni di Nimbuzz 2.0.2 per Android OS.

Cominciamo dalla più recente, ossia dal rilascio della versione 2.0.3 di Nimbuzz per iPhone. 





Si tratta di un intervento limitato all'introduzione di piccoli miglioramenti funzionali quali:
  • la possibilità di impostare la modalità Off Line;
  • un nuovo disegno della lista dei contatti corredata da molteplici possibilità di ordinamento e visualizzazione;
  • un nuovo layout dei dati del proprio profilo
  • una maggiore stabilità generale dell'applicazione ottenuta con un lavoro di affinamento e pulizia del codice

Al solito la nuova release è disponibile gratuitamente per il download sull' App Store al  link  che trovate qui di seguito.



Anche sul versante Android OS il team di Nimbuzz si dimostra assolutamente attivo.

E' di qualche giorno fa la notizia del rilascio della versione 2.0.2 per Android con la succulenta novità dell'introduzione dell'audio HD e interventi minori in larga parte simili a quelli già descritti per la versione iPhone relativamente al nuovo layout della lista dei contatti e del profilo utente.


Interessantissima invece la funzione audio HD che si innesca automaticamente allorquando il software rileva che vi siano le condizioni minimali di banda per poterne fruire pienamente. 
L'utente viene informato della chiamata HD con la comparsa di un logo sul display dello smartphone.

In realtà l'introduzione dell'alta definizione audio nasconde un sistema più raffinato di collegamento peer to peer diretto tra il chiamato ed il chiamante, senza transito della comunicazione dai server Nimbuzz, con indubbi benefici in termini di disponibilità di banda e di affidabilità della connessione. 

Il sistema verrà presto esteso anche alle versioni per Symbian.

Anche per la versione Android  Nimbuzz è scaricabile gratuitamente dall'Android Market


Buon Voip a tutti

domenica 12 dicembre 2010

fgVOIP - VOIP semplice per BlackBerry

fgVOIP è una nuova applicazione Voip per BlackBerry  realizzata da fgmicrotec, azienda tedesca che da circa dieci anni sviluppa software nel campo della comunicazione mobile.

L'applicazione fgVOIP permette di effettuare chiamate SIP via Wi-Fi a tutti i dispositivi BlackBerry dotati di OS 4.6 e OS 5.0, tra cui il BlackBerry Curve 8520, 8900, 9000 ed il BlackBerry Bold 9700 ed è in larga parte basata sul potente Voip SDK per BlackBerry rilasciato da fgmicrotec nello scorso mese di Aprile.

La caratteristica saliente di fgVOIP è l'estrema semplicità di utilizzo. 

Una volta effettuato il setup iniziale, nel quale è necessario impostare i dati di registrazione del proprio provider VOIP in alternativa a quello pre configurato, l'utente è in grado di effettuare chiamate VoIP esattamente nello stesso modo in cui effettuata le chiamate GSM. 

giovedì 9 dicembre 2010

Rilasciato Skype per Nokia N8

L'avevamo annunciato con questo post ed eccolo qui: è stato rilasciato Skype per Nokia N8.... e non solo....

Già perchè la versione di Skype 1.5 per Symbian ,tanto attesa dai possessori del Nokia N8, consta in realtà di tre differenti versioni che coprono anche le versioni precedenti del sistema operativo. 


Vediamole in dettaglio con i relativi link per il download: 

mercoledì 8 dicembre 2010

Il nuovo Android Gingerbread ha il Voip integrato

Nei giorni scorsi è stato annunciato il rilascio della nuova versione di AndroidOS. 

Si tratta della release 2.3 denominata Gingerbread.

Vi confesso che essendo stato fortemente incuriosito dalla attenzione con la quale i vari produttori di client voip hanno  seguito il crescente successo di questo sistema ho  voluto  fare qualche passo andando a spulciarne le caratteristiche dichiarate e le nuove features.
 
I miglioramenti apportati al sistema operativo mobile di Big G sono realmente innumerevoli, tuttavia l'attenzione è stata catturata da uno specifico Platform Highlight che ovviamente tratta della comunicazione internet. Si legge:

"Chiamate via Internet

L'utente può effettuare chiamate vocali via Internet ad altri utenti che dispongano di un account SIP.
L'utente può aggiungere
ad ogni contatto un numero per le chiamate via Internet (un indirizzo SIP) ed è possibile avviare una chiamata dal Quick Contact o dal Dialer.
Per utilizzare il telefono su internet, l'utente deve creare un account presso un provider SIP a propria scelta. L'account SIP non è perciò fornito come parte della funzionalità di chiamata via Internet.
Il supporto per la piattaforma SIP e le funzionalità di telefonia Internet è comunque determinato dal produttore del dispositivo mobile e dall'operatore mobile associato.
"
.... spero mi perdonerete la traduzione abbastanza sgangherata....




