lunedì 29 agosto 2011

Configurazione account SIP Mesagenet su X-Lite 4 per Windows

Un amico lettore di questo blog ha commentato qualche giorno fa un articolo relativo alla installazione di AsteriskNOW chiedendomi alcuni ulteriori considerazioni relativamente ad X-Lite ed alla sua configurazione.

Sperando di fargli cosa gradita posto oggi la prima mini guida per l'utilizo di X-Lite, sia connesso direttamente ad un provider SIP (è il caso odierno...) sia  connesso direttamente ad un PBX Asterisk.

Questo breve "how to" è perciò relativo alla configurazione di un voip SIP provider su Counterpath X-Lite 4 per Windows che è oggi la versione disponibile più recente.

Per i neofiti del VOIP è bene dire che X-Lite 4 è la versione "limitata" ma FREE del softphone BRIA della Counterpath Corp.

Le limitazioni che la casa impone alla versione FREE (qui i dettagli delle limitazioni funzionali) non intaccano la qualità di un software che garantisce grande affidabilità e un audio di qualità e che costituisce un validissimo "starting point" per esplorare il mondo del Voip.

Vediamo quindi come configurare il software andando con ordine...

All'atto del primo avvio di X-Lite, dopo l'installazione del softphone l'applicazione chiederà di creare un account. 

Attivando la creazione dell'account l'applicazione ci proporrà immediatamente la finestra "Account Settings" dove potremo impostare i dati per la registrazione SIP.

Se, per qualche motivo ciò non dovesse verificarsi la medesima pagina è raggiungibile dal menù X-Lite, scegliendo "Softphone" e quindi  "Account Settings".

La finestra che ci apparirà sarà come quella visibile qui sotto e dovrà essere compilata con i dati dell'account SIP forniti dal vostro provider VOIP.





A titolo puramente esemplificativo riporto i dati minimali di un account SIP Messagenet ma è evidente che disponendo dei dati di connessione forniti dal qualunque voip-provider la configurazione sarà assolutamente elementare.

  • User ID: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Domain: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
  • Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Display Name: generalmente ... il vostro nome
  • Authorization Name: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
A compilazione avvenuta saremo nella situazione rappresentata dalle immagini sottostante.



Cliccando su "OK" X-Lite procederà alla registrazione proponendo la finestra di default dove sarà evidenziato l'account appena creato e lo stato della sua registrazione.




.... ed eccoci pronti a chiamare e ricevere in Voip.


Buon Voip a tutti

  

venerdì 12 agosto 2011

Il nuovo NIMBUZZ per Android integra le notifiche push

Nimbuzz affina la sua offerta su piattaforma Android arricchendo la sua applicazione con un set di funzionalità di grande interesse.

La prima novità riguarda la funzione di notifiche push che permette ad un utente di apparire online per tutti i suoi amici anche se l'applicazione risulta chiusa con immaginabile risparmio della batteria del cellulare che durerà più a lungo e con l'impiego di meno traffico dati.

Quando uno dei propri contatti ci invia un messaggio in chat Nimbuzz ci informa con notifica nella barra di stato permettendoci di sapere che qualcuno ci sta cercando.

Il messaggio inviato verrà inoltre contrassegnato da Nimbuzz con un segno di spunta () quando il messaggio è stato consegnato al server di Nimbuzz e con due segni di spunta 
(✓ ✓) quando il messaggio è stato recapitato alla persona con la quale si sta chattando.




Ciò, ovviamente, non implica che il messaggio sia stato letto ma solo "consegnato" all'applicazione Nimbuzz di destinazione

Per abilitare le notifiche push è necessario andare su: Impostazioni-> Notifiche-> Abilita.

La funzione è disponibile solo per i dispositivi con Android 2.2 o superiore.

La seconda novità introdotta riguarda la gestione dei contatti NIMBUZZ e la sua integrazione con la rubrica del telefono. Si tratta della funzione "Sincronizza con il dispositivo".
Se la si attiva tutti i contatti NIMBUZZ saranno disponibili nella lista dei contatti del telefono consentendoci di iniziare una chat o una chiamata direttamente dalla rubrica del cellulare.



La nuova versione di NIMBUZZ per Androi è disponibile gratuitamente per il download sull'Android Marketplace

Buon Voip a tutti 

giovedì 11 agosto 2011

Nuovo 3CXPhone per Android 1.2 - Un softphone gratuito di qualità per il Droido

3CX ha recentemente reso disponibile una nuova versione di 3CXPhone per Android.

Si tratta della release 1.2.12 che ha come obiettivo dichiarato il miglioramento della stabilità e delle prestazioni dell'applicazione grazie alla correzione sistematica dei bugs segnalati dalla comunità degli utenti oltre che l'inserimento di nuove funzionalità volte ad arricchire l'applicazione.


