lunedì 29 agosto 2011

Configurazione account SIP Mesagenet su X-Lite 4 per Windows

Un amico lettore di questo blog ha commentato qualche giorno fa un articolo relativo alla installazione di AsteriskNOW chiedendomi alcuni ulteriori considerazioni relativamente ad X-Lite ed alla sua configurazione.

Sperando di fargli cosa gradita posto oggi la prima mini guida per l'utilizo di X-Lite, sia connesso direttamente ad un provider SIP (è il caso odierno...) sia  connesso direttamente ad un PBX Asterisk.

Questo breve "how to" è perciò relativo alla configurazione di un voip SIP provider su Counterpath X-Lite 4 per Windows che è oggi la versione disponibile più recente.

Per i neofiti del VOIP è bene dire che X-Lite 4 è la versione "limitata" ma FREE del softphone BRIA della Counterpath Corp.

Le limitazioni che la casa impone alla versione FREE (qui i dettagli delle limitazioni funzionali) non intaccano la qualità di un software che garantisce grande affidabilità e un audio di qualità e che costituisce un validissimo "starting point" per esplorare il mondo del Voip.

Vediamo quindi come configurare il software andando con ordine...

All'atto del primo avvio di X-Lite, dopo l'installazione del softphone l'applicazione chiederà di creare un account. 

Attivando la creazione dell'account l'applicazione ci proporrà immediatamente la finestra "Account Settings" dove potremo impostare i dati per la registrazione SIP.

Se, per qualche motivo ciò non dovesse verificarsi la medesima pagina è raggiungibile dal menù X-Lite, scegliendo "Softphone" e quindi  "Account Settings".

La finestra che ci apparirà sarà come quella visibile qui sotto e dovrà essere compilata con i dati dell'account SIP forniti dal vostro provider VOIP.





A titolo puramente esemplificativo riporto i dati minimali di un account SIP Messagenet ma è evidente che disponendo dei dati di connessione forniti dal qualunque voip-provider la configurazione sarà assolutamente elementare.

  • User ID: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Domain: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
  • Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Display Name: generalmente ... il vostro nome
  • Authorization Name: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
A compilazione avvenuta saremo nella situazione rappresentata dalle immagini sottostante.



Cliccando su "OK" X-Lite procederà alla registrazione proponendo la finestra di default dove sarà evidenziato l'account appena creato e lo stato della sua registrazione.




.... ed eccoci pronti a chiamare e ricevere in Voip.


Buon Voip a tutti

  

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...