Il nuovo Android 2.3 dispone perciò di funzionalità native SIP ben integrate  che consentirebbero la fruizione del Voip sul cellulare con la medesima fluidità e la naturalezza di una qualunque telefonata.  

La facoltà di supportare o meno le funzionalità SIP è tuttavia lasciata nelle mani dei costruttori di smartphone ed in quelle dei provider di servizi telefonici mobili.... dunque speriamo in bene.... o anche voi nutrite qualche dubbio....




Buon Voip a tutti



lunedì 6 dicembre 2010

Fring lancia la sua tecnologia DVQ - Dynamic Video Quality

Vi segnalo che Fring ha annunciato l'introduzione di una tecnologia proprietaria di controllo dinamico della qualità video delle videochiamate in relazione alla qualità ed alla ampiezza della banda di connessione disponibile che ha denominato DVQ (Dynamic Video Quality).

Durante le chiamate video la tecnologia DVQ si occupa di regolare, in modo del tutto trasparente, bit rate e frame rate sulla base delle caratteristiche della connessione garantendo la migliore qualità possibile dell'immagine per la larghezza di banda disponibile tra chiamante e chiamato.



Un video del Team di Fring risulta oltremodo esplicativo della nuova tecnologia implementata


Davvero apprezzabile l'innovazione che dovrebbe consentire la migliore esperienza utente possibile date le condizioni di maggiore o minore congestione della rete.

Le versioni di Fring con DVQ sia per iPhone che per Android OS sono disponibili per il download presso APPStore ed ANDROID Market rispettivamente.


Buon Voip a tutti.

domenica 5 dicembre 2010

Truphone ristilizza il brand ed esordisce con il VOIP per desktop

Truphone ha recentemente annunciato la disponibilità dei propri servizi Voip anche per PC desktop e notebook attraverso l'applicazione desktop TRU APP in affiancamento ai suoi più noti servizi per la clientela mobile. 
La disponibilità della nuova applicazione è stata resa nota insieme al nuovo marchio della società "TRU" e ad un sontuoso restiling del suo sito web.

L'applicazione desktop TRU è disponibile per il download sul sito Truphone e promette di consentire ai clienti TRU di comunicare attraverso voce, messaggi istantanei ed SMS in modo gratuito o a costi ridottissimi utilizzando Internet. 


Il lancio di TRU APP per Desktop è parte della strategia della società che intende consentire ai propri clienti di rimanere connessi ovunque essi si trovino ,al più basso costo possibile ed in qualsiasi modo sia per loro più comodo. Questa strategia è affiancata da una operazione di più ampio respiro che intende ridefinire anche la propria offerta sotto il profilo tariffario con la disponibilità di servizi che saranno sino al 60% più convenienti rispetto ai più accreditati concorrenti sulle trenta principali destinazioni di chiamata.

L'App Tru per Desktop è compatibile con Windows XP / 7 e Vista, Mac OS X e tutte le principali distribuzioni di sistemi operativi Linux. 


In quanto a caratteristiche e funzionalità, TRU APP ricalca da vicino le applicazioni mobili offerte dall'azienda, e consente agli utenti desktop di:
    • Effettuare e ricevere chiamate in modo più comodo e conveniente: un utente TRU che disponga delle applicazioni TRU sia per Desktop che per Mobile riceverà le chiamate su entrambe le applicazioni contemporaneamente e potrà scegliere il dispositivo da cui rispondere a seconda di quale gli risulterà più comodo;
    • Trasferire chiamate dal PC al cellulare in modo da poter continuare a muoversi durante la conversazione;
    • Acquistare un numero geografico in modo da poter essere raggiunti telefonicamente, ovunque;
    • Restare in contatto con i propri amici attraverso l'integrazione di tutti i principali  network sociali quali TruFriends, Skype, Facebook, AIM, GoogleTalk, MSN, con aggiornamenti in tempo reale e sincronizzazione tra i dispositivi;
    • Visualizzare chi degli utenti Tru è online determinandone lo stato ed avendo  la possibilità di assegnare avatar a ciascun utente;
    • condividere documenti e file trascinandoli direttamente nella app;

    La nuova release per Desktop amplia il già nutrito portafoglio di applicazioni mobili per Voip per iPhone, iPod, iPad, Android, Nokia e RIM Blackberry e costituisce uno snodo importante nello sviluppo di Truphone.