Vediamo brevemente le novità introdotte:
  • E' stata introdotta la visualizzazione dell'ID del chiamante per le telefonate in arrivo
  • E' ora garantita la retro compatibilità nel caso in cui la posta utilizzata sul server non sia la 5060
  • E' ora possibile disabilitare il setup automatico (provisioning) quando il telefono risulta già registrato con successo
Sono stati inoltre corretti alcuni bugs relativi alla registrazione del dispositivo, alla gestione dei profili  ed alla gestione delle chiamate e/o dei trasferimenti in connessione a server che non utilizzavano la porta standard 5060.

3CX dichiara che la nuova versione è stata testata con una nutrita serie di dispositivi Android:
  •     HTC Wildfire S: Android 2.3.3
  •     HTC Wildfire: Android 2.2
  •     HTC Desire: Android 2.2
  •     Samsung GT-i9100: Android 2.3.3
  •     Samsung GT-I9000: Android 2.2
  •     Sony Ericsson Xperia U20i: Android 2.1
  •     Sony Ericsson Xperia X10i: Android 2.0
  •     Motorola XOOM: Android 3,1
  •     Motorola Milestone XT720: Android 2.1.1
  •     HTC EVO 4G: Android 2.3
  •     Asus Trasformer HC: Android 3,1
Al solito la nuova versione è disponibile gratuitamente sull'Android Marketplace
Buon Voip a tutti

mercoledì 10 agosto 2011

E' disponibile Skype 5.3 per Mac OSX


Raffica di novità in casa Skype. Dopo il recente rilascio della versione per iPad il team di sviluppo di Skype ha annunciato il rilascio di Skype 5.3 (build 5.3.0.1074) per Mac OS X.

Si tratta di una versione che non stravolge le caratteristiche già presenti nella versione precedente ma punta a fornire supporto per il nuovo sistema operativo Mac OS X Lion e introduce una serie di migliorie funzionali relativi alla gestione dei contatti quali:
  • l'aggiornamento della visualizzazione dei contatti che ora sono elencati per Nome, Preferiti, Stato, Tag (ex gruppo) e indirizzo il che permette agli utenti di trovare facilmente gli interlocutori desiderati. Risulta inoltre più semplice aggiungere un contatto tra i Preferiti.
  • la ridefinizione della vista a griglia dei contatti per ottimizzare l'ergonomia delle chiamate. 
Come al solito il rilascio è l'occasione per intervenire alla correzione dei vari bugs segnalati dagli utenti della versione 5.2

Per il download di Skype 5.3 per Mac OS X vi rimando al seguente link: http://www.skype.com/go/getskype-macosx




Buon Voip a tutti


domenica 7 agosto 2011

Nuovo Skype per iPad: Skype in versione extra large

Dopo l'introduzione di Skype per iPhone con funzioni di video chiamata ed il successo del lancio di iPad2 è cresciuta enormemente l'attesa per una applicazione Skype ripensata sulle caratteristiche del nuovo device.

L'attesa spasmodica dei possessori di iPad trova ora legittima soddisfazione nella versione specifica di Skype per iPad che da qualche giorno è disponibile per il download sull' App Store di iTunes.

Skype per iPad è ottimamente progettato e le sue funzionalità sono ottimizzate per l'iPad offrendo la migliore esperienza possibile per uso di Skype in mobilità.

Il grande schermo di iPad è perfetto per le video chiamate Skype, sia in visualizzazione orizzontale che verticale, e data la caratterizzazione "mobile" di iPad le videochiamate Skype possono divenire di uso quotidiano in ogni frangente della giornata: in spiaggia, in macchina o dove vorrete voi.


Skype per iPad non sfrutta solo il grande schermo che ha a disposizione ma offre una ulteriore serie di caratteristiche già presenti sulle altre versioni che sono state ottimizzate per iPad quali:
  • la possibilità di inviare messaggi istantanei durante una chiamata video con l'uso di emoticon per personalizzare messaggio;
  • la visualizzazione in griglia dei contatti con l'utilizzo di foto avatar di grandi dimensioni che consente di trovare facilmente i contatti e conversazioni desiderate;
  • funzionalità di ricerca semplificata grazie all'utilizzo di un solo tasto per trovare le conversazioni Skype e per il browsing delle attività recenti;
  • l'invio di SMS migliorato e gestito semplicemente aprendo un contatto e selezionando INVIA SMS o aprendo la tastiera e digitando il numero e testo del messaggio

Il nuovo Skype per iPad si avvale anche della possibilità di sfruttare a pieno la doppia fotocamera di iPad2 consentendo agli utenti di parlare faccia a faccia grazie alla fotocamera frontale dell'iPad o passare alla telecamera posteriore per mostrare all'interlocutore ciò che vedono.

Data la cartterizzazione mobile del dispositivo Skype per iPad è in grado di funzionare sia su reti  3G che su reti Wi-Fi. 

Buon Voip a tutti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...