lunedì 14 febbraio 2011

Configurazione Account SIP - ACROBITS softphone per Android

Qualche giorno fa vi ho parlato del rilascio di Acrobits softphone per Android il nuovo nato in casa Acrobits per il sistema operativo mobile partorito da Google.

Il softphone della Acrobits integra un nutrito elenco di provider Voip tanto che la configurazione risulta realmente molto semplice, tuttavia vorrei spendere qualche riga di questo post sia per coloro che iniziano a masticare da poco di smartphone sia per coloro che non ritrovano il loro provider nella lista precaricata da Acrobits dando alcune indicazioni circa il setup dell'applicazione attraverso un breve "how to" .

Appena installata l'APP nel vostro smatphone Android  l'applicazione vi mostrerà  una schermata come quella di seguito:


Non risultano settati provider voip per cui continuate senza indugio cliccando sul tasto "Settings" che vi porterà nella pagina dei settaggi.

Procedete selezionando  "SIP accounts" ed ancora "Add new provider"




Vi apparirà una schermata come quella visibile qui sotto nella quale coesistono l'elenco dei voip provider fornito da Acrobits e la funzione di registrazione di un  provider SIP generico.

Iniziamo col dare uno sguardo alla registrazione di un account GIZMO5 selezionandolo dall'elenco.

A seguito della selezione entrerete nella pagina di registrazione dell'account GIZMO5. Non  vi sarà chiesto altro se non Username e Password poichè tutti gli altri parametri sono già stati  debitamente preconfigurati.



Dopo aver inserito i dati richiesti confermate cliccando sul tasto OK e sarete rediretti alla schermata qui sotto dove troverete conferma della presenza del vostro account GIZMO5 nella lista dei SIP Account disponibili all'uso.



Uscite pure dalla pagina per accedere alla schermata principale.

Troverete ora  l'account GIZMO5 registrato e l'applicazione pronta per la ricezione e l'effettuazione di chiamate.



Aggiungiamo invece ora un account Messagenet immaginando di partire dall'applicazione vergine.

I primi passi della procedura sono analoghi ai precedenti.

Clicchiamo sul tasto "Settings" per accedere nuovamente alla pagina dei settaggi


Selezioniamo  "SIP accounts" ed ancora "Add new provider"


Approderemo alla pagina seguente:


Posto che ci siamo proposti di registrare un account Messagenet ,che non esiste nell'elenco, clicchiamo su "New SIP Account"

Ci apparirà una schermata i cui campi sono inizialmente vuoti e che compileremo come di seguito

dove 
  • Title: è il nome con il quale intendete identificare il provider che vi accingete a registrare
  • Username: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
  • Domain: sip.messagenet.it
  • Display Name: generalmente ... il vostro nome o l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber. 
Cliccando sul tasto "Advanced Settings" avremo accesso ad ulteriori settaggi quali la definizione del Sip Proxy  o del server STUN. 
Potremo tuttavia tralasciare questi ulteriori parametri poichè il softphone è in grado di autodeterminarli  quando non siano esplicitamente inseriti.

Confermiamo le impostazioni inserite e ci ritroveremo nella situazione rappresentata dall'immagine sottostante e saremo quindi pronti alla fruizione dei servizi offerti dal nostro provider SIP.



Buon Voip a tutti

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...