    Buon Voip a tutti

    sabato 4 dicembre 2010

    Rilasciata AstLinux 0.7 - Distro per IP PBX in versione dual release

    Vi segnalo che il team di sviluppo di AstLinux ha recentemente annunciato il rilascio della sua versione 0.7.

    Caratteristica peculiare di questo rilascio è la possibilità di disporre di AstLinux sia su base Asterisk 1.4.36 sia su Asterisk 1.8.0.

    L'atteggiamento del team di sviluppo di AstLinux sembra tuttavia essere di estrema prudenza nei confronti della versione 1.8 di Asterisk tanto che ne viene consigliato un testing intensivo prima del suo utilizzo su sistemi di produzione. Ciò nonostante Digium - casa madre di Asterisk - consideri Asterisk 1.8 una versione stabile e quindi sufficientemente testata per qualunque tipo di utilizzo.

    Vi ricordo che AstLinux è una distribuzione Linux Open Source che integra Asterisk ed è progettata specificatamente per la realizzazione di centralini IP (IP PBX). 

    La distro comprende anche molti altri software Voip come FreeSWITCH ed è stata customizzata con potenti strumenti di networking che ne fanno una base ideale per soluzioni commerciali o per sistemi embedded.

    Per scaricare le due versioni di AstLinux 0.7 vi rimando ai seguenti link: 

    Buon Voip a tutti

    Presto VoiceOne integrerà Asterisk 1.8

    Nel panorama degli IP PBX Asterisk based italiani VoiceOne, della veronese Callware Srl , è certamente una realtà di sicuro interesse che si è saputa distinguere per una offerta ben articolata di IP PBX sia in versione appliance sia in versione software .
     
    Nei giorni scorsi il team di sviluppo di VoiceOne ha annunciato la prossima adozione della versione 1.8 di Asterisk infoltendo il gruppo delle piattaforme IP PBX che hanno deciso di sposare con decisione l'ultimo genito di casa Digium.

    Il passaggio comporterà la possibilità di introdurre una serie di nuove features in VoiceOne quali:
    • l'integrazione con Skype
    • l'esecuzione di sessioni di chat con gli interni collegati al sistema 
    • la visualizzazione da PC dello stato degli interni
    • la gestione dei fax secondo il protocollo T.38
    solo per citare le principali.

    L'integrazione di Asterisk 1.8 sarà compiuta sia sulle nuove versioni commerciali di VoiceOne sia per la versione open source destinata alla community.

    Non ci resta che attedere i risultati del lavoro...


    Buon Voip a tutti

    giovedì 2 dicembre 2010

    Rilasciato 3CXPhone 5 per Windows

     
    3CX ha annunciato ieri il rilascio della nuova release del suo notissimo softphone VoIP 3CXPhone 5 per Windows del quale, qualche tempo, fa ho postato l'annuncio della RC1.  

    Molte le nuove funzionalità aggiunte a 3CXPhone 5 in questa versione molte delle quali strizzano l'occhio alle utenze aziendali. 


    Vediamole insieme:

    • Supporto alla video chiamata - Il supporto alle video chiamate di 3CXPhone 5  si basa su standard consolidati e 3CX lo dichiara testato con i telefoni Yealink e Grandstream. Inoltre una particolare attenzione sembra sia stata rivolta alla semplicità di esecuzione delle video chiamate che possono essere innescate con un semplice click.
    • Gestione multi account SIP - 3CXPhone 5 consente ora la possibilità di registrare più account SIP o estensioni PBX SIP allo stesso tempo. Questo consente la massima adattabilità del softphone alle esigenze di collegamento dell'utente e la possibilità di effettuare o rispondere alle chiamate provenienti da diversi fornitori VoIP.
    • BLF e chiamate rapide - 3CXPhone include ora la possibilità di configurare fino a 20 tasti di chiamata rapida/softkey BLF. I softkey BLF possono essere utilizzati per monitorare lo stato di altre estensioni gesite dal PBX o per rendere disponibile il trasferimento di chiamata con un solo clic per tale estensione.
    • Configurazione intelligente -  3CXPhone 5 è ora molto più facile da gestire in una rete e necessita di conoscenze davvero minime per la sua configurazione. Esso può essere configurato da remoto mediante l'invio di tutti i parametri di connessione quali UserID e Password, l'indirizzo del server SIP, impostazioni di tunneling e persino la rubrica. Agli utenti può essere data la possibilità di installare 3CXPhone facendo clic su un collegamento HTTP. Il softphone verrà installato automaticamente con tutti i settaggi in modo che l'utente possa utilizzare il telefono immediatamente e senza ulteriori interventi. Inoltre gli amministratori di rete possono gestire in modalità automatizzata e centralizzata gli aggiornamenti software  di 3CXPhone 5, senza dover visitare ogni workstation.

