domenica 10 giugno 2012

Novità da AVM: FRITZ!Box 7330

L'azienda tedesca AVM ha recentemente annunciato la disponibilità del nuovo apparato FRITZ!Box 7330 che risulta particolarmente indicato per le reti domestiche o per piccoli uffici. 

Il FRITZ!Box 7330 è il dispositivo ideale per un impiego ottimale della connettività internet ADSL. 

Il nuovo router WLAN N con modem DSL integrato e velocità di trasferimento dati fino a 300 MBit/s risulta particolarmente versatile. 
 
Il FRITZ!Box 7330 supporta la WLAN N con la frequenza da 2,4 GHz e, con due porte USB 2.0 e due porte di rete di cui una Gigabit (1Gb), il prodotto dispone di tutto il necessario per collegare in rete qualsiasi periferica in modo pratico, veloce e sicuro. Infine il FRITZ!Box 7330 integra un centralino, la stazione base DECT ed una porta per terminali analogici: il nuovo prodotto eroga tutte le funzioni per la telefonia, tradizionale o internet, che caratterizzano i dispositivi AVM di classe superiore.


Grazie al media server integrato, gli utenti del FRITZ!Box 7330 possono accedere attraverso la rete ai propri dati multimediali (immagini, audio / video) anche a PC spento. 

Il sistema operativo, particolarmente ricco, presenta numerose utili funzioni tra cui il supporto nativo del nuovo protocollo IPv6, il firewall, la protezione della navigazione dei minori, la disattivazione della WLAN in orario notturno, l’accesso alla WLAN per gli ospiti e la gestione remota protetta da password. 
La connessione WLAN è protetta grazie alla cifratura WPA2 pre-impostata di fabbrica. Anche gli smartphone con sistema operativo Android e gli iPhone possono essere facilmente collegati in rete e al centralino integrato nel FRITZ!Box 7330 via WLAN. 
Oltre ad accedere ai dati condivisi in rete, con tali smartphone sarà possibile condurre anche telefonate attraverso la linea fissa o VoIP con la FRITZ!App Fon gratuita di AVM.

Il FRITZ!Box 7330 è disponibile al prezzo di listino raccomandato di € 149 inclusa IVA e viene fornito con cinque anni di garanzia del produttore. 
Oltre all’assistenza tecnica completa, i servizi di AVM includono anche aggiornamenti del regolari e gratuiti del firmware. 

In sintesi le caratteristiche del nuovo FRITZ!Box 7330

  • Modem ADSL / ADSL2+ (24 MBit/s) integrato
  • WLAN N a 300 MBit/s, 2,4 GHz
  • 1 porta Gigabit, 2 porte USB
  • Stazione base DECT, supporta fino a 6 telefoni cordless
  • Centralino per la telefonia tradizionale / voip
  • 1 porta per telefono / fax (porta a/b)
  • Supporto nativo di IPv6
  • Media e Print Server integrati
  • Funzionalità NAS
  • Integrazione perfetta di Smartphone e Tablet

Buon Voip a tutti

lunedì 6 febbraio 2012

RTX DUALphone 4088 - Skype senza PC

RTX è nota ai più per la collaborazione con Skype dalla quale è scaturito il cordless RTX 3088. 
Si trattava di un buon prodotto volto all'utilizzo di Skype senza necessità di disporre di un PC acceso e con l'opzione di poter continuare a gestire le normali chiamate su linea fissa.

Oggi RTX si appresta a lanciare un prodotto analogo nelle funzioni ma dall'appeal tecnologico sostanzialmente diverso. Si tratta del nuovo RTX DUALphone 4088 che viene presentato all'ITEXPO di Miami.


Come per il precedente 3088 il vantaggio principale del DUALphone 4088 è che non è richiesto all'utente di essere fisicamente collegato ad un PC per effettuare chiamate VoIP. L'utente può semplicemente collegare la base del DUALphone ad una connessione ADSL ed è immediatamente in grado di effettuare chiamate Skype gratuite verso altri utenti Skype.

Il nuovo telefono dispone di uno schermo TFT a colori e di una ottima qualità del suono attraverso l'uso di audio ad alta definizione.

Il sistema telefonico può commutare tra due account Skype separati e può essere esteso a quattro terminali per abitazione.

Le caratteristiche di questo interessante device comprendono l'avviso di chiamata, la segreteria telefonica e una lista di contatti di 200 numeri . Inoltre il software consente la visualizzazione dello stato Skype dell'utente e quello di tutti i suoi contatti.

Non trascurabile....il design del DUALphone 4088 è particolarmente modermo e ben si adatta a tutti gli ambienti

Lo proveremo presto

Buon Voip a tutti

sabato 7 gennaio 2012

Configurazione account VoipStunt su 3CXPhone per Android


In passato vi ho parlato di 3CXPhone per Android come di un buon softphone per la piattaforma Android.
L'applicazione è completamente gratuita e può essere utilizzata non solo per connettersi al centralino 3CX ma anche ad altri Voip providers .

Considerate alcune richieste che mi sono giunte da alcuni amici della rete utilizzeremo questo post per realizzare un breve "how to" per la configurazione di un account VOIPSTUNT su 3CXPhone per Android. 

Non mi soffermerò in questa sede ad approfondire le caratteristiche dell'offerta commerciale di VoipSTUNT per i cui dettagli potete trovare decine di ottimi commenti.

Per configurare il nostro account VoipSTUNT sul 3CXPhone la prima cosa da fare è, ovviamente, quella di disporre di userID e password dell'account VoipStunt che sono rilasciati in seguito alla registrazione al servizio (qui il link per la registrazione).
  • Account name : il vostro USERNAME VoipStunt
  • Password : la vostra PASSWORD VoipStunt
  • Server di Registrazione : sip.voipstunt.com
  • Porta SIP port : 5060
  • Proxy server : sip.voipstunt.com
  • Server Stun : stun.voipstunt.com
  • Display name/number : il vostro username VoipStunt
Disponendo dei dati dell' account VOIPSTUNT si può procedere a configurare un profilo su 3CXphone.
Avviamo 3CXPhone agendo sull'icona dell'applicazione.


Al primo avvio 3CXPhone chiederà automaticamente di creare un nuovo profilo di connessione diversamente attivando il menù delle opzioni potremo selezionare "Profiles" e procedere con "Add New" per creare un nuovo profilo.


Diamo un nome qualunque al profilo che ci accingiamo a creare nel campo "Profile Name"


Inseriamo il nome utente VOIPSTUNT nel campo 'User' e digitiamo la password nel campo 'Password'.

Non inseriamo nulla nel campo Internal Server

Nel campo "External Server", inseriamo sip.voipstunt.com specificando l'utilizzo della porta 5060.


Nel menu STUN Server è possibile inserire il riferimento al server stun di VOIPSTUNT ossia "stun.voipstunt.com" con relativa porta 3478.

In realtà in buona parte dei miei test ho lasciato il server STUN di 3CX (stun.3cx.com) senza particolari problemi

Non occorre aggiungere alcunchè nelle impostazioni avanzate di 3CXPhone affinchè il vostro profilo sia piamamente funzionante.

Salvate il profilo di connessione che verrà così visualizzato nella pagina "Profili". 


Dopo aver effettuato l'accesso con successo, lo User ID dell'account di accesso sarà mostrato in alto a destra ed il telefono sarà pronto per effettuare chiamate voip.

Buon Voip a Tutti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...