Un amico lettore di questo blog ha commentato qualche giorno fa un articolo relativo alla installazione di AsteriskNOW chiedendomi alcuni ulteriori considerazioni relativamente ad X-Lite ed alla sua configurazione.
Sperando di fargli cosa gradita posto oggi la prima mini guida per l'utilizo di X-Lite, sia connesso direttamente ad un provider SIP (è il caso odierno...) sia connesso direttamente ad un PBX Asterisk.
Sperando di fargli cosa gradita posto oggi la prima mini guida per l'utilizo di X-Lite, sia connesso direttamente ad un provider SIP (è il caso odierno...) sia connesso direttamente ad un PBX Asterisk.
Questo breve "how to" è perciò relativo alla configurazione di un voip SIP provider su Counterpath X-Lite 4 per Windows che è oggi la versione disponibile più recente.
Per i neofiti del VOIP è bene dire che X-Lite 4 è la versione "limitata" ma FREE del softphone BRIA della Counterpath Corp.
Le limitazioni che la casa impone alla versione FREE (qui i dettagli delle limitazioni funzionali) non intaccano la qualità di un software che garantisce grande affidabilità e un audio di qualità e che costituisce un validissimo "starting point" per esplorare il mondo del Voip.
Vediamo quindi come configurare il software andando con ordine...
All'atto del primo avvio di X-Lite, dopo l'installazione del softphone l'applicazione chiederà di creare un account.
Attivando la creazione dell'account l'applicazione ci proporrà immediatamente la finestra "Account Settings" dove potremo impostare i dati per la registrazione SIP.
Se, per qualche motivo ciò non dovesse verificarsi la medesima pagina è raggiungibile dal menù X-Lite, scegliendo "Softphone" e quindi "Account Settings".
La finestra che ci apparirà sarà come quella visibile qui sotto e dovrà essere compilata con i dati dell'account SIP forniti dal vostro provider VOIP.
A titolo puramente esemplificativo riporto i dati minimali di un account SIP Messagenet ma è evidente che disponendo dei dati di connessione forniti dal qualunque voip-provider la configurazione sarà assolutamente elementare.
- User ID: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
- Domain: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
- Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
- Display Name: generalmente ... il vostro nome
- Authorization Name: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
A compilazione avvenuta saremo nella situazione rappresentata dalle immagini sottostante.
Cliccando su "OK" X-Lite procederà alla registrazione proponendo la finestra di default dove sarà evidenziato l'account appena creato e lo stato della sua registrazione.
.... ed eccoci pronti a chiamare e ricevere in Voip.
Buon Voip a tutti