    • Gestione di estensioni remote semplificate con il Tunneling 3CX - 3CXPhone può essere facilmente configurato come un interno remoto, permettendo agli utenti fuori ufficio di connettersi facilmente al sistema telefonico aziendale. La funzione di tunneling sviluppata da 3CX rende possibile gestire tutto il traffico SIP e RTP su una singola porta con conseguenti benefici nella configurazione di firewall e NAT. E 'anche possibile configurarlo come interno remoto usando una connessione 'SIP diretta '.
    • 3CXPhone 5 è completamente gratuito - Da ultimo, ma non ultimo in importanza, 3CXPhone 5 è fornito a titolo completamente gratuito sia per gli individui che per le organizzazioni (anche di natura commerciale). Tutte le funzioni risultano abilitate e funzionanti ivi compreso il trasferimento di chiamata. 
    Personalmente ho provveduto a scaricare il softphone da questo indirizzo:


    ed ho eseguito l'installazione per estare il nuovo nato. 

    La procedura è estremamente rapida. Il tutto si riduce a non più di due/tre minuti dopo di chè si è pronti per impostare il proprio account SIP e a fare le prime chiamate.



    L'interfaccia risulta particolarmente gradevole e consente una ottima fruizione delle features del softphone.

    L'audio è risultato molto buono e pulito anche se ritengo valga la pena di stressare l'applicazione con qualche ulteriore test in condizioni più difficili.

    Attendo i vostri commenti ....


    Buon Voip a Tutti

    sabato 27 novembre 2010

    Media5-fone per Apple iPhone

    Qualche tempo fa ho postato qualche riga relativamente ad una ottima applicazione Voip per la piattaforma Symbian S60. Si trattava del Media5-fone della canadese Media5corp.

    Da pochi giorni Media5Corp ha rilasciato la versione di Media5-fone per Apple iPhone, iPod Touch e iPad ed ha quindi esteso ai prodotti della Mela la possibilità di  utilizzo della propria applicazione per effettuare chiamate voip SIP su connessioni WLAN oppure su connessioni dati 3G o 4G.

    Il Media5-fone è dotato di una interfaccia grafica elegante e ben integrata con quella dell' iPhone che rende estremamente intuitiva la fruizione delle funzioni messe a disposizione dall'applicazione.

    L'installazione è semplice e la configurazione dell'account SIP risulta facilitata dalla disponibilità di un lista di provider voip preconfigurata. I dati da impostare sono così limitati a userID e password utente.

    Le funzionalità audio sono di ottimo livello e caratterizzate dall'audio HD e dal supporto dei principali codec audio. E' inoltre disponibile, come optional a pagamento, il codec G722  che consente di ottimizzare l'utilizzo della banda per la comunicazione in condizioni di  banda disponibile ridotta.


    Il softphone viene distribuito sia in versione Pro Edition (a pagamento) che in versione Free Edition. Quest'ultima è limitata in alcune delle caratteristiche disponibili nella versione Pro come desumibile dalla tabella seguente:


    Free Edition
    Pro Edition
     Codecs

     G.711
    OK
    OK
     Enhanced G.711, G.722 e iSAC
    (***)
    OK
     G.729 A e B
    (*)
    (*)
     iLBC
    OK
    OK
     Chiamate

     Effettuazione/Ricezione Chiamate
    OK
    OK
     Seconda Chiamata
    (**)
    OK
     Chiamata in attesa
    (**)
    OK
     Trasferimento di Chiamata
    (**)
    OK
     Conference Call a tre utenti
    (**)
    OK
     Features

     Account SIP multipli
    (***)
    OK
     Nessuna pubblicità
    (***)
    OK


    Opzioni

    • (*)   : Il codec G.729A e B può essere opzionalmente acquistato sia per la versione Pro Edition che per la versione Free Edition.
    • (**)  : Per la versione Free Edition è possibile acquistare il "Telephony Pack"  che rende disponibili ulteriori funzioni dell'applicazione.
    • (***): Per la versione Free Edition è possibile acquistare il pacchetto "Unlock" che consente di gestire più account SIP e di eliminare la pubblicità.

    Da segnalare che sia la versione PRO che quella FREE dispongono del supporto alle funzionalità multi-tasking disponibili nel recente iOS 4 e possono quindi ricevere chiamate anche quando l'iPhone sta gestendo altre applicazioni.
     

    Per testare questo interessante softphone nella versione FREE EDITION vi rimando al link dell'APPSTORE:



    Buon Voip a tutti

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...